Re: Autore del mese - Ottobre 2012 - Benny Golson
Citazione:
Originariamente Scritto da Mad Mat
Il tema del mese non è "brani che ha suonato Benny Golson" ma brani "scritti da Benny Golson".
Altrimenti, considerato che qualsiasi jazzista conosce e suona centinaia di standard, il brano del mese diventerebbe "uno standard a piacere".
La caratteristica del brano del mese è data dal confronto su un repertorio limitato. Per suonare e pubblicare gli standard che più ci piacciono c'è la sezione generica i nostri files.
Mi sa che questo mese è cambiato qualcosa, dato che dalla sua nascita questa sezione è stata chiamata "Brano del mese" che poi il brano del mese indicava "David Sanborn" (è solo esecutore) OK! Abbiamo inserito brani suonati da lui .
Nel mese di settembre il "Brano del mese" è stato un ritmo " Bossa Nova"... quindi non un brano.
Se vogliamo essere pignoli in passato la sezione "Brano del mese" è stata usata per indicare un autore, un esecutore, e un ritmo, mai un brano singlolo (un titolo).
Adesso vogliamo fare i puristi ?
Sarebbe meglio indicare Benny Golson come esecutore/autore , e attingere anche nel suo repertorio .I.M.H.O.
ecco il mio contributo.
Ho scelto il pezzo più semplice dei brani di Benny Golson.
Suonato con Ottolink 8 e Selmer con campana piegata.
[soundcloud:2nudjtg2]http://soundcloud.com/spqr_catilina/killer-joe[/soundcloud:2nudjtg2]
Ciao
Citazione:
Originariamente Scritto da Mad Mat
Il tema del mese non è "brani che ha suonato Benny Golson" ma brani "scritti da Benny Golson".
Altrimenti, considerato che qualsiasi jazzista conosce e suona centinaia di standard, il brano del mese diventerebbe "uno standard a piacere".
La caratteristica del brano del mese è data dal confronto su un repertorio limitato. Per suonare e pubblicare gli standard che più ci piacciono c'è la sezione generica i nostri files.
Straquoto. Mettere dentro tutti i brani non originali suonati nella carriera da golson farebbe perdere il senso di avere scelto golson.
un altro brano che personalmente non conoscevo e ho scoperto stasera. Mi piace un sacco, e' molto gangster.
Ovviamente sax alto (ehehehehe) anche se con il mio stile da tenore (a me me piace .....)
Step Lightly
[soundcloud:rnc2f34f]http://soundcloud.com/steve-naclerio/step-lightly[/soundcloud:rnc2f34f]
Non conoscevo Benny. Lo sto apprezzando.
Benny Golson è uno dei migliori autori emerso nell'Hard Bop con i Jazz Messengers di Art Blakey (anni '50); ha poi formato un sodalizio molto fruttuoso con il grande Art Farmer producendo eccellenti albums.
In seguito ha lavorato molto ad Hollywood scrivendo molti temi per il cinema e la tv, forse seguendo un po' le orme di Oliver Nelson...
buono, moooolto tenoristico.... prendi una cellula e man mano la elabori... scaleggi molto poco....il sound e' scurissimo...ma hai registrato col nuovo yamaha? e il becco e l'ancia? avanti così, magari meno sonny rollins e più sonny stitt ( all'alto) se mi permetti... ma e' ovviamente questione di gusti
Citazione:
Originariamente Scritto da STE SAX
Ovviamente sax alto (ehehehehe) ..... a me me piace ....
..... anche a me!!!!! :bravo:
Mr Steve Nacker è sempre un certezza. Fraseggio perfetto e swing da doversi legare il piedino a terra per non muoverlo. Suono ottimo che non ha nulla da invidiare al tuo timbro al tenore. :yeah!)
Citazione:
Originariamente Scritto da saxterni
buono, moooolto tenoristico.... prendi una cellula e man mano la elabori... scaleggi molto poco....il sound e' scurissimo...ma hai registrato col nuovo yamaha? e il becco e l'ancia? avanti così, magari meno sonny rollins e più sonny stitt ( all'alto) se mi permetti... ma e' ovviamente questione di gusti
si si Yamaha yas 280 con becco lakey 6.3 e ancia hemke 2,5. Per il resto io suono cosi', nel bene e nel male io sono cosi'. Tieni conto che l'alto in generale non mi piace molto come taglio di sax e infatti anni fa ne avevo comprato uno che poi ho rivenduto dopo pochi mesi. Ora ci riprovo ma non gradisco moltissimo le sonorita' tipiche del contralto e allora lo adatto a quelle del tenore a me piu' nell'orecchio. Insomma non voglio fare l'altista ma solo divertirmi con un altro strumento con un timbro diverso, considera anche che stesso con il tenore tendo a prediligere il registro medio basso (e li' invece vorrei cercare di espanderlo un po' piu' verso l'alto). Grazie dei consigli che tengo comunque in grande considerazione.
@Mad: troppo buono e lusinghiero, grazie assai
bravi tutti, ma un plauso particolare STE, bellissimo mood sia con il ten che con l'alto
bravissimo Ste!!!! mi e' piaciuta davvero... e le svizzere le hai raddrizzate benissimo non le avrei mai considerate tali!!
I remember clifford e un pezzone che mi e' sempre stato ostioco...
come al solito io registrero all'ultimo ...se ci riesco....
sto diventando sempre piu' imbianchino muratore e poco sassofonista!!
saluti
G.
il mio brano preferito di Golson...
[youtube3:2us25k5g]http://www.youtube.com/embed/GMB-rgW-5b8[/youtube3:2us25k5g]
gran classe dario, davvero gran classe
Along come Betty, anch'io anch'io, quantomepiacestopezzo ........
beccatevelo al tenore e al soprano
[soundcloud:ozmojsgg]http://soundcloud.com/steve-naclerio/along-come-betty-tenor-sax[/soundcloud:ozmojsgg] tenore
[soundcloud:ozmojsgg]http://soundcloud.com/steve-naclerio/along-come-betty-sopr-sax[/soundcloud:ozmojsgg] soprano
@STE SAX
Mi è piaciuta più la versione "maschia" col tenore. :yeah!)