ah quindi mi basta leggere in chiave di violino? e l'armatura in chiave? se ad esempio non ho nulla in chiave devo considerare 3 diesis (per "neutralizzare" i 3 bemolle dello strumento)?
Visualizzazione Stampabile
ah quindi mi basta leggere in chiave di violino? e l'armatura in chiave? se ad esempio non ho nulla in chiave devo considerare 3 diesis (per "neutralizzare" i 3 bemolle dello strumento)?
Ti basta leggere in chiave di violino e basta!!! Se sullo sprtito leggi una qualsiasi nota, ad esempio un sol#, tu fai un sol# sullo strumento!!! Leggi un sol#, suoni un sol# (chiudi le chiave delle tre dita della mano sx piu' l'indice della dx), viene fuori un sol#!!! se tu sei abituato a chiamare le note con il loro vero nome non hai di questi problemi: del resto fare la prova e' facile: prendi uno spartito per piano e suonalo, vedrai che funziona tutto! ;)
ok ho capito....bene pensavo peggio....e invece se lo spartito è in mib e lo devo fare suonare al pianista? lo faccio leggere in chiave di basso e basta (nel senso, con le alterazioni che ci sono scritte senza toccare nulla?)
:smile:
Non funziona: se bisogna suonare un Sib d'effetto lo spartito in Eb riportera' un Sol che, letto in chiave di basso, diventera' un Si naturale e non bemolle
Leggete la mia firma. State andando OT. ;)
giusto Re...dovrei alzare il tutto di un tono e mezzo (rispetto alla nota letta in chiave di violino) e di conseguenza il sol diverrebbe sib.... ;)
fine ot!
allora, provato oggi con "mezzo" gruppo (basso e piano)....in realtà le note le leggo come sono scritte (note reali e partitura per il piano) però devo aggiungere 3 diesis sempre (in modo che da strumento in mib diventa in do) ;)