Ero sicuro di questo positivo sviluppo!
Ora dai continuitÃ* all'azione.
Visualizzazione Stampabile
Ero sicuro di questo positivo sviluppo!
Ora dai continuitÃ* all'azione.
gia anche se non manano certo l difficoltÃ* come le pause tenere il tempo specie se veloce il colpo di lingua che mi fa staccare troppo una nota dall'altra
rieccomi dopo 2 settimane in cui (causa problei sia miei che del maestro ) ho dovuto saltare le lezioni (ma non l'esercizio) oggi sono andato a lezione e devo dire che il maestro è rimasto soddisfatto del lavoro che ho svolto
bene bene avanti cosi che ci stò prendendo la mano
:bravo:
ottimo 8° lezione svolta proprio ieri uff il tempo purtroppo è tiranno e non riesco a provare quanto vorrei ma vabbè d'altro canto suono per divertirmi e non per fare chissa cosa
introdotti gli ottavi e fatte tutte le note del registro medio e alto (note base piu fa diesis e si bemolle) il maestro dice che la qualitÃ* del suono è sensibilmente migliorata ora non raglio e non sibilo quasi piùe le note iniziano ad esser discretamente pulite
che bello leggere i tuoi progressi... all'inizio è dura... ma tieni botta... ti troverai tra qualche mese che sarÃ* tutta un'altra storia... ovviamente più andrai avanti e + le difficoltÃ* cresceranno (o meglio: saranno di tipo diverso)... ma di pari passo crescerÃ* anche la soddisfazione... eh sì... Comunque io suono da 20 anni e sto ricominciando in questi giorni... nel senso che mi sono accorto che avevo parecchie lacune che voglio eliminare... quindi diciamo che mi sono messo sulla tua stessa barca... ooolè!... :lol: :saxxxx)))
con lo studio farai progressi , le difficoltÃ* sono graduali e ce la puoi fare , buon sax :saxxxx)))
Ragliare con il sax? Non te lo dimenticare come si fa perchè quando sarai diventato più bravo vorrai rifarlo per produrre suoni strani. :zizizi))
vai! Continua cosi'!si.... Quoto :DCitazione:
Originariamente Scritto da docmax
10° lezione svolta proprio oggi piano piano un passo dopo l'altro lo studio ello strumento procede certo non senza difficoltÃ* (sopratutto dovute al lungo digiuno dalla musica ) ( quindi estrema difficoltÃ* nel seguire i ritmi e nel leggere le note abbastanza in fretta da tenere il tempo ma non demordo piano piano esercizio dopo esercizio e con costanza mi velocizzerò anche se a quanto dice anche il maestro sarÃ* un processo lungo e gradoale e non devo ragionare in termini di giorni o settimane ma di mesi e anni )
Continua così :D
torno ora dall'11° lezione...sig purtroppo non riesco ad eseguire i piccoli stralci di brani con adeguata velocitÃ* fin tanto che li eseguo lentamente tutto sommato non ci sono grossi problemi ma al momento di dover aumentare la velocitÃ* o seguire la base... disastro le dita vanno per conto loro difficoltÃ* nel respiro nel seguire le note sul pentagramma.. sob non va nientebene
ti impasti perché pensi troppo. Se pensi troppo a quello che devi fare sbagli sicuro. Se il pezzo ti viene bene lentamente (lo suoni a memoria con buona precisione) lo sai fare anche più veloce, anche più veloce di quello che credi. Non devi pensare, suona, deve essere naturale. Pensare è un processo lento e tra l'altra ti mette agitazione addosso (ti avvicini alla parte ostica, pensi, ripensi, ora la faccio giusta...e tac! la sbagli, la suoni alla carlona pochi minuti dopo e...tac! è uscita! allora rimetti tutto insieme ma...pensi...e tac! sbagliato di nuovo)
questo mi succede in Giant StepsCitazione:
Originariamente Scritto da lucaB
mi avvicino alla parte ostica (tutto il brano), penso, ripenso, ora la faccio giusta...e tac! la sbaglio, la suono alla carlona pochi minuti dopo e...tac! la risbaglio! allora rimetto tutto insieme ma...penso...e tac! ancora peggio di prima ! :lol:
non ti abbattere ;)
gia ma oltre allo sbagliare di per se c'è anche il fatto che non riesco ad accelerare con le dita
mi spiego piano tutto ok veloce è anche una questione di lentezza articolare
ora due settimane prima della prossima lezione il maestro mi ha consigliatio di eseguire le scale che abbiamo visto fino ad ora (do, re. fa, sol la) il più velocemente possibile e dedicargli più tempo possibile tralasciando un po i branetti del metodo che sono poi fini a se stessi perchè ,a quanto mi ha detto, è un buon modo per acquisire velocitÃ*
vedremo...voi avete altri consigli da darmi ?
"il più velocemente possibile" DEVE voler dire:
1. rispettando RIGOROSAMENTE il metronomo
2. senza sacrificare volume e timbo su tutta l' estensione
3. curando le articolazioni.
Se no è tempo perso.
Ciao
segui quello che ti ha detto il tuo maestro e studia...Citazione:
Originariamente Scritto da the chef
sopratutto studia! ::saggio::
mercoledi fatta la 12Ã* lezione dopo 3 settimane da quella precedente devo dire che tutte le scale fatte e lo studio a qualche cosa sono serviti la velocitÃ* di esecuzione è decisamente migliorata anche se come dice il maestro aono solo agli inizi man mno che si va avanti le difficoltÃ* aumenteranno
Ma dopotutto il bello è anche questo no ?
inserita la scala di sib quindi il mib
ora mi ha dato dei branetti un po più lunghi su cui cimentarmi Sono in un libro (THE SOUND OF POP ROCK BLUES) di michiel merkies edito "de Haske"
ciao a tutti alla prossima
;)
questa settimana niente lezione il maestro non può quindi solo studio studio ed ancora studio
13° lezione svolta
sight non riesco a tenere il tempo su di una base musicale cioè finche suono seguendo il metronomo tutto ok poi con la base musicale disastro
il maestro dice che è normale ed è un problema in cui cozzano tutti (sarÃ* vero? voi avete avuto problemi del genere? )
14° lezione fatta mercoledi
sincope ed ancora esercizi sul tempo e sulle scale
devo dire che rileggendo i primi post mi viene da sorridere pensando alle difficoltÃ* che avevo solo pochi mesi fa e dei progressi fatti
avanti così studio ed esercizio ecco il segreto
Ciao e complimenti, mi piace seguire i tuoi studi a stadi di avanzamento. Buono studio
15° lezione ok
per rispondere a Lucab di qualche post addietro è vero quando più pensi a cosa devi fare e come ... tac sbaglio Mentre quando lo faccio diciamo cosi a cuor leggero ecco che riesco senza grosse difficoltÃ* :saxxxx))) riprovo pensando alle note e alla lettura e a come ho fatto a fare giusto... tac sbaglio!!! :muro((((
comunque lo studio procede e devo dire che è una questione puramente di studio e di tempo dedicatoci (salvo poi aggiungerci le divere capacitÃ* ed attitudini personali) infatti in questi giorni sono a casa in "ferie" e posso dedicarci più tempo
eeee..... si sente la differenza
rientrati alla normalitÃ* dopo le ferie mie e del maestro
16° lezione fatta ieri ora si comincia a limare gli spigoli ed a lavorare anche sulle dinamiche uff che fatica
Ma devo dire che più proseguo lo studio e più mi innamoro dello strumento ...
Decisamente mi piace e mi piace ancora di più iniziare a sentire qualche miglioramento
rieccomi.. non mi sono perso ma le lezioni continuano non senza difficolta ma sempre superandole
adesso sono giunto ai tempi di 3 e 6 ottavi ,quindi al tempo di valzer
sto iniziando a vedere lo swing e le improvvisazioni (molto semplici e patendo da note definite a priori )
avanti così che sto iniziando a prenderci gusto
rieccomi.. ciao a tutti
dopo quasi 1 anno (11 mesi e poco più ) di studio inizio il passo nello studio del jazz
Claudio mi ha dato come primo testo di studio " BASIC JAZZ CONCEPTION FOR SAX Vol.1 " qualcuno lo conosce ?
intanto proseguono le normali lezioni "canoniche " arrivati a sedicesimi tempi ottavi e per ora tutto sommato lo studio procede bene senza grossi intoppi Certo un po a rilento forse (dura gestire un lavoro in proprio con il trovare il tempo per lo studio ) ma va bene così
p.s. a detta di parenti e vicini il suono e le capacità sono molto migliorate (ergo non sembro più proprio una gallina a cui stanno tirando il collo )
avanti così
Se lo dicono i vicini ...
Mi raccomando fai loro sentire ogni tanto la pantera rosa! ;)
certo è un classico del mio repertorio insieme con la famiglia addams e la ninna nanna di brahams
hahahahahaha
Ma se sapessi che fatica arrivare a quel primo pianto!!Citazione:
Originariamente Scritto da fcoltrane
- tipico commento da madre (per due volte) e aspirante saxofonista (da 1 mese)-
:lol: :lol: :lol:
Complimenti Chef! Per la passione, l'impegno e per aver scritto tutto sul forum: molto bello leggere la tua "storia" col sax e i commenti e incoraggiamenti dei forumisti...
E, da principiante con molto meno tempo e possibilità di prendere lezioni, ancora complimenti!
Il Lenny Niehaus!Citazione:
si si è lui lo hai usato anche tu?
come lo giudichi ?
Piu che averlo usato lo sto usando ora. IO ho un passato saxofonista molto strano, comprato il sax nel'agosto 2009, iniziato a fare lezione a ottobre 2009 dopo circa 8/10 lezioni ho dovuto smettere fino a Settembre 2010, per cui per tutto il 2010 ho suonicchiato da solo, e difatti i problemi si vedono ancora oggi, dove ho difficolta a prendere le ultime due note basse, cioe se ci arrivo con uan scala bene o male escono se devo prenderle di primo acchito generalmente o mi esce l'armonico o l'ottava! A meno che non usi ance morbidissime, pero' poi mi fischiano certe volte. E si che ho aumentato (ma forse non abbastanza l'apertura) ora sto cercando un Meyer 6 o 7 avevo provato il 5 con Rico Royal 2 e mi trovavo bene anche se a vedere la tabella, il Meyer 5 e' leggermente piu chiuso del mio Selmer S80 D. Comunque i primi esercizi mi sembrano carini, credo che dopo aver fatto tutti i 12 esecizi e i 10 tunes, uno abbia gia un certo bagaglio, Se e per quello ho anche il Guy Lacourt che none male, ma e piu classico
già io lo ho iniziato giustu settimana scorsa ma devo fare solo il primo esercizio e portarlo poi a lezione settimana ventura
Bravo :yeah!) , è passato già un anno e sei ancora lì a insistere a sbuffare e a fare fatica, pensi mai che chi non suona non si rende conto della fatica che si fa qualche volta studiando? :D-:
Comunque ti invidio, dalle mie parti non c'è abbondanza di maestri decenti per il sax e io , anche per un lavoro girovago, mi sono dovuto adattare con (sempre troppo poche) lezioni volanti e saltuarie
Buon proseguimento
già un anno è passato anzi.. è volato
purtroppo anche io ho poco tempo ma cerco di dedicargli tutto quello che posso (cerco di fare almeno un'ora al giorno ma purtroppo non sempre ci riesco ..a volte ho giusto il tempo di fare qualche esercizio sulle scale e un po di note lunghe)
é si devo ammettere che ho trovato un insegnante ottimo e sopratutto che sa insegnare e che gli piace farlo
Ecco, il primo esercizio, vedi di non fare come ho fatto io.... l'ho fatto sentire al mio insegnante che alla fine mi ha detto (ero impegnatissimo a ricordami tutti i segnetti sopra le note) ... bene, bene, adesso me lo fai giusto, ossia in battere visto che l'hai fatto tutto in levare? IO ero convinto di essere nel giusto e invece.....e poi ha aggiunto....quelle ultime scale... me le fai un po meno lisciarole?
hemmmmm....
aggi pomeriggio vado a studiare che è meglio...
scherzi a parte sembra uscirmi discretamente Poi sarà il maestro a correggermi gli errori che sicuramente ci sono
Ciao
nono esercizio ok anzi con i complimenti dicendomi che in pochi lo eseguono correttamente già da subito
ora secondo eserci9zio... ovviamente senza tralasciare lo studio di base
domani dovrei andare a lezione ma ho un raffreddore incredibile e un mal di gola allucinante.. speriamo non influiscano troppo sul mio rendimento
e invece si che hanno influito.. avrei fatto meglio a telefonare a claudio e a disdire, ancora oggi sono senza voce e come faccio un soffio nel tubo tossisco per 5 minuti.... Esperienza insegna
Bastava aspettare una settimana! ;)
Buona fortuna :D Spero che ti vada presto bene facci sapere :saxxxx)))
ciao :smile:
é si bastava aspettare una settimana come detto da docmax senza strafare cercando di suonare comunque (il che ha peggiorato le cose) ora il problema è risolto e tutto va a gonfie vele
lo swing non mi da problemi e mi riesce con naturalezza (fatto molto strano a detta del maestro che deve insistere molto con gli studenti a cui solitamente risulta ostico ) ma meglio non chiediamoci perchè ma meglio
queualche problemino sono gli anticipi... ma ci stò lavorando..
ciao alla prossima
Lo swing ti riesce senz'altro meglio di come scrivi i messaggi (con il telefonino immagino). :lol: :lol:Citazione:
Scusa la battutaccia . . . buone note :saxxxx)))
...???::: proprio una battutaccia solo per qualche parola un pochino storpiata.. ma sai purtroppo scrivere mentre lavoro Mentre con una mano mescolo il sugo e con l'altra scrivo...
E comunque si mi dà fastidio questo atteggiamento ,prsente sul forum, di saccenza . Passi per i messaggi con abbreviazioni o sostituzioni delle ch con le k che oggi si usano con gli sms ( e che anche a me danno fastidio)
Ma essere ripresi per errori di battitura o dovuti alla fretta assolutamente non lo accetto
Non te la prendere, non mi piace passare per saccente e non credo di avere niente di particolare da insegnare, ma l'italiano è una delle poche cose che sono rimaste a tenerci assieme (come nazione) sarebbe bello che gli dedicassimo la dovuta cura. Ovviamente sono opinioni personali, mi scuso per l'OT (Tanto per chiamarlo in Italiano :ghigno: ).
http://www.vocinelweb.it/faccine/speciali/29.gifCitazione:
E che fai? Lo http://www.vocinelweb.it/faccine/fattedanoi/666/29.gif
Meglio chiudere qui non voglio fare polemica con persone che non conosco e che, forse, non conoscerò mai
Tblow.. nella tua frase c'è un errore (e non è un errore di battitura)
bobby... :devil: