Re: Legere Signature, la mia esperienza
Ieri ho telefonato a R.Inghilterra e mi ha detto che ha disponibili quelle per tenore (non abbiamo parlato di quali misure però) mentre quelle per soprano non le ha ancora disponibili.
Successivamente ho provato con saxshop, io volevo una 2,75 ed una 3 per soprano ma il sito mi dava disponibili solo le 3. Cosi ho contattato direttamente Alessio e mi ha detto che proprio ieri gli è arrivato il pacco con le ance della Legere, cosi ho potuto prendere anche la 2,75.
Alessio mi ha anche detto che la Legere purtroppo non è una ditta molto grande quindi non può fornire ad ogni negoziante e/o rivenditore dei grossi quantitativi di ance :mha!(
Citazione:
Originariamente Scritto da SalVac85
Citazione:
Originariamente Scritto da docmax
Citazione:
Originariamente Scritto da docmax
Qualcuno è interessato ad uno scambio: una 2,75 (la mia efficientissima) con una 2,5?
ecchecazz, non potevi dirlo prima? :cry:
Ho fatto l'ultima prova oggi e ho deciso che è troppo dura per i miei becchi.
Pazienza
Vorrei chiedervi un consiglio. Ho visto le tabelle di "conversione" delle durezze delle legere signature rispetto alle ance di canna, però vorrei fare una scelta piu precisa...
Io utilizzo un vandoren AL3 optimum con ance vandoren blu 3.5(sono appena passato dalle 3 alle 3.5). Di che durezza deve essere la legere signature, in modo che sia piu simile a quelle che uso solitamente(l'ideale sarebbe trovarne una che sia a metà tra una 3 e una 3.5 vandoren)?
grazie in anticipo! ;)
Se vi interessa una leggere sign. Tenore 2,75 fatemi sapere (non vorrei aprire un nuovo argomento). Anche uno scambio con una 2,5 mi va bene.
@Liuk: onestamente non so quanto possano funzionare ance simili con bocchini iper-chiusi perchè si tratta di ance con poco attacco e in definitiva parità di "durezza". Caratteristiche fanno un po' a botte con un bocchino chiuso come l'AL3.
La corrispondenza ideale potrebbe essere con una #3,25... o forse anche un #3.
Con un'ancia più dura potresti veramente fare fatica ed emettere un suono "completo". :mha!(
dici? si è vero l'AL3 è chiuso chiuso...però avevo provato le legere classiche e l'approccio era abbastanza simile a quelle di canna...anche se come dici te in effetti le sentivo parecchio dure...allora magari le userò con un selmer un po piu aperto. comunque credo opterò per le 3! grazie del consiglio! ;)
Tza la legatura non ha fatto la differenza. Ho scambiato l'ancia.
Per l'alto va meglio la legatura in metallo che la rovner! Decisamente meno strozzato.
qualcuno ha provato ad alleggerierle con la lametta (e non con la carta abrasiva)?
Le danneggi! Trova la durezza giusta senza ritoccarle. In punta potresti accorciare poco poco, solo in punta.
l'effetto è quello di ottenere degli spiacevoli filamenti di plastica.
alleggerirle è quasi impossibile.
o provato con buoni risultati ad accorciarle e a restringerle per consentire all'ancia di rimanere all'interno dei binari.
ciao fra
arrivata oggi da Saxshop (preciso e puntuale come sempre... grazie Alessio)... provata stasera... numerazione perfetta per me (qlo!)... l'ho trovata molto ma molto valida... bel suono e facile... un peilino più chiara di quelle in canna (e a dire il vero è proprio quello che cercavo)... soddisfatto.
ma la numerazione che hai preso corrisponde a quella di canna che usavi o no?
no... ho seguito il consiglio che si leggeva qui sul forum e ho preso un 0,25 in meno rispetto a quelle in canna... Perfetta... a livello di emissione non ho notato alcuna differenza di resistenza... solo a livello sonoro, come già detto... un filino più aperta... (ma proprio poco)...
io nel tenore anche 0,5 meno,con0,25 meno duravo fatica...mi ci vorrebbe una via di mezzo ancora!..0,625!!
Allora mi sa che una bella 3,25-3,5 la provo ;)