Re: Risultato gioco dell 3 carte e mie valutazioni sui sax
..io continuo a sostenere che se ci sono, le differenze le percepisci tu e/o chi ti ascolta davanti dal vivo. Con il suono "filtrato" prima dal mic poi dal pc poi dalla compressione del mp3 e poi dalle casse di uscita di ognuno di noi, è tutta suggestione sonora....perchè la differenza non c'è..mio modestissiimo parere....
il serie III tenore è il serie III meno sfigato!
forse gli unici serie III usciti bene sono i tenori(secondo me).
comunque il fatto di avere usato gli stessi becchi per la prova e un effetto placebo:
ogni sax vuole il suo becco, ma così è impossibile fare una prova del solo strumento
OT: sugli alti Yana la migliore combinazione mi è sembrata chiver in argento su strumento in bronzo
ciao
mi piacciono le prove al bujo ,non c'è pregiudizio che tenga...nessuno dei tre strumenti era una ciofeca ed il due era quello più equilibrato e la mancanza d'equilibrio è quella che m'ha fatto preferire il due al tre:Questi grassi, strumentini da banda la sanno lunga ad un prezzo ridicolo . Quello che mi piacerebbe sentire è una sfida tra big sax,ma chi ce l'ha,tutti insieme Sba,conn.king ,buescher,martin,selmer,sml ecc? ma c'è Lordsax,no? A parte gli scherzi,è vero che ogni sax ha bisogno del suo set-up,ma anche così è un bel gioco.
il nero :saxxxx)))
Citazione:
Originariamente Scritto da il nero
... Quello che mi piacerebbe sentire è una sfida tra big sax,ma chi ce l'ha,tutti insieme Sba,conn.king ,buescher,martin,selmer,sml ecc? ma c'è Lordsax,no? ...
il nero :saxxxx)))
viewtopic.php?f=22&t=17098&start=0
:D
io ne ho indovinato uno! quindi bocciato! :(
Re: Ma lo strumento è davvero cosi' importante?...
Riquoto . Dario . Sarebbe interessante sentire la stessa prova senza effetti ed eseguendo la medesima cosa. Magari una scala mag. Di bb su due ottave . Forse in questo caso le differenze apparirebbero più marcate . Considero le tue valutazioni la . Verità perchè sei l'esecutore . Non capisco però se ci sia corrispondenza di preferenza tra sax ed esecuzione
Scusate, io non ho mai provato un serie III, ma perché me lo avevano descritto simile al 2 (che posseggo).
Invece da questa prova, escludendo il fattore tecnico (microfoni, casse, registrazione, compressione audio mp3, schede audio e cavi) - ed emissivo - che influisce anche a mio parere in maniera determinante - EMERGE CHE CI SI TIRA FUORI UN GRAN BEL SUONO (direi un fat-sound) più vicino al vintage e molto equilibrato.
Secondo me con una giusta combinazione di becco/ancia su molti strumenti emerge sempre un suono molto contraddistinto dell'esecutore, possono cambiare gli armonici (pari dei conn) oppure molte sfumature che sono l'essenza del suono ma è sempre chi emette che la dice tutta.
David Liebman ha pienamente ragione nel suo libro...anche se nel caso specifico di Supermariojazz :bravo: questa differenza di suono emerge davvero.
Bhe quello che piaciuto di più e stato il selmer, ma di selmer c era solo quello, inutile dire suona bene, bisognerebbe paragonarlo con altri selmer super action;-)
Supermario, sarebbe bello anche una tua presentazione sul Forum, giusto per conoscerti meglio.
Ciao
Per chi fosse interessato, nella sezione soprani ho fatto lo stesso gioco con un saxello r1jazz ed un keilwerth sx90 sulla splendida Blue in Green.Questa volta però ho suonato io il piano e non quelle strazianti basi aebersold :muro(((( :muro((((
Con il piano e sax la differenza sonora è molto piu evidente
Citazione:
Originariamente Scritto da Zeppellini Matteo
sono contento che il suono che è piaciuto di più a tutti è stato quello del selmer...
se volete non tutti gli esemplari, ma il III serie non suona male secondo me!
... non a tutti... resta comunque un FATTO che il serie 3 non suonava affatto male... :zizizi)) ...
Più che "il selmer è il meglio di tutti" questo test, secondo me, evidenzia piuttosto il fatto che in generale piace il suono "selmer stile".
Personalmente adoro il suono selmer sull'alto... molto poco sui soprani... mentre il tenore mi piace ma preferisco il suono un pelino più scurotto...
Citazione:
Originariamente Scritto da Supermariojazz
....e devo dire che la maggioranza ha preferito come suono il selmer.
che schifo questi nuovi selmer :lol: :lol:
...incuriosito dagli altri commenti in cui si faceva riferimento alla differenza percettibile tra i tre strumenti e un pò preoccupato del mio orecchio, mi sono imposto di riascoltare i tre clip questa volta in cuffia....risultato...continuo a non percepire alcuna differenza timbrica tra i 3 sax, se non dovuti ad una minima differenza che ovviamente abbiamo tutti noi quando suoniamo per tre volte lo stesso brano anche con lo stesso sax....
...continuo a credere alle percezioni reali di Mario nel suonarli e ascoltarli dal vivo...per il resto...è solo suggestione....
rimango dell'idea che sia stata commentata più l'improvvisazione che il suono.
la seconda ha trovato il favore del pubblico.
Xavabal è andato oltre dando ulteriori utili informazioni spiegando un procedimento.
poco importa che non abbia beccato il sax perchè ha individuato quelli che sono i criteri.....
non si capisce invece se per l'esecutore vi sia coincidenza e quindi preferisca il selmer e la relativa esecuzione o al contrario preferisca altro sax e la relativa improvvisazione.
nel primo caso pubblico ed esecutore la vedono alla stessa maniera e potremmo addirittura parlare di dati oggettivi.
nel secondo il contrasto sarebbe insanabile.
certe cose bisogna sentirle dal vivo, queste prove via mp3 lasciano il tempo che trovano.