Visualizzazione Stampabile
-
Re: Dolore ai denti
Grazie a tutti per le risposte.
Dunque:
Dopo essere stato un mese senza suonare e senza più dolore agli incisivi, ho ripreso il sax. Per ora lo suono un giorno sì ed uno no (prima lo suonavo tutti i giorni) con il byte ed il problema non si è ripresentato nella forma passata. Certo è che avverto comunque una maggior sensibilità, ed a guardare bene gli incisivi si nota che la "seghettatura" naturale si è limata, a causa dello sfregamento notturno. L'impressione è che una mascherina, più morbida rispetto al byte, sarebbe meglio.
Per rispondere a Secondaserie: il becco è un comunissimo becco standard in plastica abs, su cui ho applicato circa 1,5 mm di adesivo salvadenti.
Per quanto riguarda le ance, devo dire che, seppur principiantissimo, ho notato una netta differenza non solo nel passaggio dalle Vandoren 2 alle Rico 2, ma ancora di più dalle Rico 2 alle Select Jazz 2S: per quanto mi riguarda, sembrano esserci davvero meno vibrazioni ed inoltre suonare è diventato più semplice, soprattutto nella gestione delle labbra. Sembrano adattarsi bene allo stile d'imboccatura proposto da Jerry Bergonzi (grazie Bobby!). Una cosa che mi rimane difficile è il Sol alto: non attacca subito ma parte prima una vibrazione orrenda, in modo particolare quando prima suono delle note più alte. Il mio maestro dice devo stare attento all'imboccatura, ma che devo capirlo da solo: sapete se c'è un post al riguardo? (altrimenti lo aprirei)