Re: Legere Signature, la mia esperienza
ciao Fede...io sono passato ufficialmente alle légérè(ma come cavolo vanno questi accenti?! :BHO: ),anche se ora voglio
provare le Hahn..
sul tenore con la 2,5 (sul Berg Larsen è stratosferica!),anche se prima avevo provato una 2.75 risultata troppo dura ma che ho intenzione di lavorarla un po' o di venderla.Perchè sul JJ HR la 2,5 è un po' troppo morbida e mi ci vorrebbe una via di mezzo (2.625?!! :ghigno: )
sull'alto ho beccato subito la misura,cioè una 3,e anche qui mi trovo super bene sul Classic...grande proiezione e volume..
delle ance di canna per ora non ne sento la mancanza..
Anche io ora suono (quasi) solo con legere.
x maurisax: dipende da come uno le utilizza. Io faccio una rotazione continua tra 4-5 ance e noto davvero poco la perdita di robustezza. Anzi, devo dire che quando le prendo nuove nuove mi risultano un pò meno spontanee, poi dopo un paio di settimane raggiungono la perfezione, forse perché si smollano un pelino.
In ogni caso, finora non ho ancora buttato una Signature.
x gf104: "Légère Signature le utilizza un tipo del calibro di David" ciò non deve trarre in inganno: tutti noi siamo diversi e ognuno è un universo a parte. Non è detto quindi che quello che va bene al pro vada bene a tutti. E' lo sbaglio che si fa nei conservatori imponendo agli allievi un setup unico, un unico modo di suonare, un'unica impostazione, è lo sbaglio che fanno le majors imponendo che "il sax X è il top del top gli altri fan c...re" laddove invece un produttore di sax-becchi-ance dovrebbe essere aperto a trovare soluzioni per venire in contro al ,musicista e un pò meno al proprio portafogli. Ci tengo sempre a puntualizzarlo. Scusate la divagazione.
verissimo David però per me la cartina di tornasole è il test e mi spiego: altre marche di sintetiche, delle quali non faccio nomi per non danneggiare chi le vende e utilizzate da gente che ci sa fare, non mi hanno assolutamente soddisfatto come le Signature...tant'è che le ho vendute. insomma alla fine mi fa piacere poter condividere ste ance usate da Musicisti professionisti e non - e da me che sono sempre un apprendista stregone :D ma che poco a poco imparo e le Signature mi aiutano a non tribulare! mica poco!
Condivido il fatto che le Legere (accenti a parte) le metti su e suoni, soprattutto hai sempre lo stesso suono :zizizi)) da qualche giorno sto usando solo la legere, però ogni tanto provo qualche LaVoz e sinceramente sente un pò di armonici in più con La LaVoz, però la scurezza che mi da la Legere non riesco a ottenerla, ancora qualche giorno di prove, ma mi sa tanto che la Legere diventerà uficiale anche per me
io invece sto riapprezzando le vecchie ance, dopo aver testato duramente la legere. E' vero, all'inizio mi sono trovato strabene ma ho provato che se spingo il suono si rompe (anche con una durezza maggiore dell'ancia) e poi dopo un mesetto la punta dell'ancia si e' inspiegabilmente ondulata e incurvata leggermente verso il basso. Insomma non e' piu' bella dritta e sta cosa mi da fastidio anche perche' l'ho sempre curata con attenzione. Piu' affidabile sicuramente in questo senso la hahn, meno viva rispetto alla legere, piu' fredda come suono ma piu' potente e costante nella resa. Almeno questa e' la mia esperienza personale
Forse per fa viziare meno l'ancia meglio smontarla sempre e metterla nell'apposito contenitore (da quando faccio così generalmente le ance "vivono" di più).
io ho deciso che fin quando mantengono questa qualità (o fin quando non uscirà qualcosa di ancora meglio) alterno legere signature e hahn in base a cosa devo fare.
Citazione:
Originariamente Scritto da docmax
Forse per fa viziare meno l'ancia meglio smontarla sempre e metterla nell'apposito contenitore (da quando faccio così generalmente le ance "vivono" di più).
Che contenitore usi? Io le metto nei "portaancia" in plastica delle RICO, quello ion dotazione con le scatole standard, ma non e' il massimo.
io lo schiaffo nel portaance la voz, comodissimo
Guarda però che le istruzioni raccomandano di non conservarle in qualcosa che preme sulla punta (tipo le custodie La Voz).
Non capisco però per quale motivo. :mha!(
Io conservo le mie Légère nel porta ancia della Vandoren, quello semplice ad 'inserimento laterale' fornito con tutte le ance della Vandoren appunto. lo preferisco a quello della Rico perchè la Légère ha il dorso più sottile di una qualsiasi ancia in legno e quindi in quest'ultimo non sta perfettamente ferma.
l'ultimo esperimento è riuscito.
due ance legere per tenore ora sono state trasformate in due ance per alto