Visualizzazione Stampabile
-
Re: cosa ne pensate di KENNY G ?
Citazione:
Originariamente Scritto da FabioAltoSax
http://dailymotion.virgilio.it/video/xawttb_keith-jarrettbillies-bounce_music
a me sembra che lo sappia suonare e come....
:lol:
ascolta questi due
e mi dirai se è in grado di insegnare il blues a Marsalis
http://www.youtube.com/watch?v=IufLUxtDp_M
ps : la mia era una provocazione .... prima però dovremmo metterci daccordo su cosa sia blues e cosa lo sia meno.
ciao fra
-
Non ci si può riferire a Winton Marsalis giudicandolo per la sua gioventù (tipo la scena in cui salì sul palco con Davis non invitato, con la faccia da ebete e la giacca stile Willie il Principe di Bel air...).
Avete ascoltato i suoi ultimi 2-3 lavori??????!!!!!!!!! E quello che fanno alla Lincoln????!!!!!
Ho come l'impressione che su questo forum si tenda a parlare e giudicare un artista solo sul sentito dire (spesso altrui) e basandosi su qualche ascolto rubato postato su you tube.
Quando si parla di gente che calca le scene da più di 20 anni, con alle spalle una infinitÃ* di registrazioni e performance, non ci si può fermare a uno due tre momenti della carriera di un musicista e pensare di conoscerlo.
-
Anche se ascolto prevalentemente jazz più "sperimentale" o d'"avanguardia" (per quello che vogliono dire queste categorie) a me tutti i lavori di Wynton Marsalis che ho avuto modo di ascoltare sono piaciuti. Certo, lui ha le sue idee sul jazz e i suoi pregiudizi ma rimane comunque un grande musicista, per me non certo da paragonare a un Kenny G. (e con questo ho anche risposto alla domanda dell'autore del thread).
-
Ho sentito qualsosa sul tubo. Mi piace. Gusti.
-
io sono l'autore del thread.
Volevo i vostri giudizi perchè non ostante kenny g sia tra i piu famoosi sax del pop c'è gente in america che lo critica fortemente, proprio perchè è nella patria del jazz, in italia non credo abbia senso criticarlo se non si è fanatici del jazz.
Stiamo sempre parlando di un musicista che è stato in grado di creare un nuovo stile e che è piaciuto tantissimo da vendere milioni di dischi.
Stiamo parlando di un saxofonista americano che è riuscito a fare bene, perchè quello che suona lo suona bene, qualcosa che altri nemmeno immaginano e in un modo anticonvenzionale,
cioè la sua impostazione, il suo suono, le sue interpretazioni, le sue composizioni , i suoi arrangiamenti, sono spesso inconcepibili ad un normale sassofonista eppure fa cose belle,
iop apetyti potevo imitarlo, non così bene ma potevo, questo non ho idea di cosa fa, per questo è originale e cedo anche un pizzico di genialitÃ* c'è anche in lui.
Se guardiamo nel mondo della musica e non solo del jazz, chi ha fatto successo spesso lo ha fatto per la sua originalitÃ* e lui originale lo è assolutamente.
Darei oro io per essere criticato come lui e guadagnare come lui con la musica e con progetti tutti miei,
sapete che soddisfazione creare qualcosa di proprio ed essere così apprezzato?
gli standard jazz lasciamoli agli appassionati, i musicisti vivono di soldi e non della propria passione, ricordo in oltre che la musica è fatta anche di altri generi oltre al jazz, quindi . . .
-
Citazione:
Originariamente Scritto da niky sax
gli standard jazz lasciamoli agli appassionati, i musicisti vivono di soldi e non della propria passione, ricordo in oltre che la musica è fatta anche di altri generi oltre al jazz, quindi . . .
il problema di kenny g è proprio questo..nel senso che non si vergogna di rovinare gli standards...
-
tornando a Marsalis...penso che sia un tantino "ottuso" e fermo sulle proprie convinzioni.
Mi ricorda molto "Lino Patruno" e il suo concetto di jazz come musica che finisce negli anni 40...
E non sto parlando per sentito dire...ho ascoltato diverse cose di Marsalis (che tecnicamente è ineccepibile) e mi è anche capitato di leggere il suo libro "come il jazz può cambiarti la vita"...a tirar le somme credo di avere un'idea di jazz decisamente diversa dalla sua...
-
a me è piacuto motlo come libro
-
Citazione:
Originariamente Scritto da yardbird
tornando a Marsalis...
Se si vuole parlare di Marsalis perchè non aprire un topic?
Qua si parla (dovrebbe parlare) di Kenny G ;)
-
Quoto Fabio.
Pur trovando Jarrett abbastanza insopportabile da un punto di vista "umano" ( naturalmente per quello che si dice di lui e non perchè lo conosca di persona :smile: ) questo è, secondo me, un bellissimo solo in equilibrio perfetto tra la tradizione e la ricerca di nuovi modi di esprimere il jazz.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Blue Train
Citazione:
Originariamente Scritto da yardbird
tornando a Marsalis...
Se si vuole parlare di Marsalis perchè non aprire un topic?
Qua si parla (dovrebbe parlare) di Kenny G ;)
vabbè ma un pò di elasticitÃ*...
-
Sì, penso che si può aprire un topic su Marsalis...
Ma, Kenny G su oppure giù (non dico la mia),
il sax non è solo jazz. O no?
:saxxxx)))
-
http://www.youtube.com/watch?v=ufgvSP6K ... re=related
a me non piace particolarmente ma magari sapessi suonare come lui, poi suonerei altre cose. A proposito gustatevi questo divertentissimo filmato, se non vi piace lui c'e' altro da vedere ... :amore::
-
Citazione:
Originariamente Scritto da puffosky
il sax non è solo jazz. O no?
Il succo del discorso è proprio questo.
Kenny G suona abitualmente musica jazz? No.
Si diletta talvolta con il jazz...questo può fare di lui un jazzista? No.
Il suo ambito è essenzialmente la musica pop e in questo settore è sicuramente uno dei migliori visto il grande successo commerciale che ha riscosso e continua a riscuotere. Giudicare Kenny G con il metro (oltretutto il nostro giudizio si basa esclusivamente su opinioni personali, chi siamo noi per giudicare?) utilizzato per Parker, Coltrane, Davis, Jarret e compagnia è assolutamente fuori luogo, siamo in contesti diversi e ogni confronto perde di significato.
La sua tecnica, il suo suono, le sue idee ecc... nel suo contesto funzionano alla grande, punto. Se poi il suo suono non è piacevole o i suoi motivi appaiono banali all'orecchio del jazzofilo è un altro discorso, discorso poco sensato perché appunto fondato su "criteri di giudizio" non applicabili al caso specifico.
-
alla fine modern ha sempre ragione
-
-
-
In effetti si è paragonato questo musicista con i soli gusti jazz dei grandi del passato,
come se al di fuori di quest'ottica non esistesse la musica,
vi ho chiesto una opinione giusto,
vedo però spesso un'unico punto di vista,
quello del jazz classico, può essere riduttivo non credete?
miles davis faceva cose moderne perchè non lo avete paragonato?
qualcuno ha parlato di troppi effetti sull'audio che migliorano il suo brutto suono,
altri della postura.
In questo video, nelle prima immagini suona dal vivo senza microfoni, se ingrandite le immagini potete vedere la sua dentatura,
ha i denti perfettamente dritti ma l'incisivo sinistro piu alto e gli altri più bassi,
ad un allievo così io avrei detto che non avrebbe potuto suonare il sax,
invece lui . . . .
Ecco il link
http://www.youtube.com/watch?v=c0O_SlUn ... re=related
-
ed infatti se ascolti prima la parte senza effetti e poi quella con gli effetti troverai una differenza straordinaria.(dal punto di vista del suono)
credo che sia un dato incontrovertibile.
se si considera la musica per settori (compartimenti stagni) sarÃ* difficile utilizzare un unico metro di giudizio.
quando cerco di ascoltare un musicista (ancor di più un sassofonista) quello che mi colpisce prima di ogni altra cosa è il suono.
credo che sia possibile (in questo forum ci sono ottimi ascoltatori) poter discutere di argomenti tecnici che abbiano un minimo di oggettivitÃ*.
ciao fra
-
scusamo fcoltrane io ci lavoro con i microfoni,
ci suono sempre e ti assicuro che un suono così ben fatto basta dargli pochi effetti per renderlo simile alle tastiere ecc.
E' una loro scelta quella degli effetti,
è effettato anche la batteria in questi lavori.
Loro producono così,
ora non vorrai dirmi che nessun cd ha effetti sugli strumenti e voci,
certo nel classic jazz registravano al naturale,
cose di altri tempi però.
Dove non si sente c'è lo stesso,
prova ad assistere ad un missaggio audio e vedrai quante cose scopri,
Aggiungo . .. ..
Io quando ascolto un musicista la prima cosa che mi colpisce è la comunicabilitÃ*, non il suono.
C'è gente con un suono bellissimo che però non mi trasmette nulla,
ci sono pianisti che con piani mezzi scordati o addirittura piani elettrici da 200 euro e mi fanno venire la pelle d'oca, in alcuni casi il suono lo ritengo indispensabile, se per esempio è un suono proprio fuoriluogo, non credo però che sia la regola suprema, altrimenti ci sarebbe lavoro solo per pochi sbaglierò?
Conosco molte persone con suoni non proprio eccellenti che però lavorano lo stesso, sarò per sole conoscenze?
-
anch'io come fcoltrane prediligo il suono come elemento principale della musica. preferisco il come fare del cosa fare
-
ANCH'IO HO LA SRESSA CUSTODIA DI KENNY!!! IDENTICA!!! che emozione!!! però la porta al contrario! mah...
-
Si può giudicare un musicista in mille modi, a qualcuno piace Kenny G? Va benissimo, ma quando sento dire che Kenny G ha inventato un genere allora qualcosa è stato perso per strada. Groover Washington, Sanborn, sono solo due nomi importanti di tantissimi che hanno preceduto Kenny G, mai ascoltato le colonne sonore dei film americani primi anni '80? Diamo a Cesare quel che è di Cesare...ma non oltre.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Jacoposib
ANCH'IO HO LA SRESSA CUSTODIA DI KENNY!!! IDENTICA!!! che emozione!!! però la porta al contrario! mah...
ecco dovè la vera novitÃ*! :shock: la custodia al contrario! :lol:
-
ho trovato questo commento a un suo video su youtube che non potevo non riportare :ghigno:
Citazione:
Kenny G is allowed to live because Chuck Norris doesn't kill women
-
-
per filippo:scusa,dove hai sentito dire quella frase di marsalis sulla musica suonata sol odai neri..dimmi
-
Non mi piace la musica che suona Kenny G, la trovo da "piacioni" e da calze sopra abat jour. Il suo suono non mi fa impazzire ed in effetti suona su 5 note. Detto questo mi piacerebbe suonare come lui (almeno per ora).. In fondo è un professionista.
PS. Per quel che riguarda Marsalis la trovo una grande persona. Mi piace molto il lavoro che sta facendo per la rivalutazione del jazz delle origini. Anche con i ragazzi giovani. Il suo punto è che la musica tradizionale sta andando perduta ed è importante recuperarla. Senza troppi snobbismi. Jarrett sarÃ* anche un bravo jazzista (lo ascolto volentieri) ma per quel che mi riguarda è lontano dalla mia idea di musicista.
-
traduzione della frase postata da luca? :lol:
-
A Kenny G è concesso vivere perchè Chuck Norris non uccide le donne
:D :D
-
-
Al di lÃ* di quello che penso su Kenny G (nonostante un cd regalatomi che mi fece avvicinare al sax, quando ancora nemmeno avevo il sax, ma che ormai, per il mio amore per il jazz, non sento quasi più), ci sono delle inesattezze su alcune cose dette da niky sax a proposito del soggetto dell'argomento, almeno secondo me.
Citazione:
Stiamo sempre parlando di un musicista che è stato in grado di creare un nuovo stile e che è piaciuto tantissimo da vendere milioni di dischi.
Non mi sembra abbia inventato niente di nuovo sinceramente, come ha fatto notare New York Nights, prima di lui in tanti hanno fondato sto genere, che poi sinceramente Groover Washington e Sanborn sono molto più jazz di lui e su questo non c'è dubbio (e pure più bravi se posso). Io lo paragonerei più a un Fausto Papetti, con pezzi più suoi, però quando ripropone pezzi noti o standard, secondo me Fausto Papetti (che sapeva far anche jazz) e Kenny G sono sullo stesso livello.
Citazione:
Stiamo parlando di un saxofonista americano che è riuscito a fare bene, perchè quello che suona lo suona bene, qualcosa che altri nemmeno immaginano e in un modo anticonvenzionale,
mah, sinceramente pensare che altri non immaginano neanche quello che suona Kenny G mi sembra un po' azzardato, forse preferiscono approfondire di più il discorso, mi verrebbe da pensare.
Citazione:
Se guardiamo nel mondo della musica e non solo del jazz, chi ha fatto successo spesso lo ha fatto per la sua originalitÃ* e lui originale lo è assolutamente.
Anche qui non sono d'accordo. Non è sempre così, spesso si può fare successo anche suonando e cantando banalitÃ* ma con una forte squadra di pubblicitari e comunicazione. Sopratutto per la premessa da te fatta nel mondo della musica e non solo del jazz. Un esempio recente, in Italia, è lo stesso Allevi.
Poi, qualche volta, anche al soprano, mi prendo qualche spartito di Kenny G e mi metto a suonarlo, perchè in quello che scrive secondo me c'è qualcosa di interessante, quello che non mi piace molto è sul come la rende dal punto di vista stilistico. Ma poi qui si va sul soggettivo.
Bè, queste, naturalmente, sono solo le mie opinioni. E ho detto tutto!
-
x geo: non nominare l'innominabbbile. Lo rendi solo più forte :D
-
A questo proposito Jerry Bergonzi ci raccontò questa barzelletta...
http://img156.imageshack.us/img156/6562/page1am.jpg
:lol: :doh!:
-
:lol: :lol: :lol:
Fantastica!!!!!!!!
-
:lol: :lol: :lol:
Jerry è semrpe Jerry!!!!
-
Quoto Modern su tutto ciò che ha detto e aggiungo: ricordate sempre che tra il dire e il fare c'è di mezzo il suonare, nel senso che pur non essendo un fan di kenny g è cmq un gran professionista, c'è poco da fare. Tra l'altro vari miei allievi all'inizio si sono avvicinati al sax proprio per kenny g e soli vari di pop della musica italiana e Usa..poi sono io che con il tempo li porto verso parker, trane, gets, garrett,potter,mcaslin ecccc..Io suono jazz in jazz club e festival e sono stato anche io un "talebano" del jazz ma fortunatamente mi sono sempre appassionato e incuriosito da tutti i suoni e voci che può avere il sax e per quanto mi riguarda la mia idea di musicista è all'americana dove si suona di tutto e punto(guardate le discografie di davis,shorter, brecker,redman,garrett,metheny ecc) Non si può solo pensare da jazzisti altrimenti si diventa come dei musicisti di musica classica, chiusi nella nicchia e stop.
Kenny g è cmq parte di una certa voce Usa del sax e come tale va rispettata, è chiaro ke C. Potter è un'altra cosa ma lo so io e i pochi jazzofili, il mio vicino di casa non sa neanche chi è parker, quindi se kenny g può far avvicinare al sax delle persone ben venga, sarÃ* a noi musicisti portarli pian piano verso artisti e musicisti ben più profondi e veri. PJM
-
Scusatemi per le mie inesattezze,
quoto in pieno però quello detto negli ultimi due post,
Si è partiti dicendo che kenny g non sapeva suonare e questo è sbagliato,
per me suona come io non suonerei mai,
cioè l'espressivitÃ*, la scelta del suono dell'improvvisazione, le sue pseudo composizioni,
io non farei mai così e credo la maggior parte degli altri sassofonisti,
perchè sono convinto che in italia non si insegni sunare così,
credo nemmeno in america vedendo quante critiche ha negli states.
Invece ha molto successo e forse anche più dei suoi predecessori saborn ecc.
Poi quello che fa lo fa meglio di me, credo di tutti noi, senza offesa per nessuno,
in america c'è olta competizione percui se non sei perfetto ti cambiano con un'altro quindi perfetto lo è per forza,
dai. . .. . è da stimare per quello che è riuscito a fare,
altro discorso è condividere suono stile ecc. può piacere un suono medioso piuttosto che uno rotondo,
un suono acido piuttosto che uno caldo,
i gusti son gusti, proprio per questo dico che lui è importante,
fa quello che noi non concepiamo ed ha successo,
vuol dire che qualcosa da scoprire in lui c'è,
o meglio su cosa piace alla gente.
Giusto . . . . è un po papetti all'americana,
devo dire che papetti ha segnato un'epoca,
perchè gli altri non potevano fare quello che ha fatto papetti?
credete che non esistevano altri sassofonisti piu bravi e preparati di papetti?
eppure . . . .
-
Citazione:
Poi quello che fa lo fa meglio di me, credo di tutti noi, senza offesa per nessuno,
... ecco... su questo non ci giurerei sai?... ho sentito certe robette di gente del forum da pelle d'oca... ciao
-
Citazione:
...
fa quello che noi non concepiamo ed ha successo,
....
Anche le soap-opera hanno avuto ed hanno un successo che "per me/noi" è incomprensibile ma è altrettanto incontrovertibile.
Scusa niky ma non condivido nulla di quanto asserisci anche se ovviamente la tua opinione è sacra.
-
Sinceramento non riesco a capire.
Kenny G alla gente piace OK
Ognuno ascolta ciò che vuole OK
Kenny G ha saputo capire le esigenze del mercato e l'ha sfruttato alla grande OK
Kenny G è utile perchè fa conoscere il sax alla massa OK
Kenny G suona meglio di me o di altri dilettanti COSA C'ENTRA???
Kenny G non fa jazz quindi fa schifo CHI l'HA DETTO?
Kenny G è un sassofonista e come tale lo giudico, tecnicamente rispetto ad altri è più scarso, nei suoi pezzi improvvisa pertanto lo giudico anche come stile di improvvisazione, ed è molto povero, dal vivo per quanto posso vedere su You Tube ha grossi limiti, come sassofonista ha dei limiti enormi.
Perchè non si dovrebbe giudicare un sassofonista in quanto tale???
Non stiamo mica confrontando un sassofonista di musica classica con uno di musica funky!
I nomi da confrontare a Kenny G sono tantissimi, basta un Richard Eliot o un Kirk Whalum oltre a tutti quelli giÃ* citati.
Perchè si dovrebbe ragionare a compartimenti stagni? accettare tutto passivamente senza farsi una proprio opinione?
E come ce la si fa una propria opinione? Giudicando tutto asetticamente e come elemento unico da confrontare solo con sè stesso???!!!
-
no no,
non mi riferivo al tuo giudizio ma ai primi interventi nella prima pagina,
è stato paragonato a coltrane, per me sbagliato questo confronto.
certo che se è inferiore a nomi grossi , lo è e basta, ciò non toglie il resto,
soprattutto non capisco perchè debba essere snobbato e non solo, dai sassofonisti,
magari ad essere bavo come lui.
Potrebbe essere un esempio da seguire o meno ma . . . magari ad essere bravo come lui.
Aggiungo, io non compro una macchina solo perchè il top della gamma, posso preferire un modello inferiore solo perchè mi da piu piacere non ostante ce ne siano di migliori sbaglierò?
-
Boh Niki...
un cd di Kenny G costa come quello di chiunque altro...
se ti piace io non ho nulla in contrario, anzi, hai fatto una scelta, e questa è una cosa super positiva ed ormai rara....
-
io a 10 euro ho comprato il cd di Cisi...e ho detto tutto! ::saggio::
-
Scusatemi se non sono stato chiaro,
ditemi cosa ne pensate di questa sassofonista,
il genere mi sembra più o meno lo stesso.
http://www.youtube.com/watch?v=q-fxs_ZWXH4
-
fino a qualche tempo fa pensavo che Kenny G fosse Kenny Garrett :doh!:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da drake95
fino a qualche tempo fa pensavo che Kenny G fosse Kenny Garrett :doh!:
c'è un po' di differenza :D
-
-
viva le sassofoniste.
ps. effettivamente il genere è lo stesso ma "questo sassofonista" mi piace :lol:
ciao fra
-
Citazione:
non è il mio genere ma lei è brava!