Re: Ciao a tutti dalla Grecia...
La musica è la medicina, sono un assido ascoltatore di rebetiko, al punto che più di una volta o due ho avuto la tentazione di vendere i sax e di comprarmi un bouzouki, poi però, non saprei con chi suonarlo.
E' stato quel mondo degli esuli greci dell'asia minore che mi ha insegnato questa verità, e aver visto come nelle feste dove si suona e si balla nelle piazze, i raporti umani sappiano far fronte a tutte le difficoltà, i greci bisogna avvicinarli non da turisti e allora si aprono e sono meravigliosi, non tutti naturalmente, ci mancherebbe, non c'è bisogno di spendere molto per divertirsi dove si fa così.
Io in Grecia sono rinato ad una vita nuova e ti invidio la residenza tenor.
Sweet home Thessaloniki...
Ho conosciuto un italiano di Bologna che suona il bouzouki! Era sull' aereo da Milano ed andava ad Atene a suonare in un locale. Immagina, con tutti i greci che suonano bouzouki, un italiano va a "rubar" loro il lavoro. E non conosce una parola di greco! Deve essere un gran musicista! Suona anche mandola e altri strumenti a corde. E' studente e si guadagna da vivere suonando per le strade di Bologna. Non disperare quindi.... ma come si fa ad abbandonare il sax????? impossibile....
La grecia e' bella, la musica greca e' bella, il mousaka e la retsina sono deliziosi, e la gente bisogna accettarla per quel che e'. E' chiaro che i greci sono molto piu' orientali che non europei. Atene ricorda di piu' una Amman in Giordania che non una citta' europea... In fondo i turchi hanno dominato in grecia per piu' di 400 anni!
Dio... non parlarmi di Amman.... :\\:
Ma poi, amman non la paragonerei ad atene dai... La giordania, tolta la bellissima Petra, è un deserto!
tra le bellezze aggiungerei anche Rania di Giordania :smile:
Perfettamente d' accordo!!!
appunto... un fiore nel deserto