complimenti per il sax che hai adottato! :bravo:
Visualizzazione Stampabile
complimenti per il sax che hai adottato! :bravo:
sono molto soddisfatto del mio yana , un gran bello strumento , ci sono uscito in banda la settimana scorsa , era la mia prima volta col tenore ...... e mi sono accorto che il suono fa la differenza :yeah!) ! e poi i controcanti delle marce sono per uomini veri :saxxxx))) !!
Ma alla fine hai preso un Dukoff per tenore?
il dukoff l'ho restituito a docmax , per ora è troppo per me :mha...: !
uso il bocchino in dotazione in ebanite che non è niente male , facile emissione , ottima proiezione .... come apertura dovrebbe corrispondere a 90-95 e sul corpo in bronzo ha un bell'effetto , mi piace molto :yeah!)
Ti capisco Sal, la prima volta che io sono uscita col tenore mi sentivo rinata, anche se effettivamente è più faticoso da portarsi in giro. Poi abituata sempre a fare il canto... insomma, il controcanto è tutta un'altra cosa, molto più divertente!
Gran bel sax!! :bravo: io ho il 992 e suona da pauraaaaaa :saxxxx))) Poi io suono con un Jody Jazz DV NY 7* e ti dico k è una favola...Yanagisawa rules U_u
da quello che so il 992 dovrebbe essere l'elite della yanagisawa , che differenze ha col mio 902 :BHO: ?
me ne sono accorto anch'io :zizizi)) ... spero di abituarmi presto al peso , giÃ* giorno 25 abbiamo un raduno e me lo abbraccerò una giornata intera :amore:: !!Citazione:
Originariamente Scritto da Aktis_Sax
A me pesa molto di più il soprano... i soprani Rampone sono veramente massicci! :yeah!)
son massicci pure i sop yamaha, invece il mio sop yani vintage è leggerissimo si piega con un grissino :lol: ... ho sentito dire i mk6 sono anchessi leggerissimi, è vero?
Si... tra i soprani provati... il Rampone è quello più pesante... il Keilwerth si avvicinava un po'...
Il Mark VI è una vera piuma: canneggio stretto poco materiale: poco peso!
ok adesso mi spiego come mai il mio "yani copia mk6" è così leggera...Citazione:
Originariamente Scritto da tzadik
però il canneggio, almeno del mio yani s800, non mi pare così stretto ad un confronto mi parve +stretto il 675... mo cerco un pò di foto dei mk6 su internet così provo a fare un confrontino col mio yani... ma la mia idea è che il canneggio dei sop mk6 non sia particolarmente stretto
puma ormai tzadik ragiona in termini rampone...è ovvio che tutti i canneggi sembreranno stretti! :ghigno:
Sal, pensa che le mie prime difficoltÃ* sul tenore, ancora prima del suono e dell'impostazione, sono state proprio in relazione al peso e alla grandezza. Al momento non sembra, ma scorrazzartelo in giro non è proprio così facile, poi x me che sono nanetta... poi le chiavi mi sembravano laaaaarghe! quando ho ripreso il contralto erano tutte appiccicate :ghigno:
è la stessa impressione che ho avuto io all'inizio per il peso e le dimensioni , in banda mi piace pure perchè sto nelle ultime file :yeah!) con i più grandi e si ride parecchio ..... forse per recuperare la fatica :ghigno:
per il suono si sente la differenza tra il mio 902 e i vari yamaha e jupiter ! anche ai banditi tenoristi piace molto :amore::
@woman , dalle foto del raduno non sei affatto nanetta come dici ;)
Si beh, diciamo altezza media per una donna :ghigno: il baritono è quasi alto come me :lol:
Citazione:
Originariamente Scritto da pumatheman
Selmer, Yamaha e Yanagisawa hanno lo stesso canneggio... c'è poco da fare...
I Keilwerth hanno il canneggio sensibilmente più largo.
A occhio il Mark VI soprano aveva lo stesso canneggio del Selmer Serie II... forse anche più stretto... ovviamente lastra diversa e filosofia della meccanica diversa: suono diverso ma comunque rinconducibile alla matrice nasale Selmer...
Il Rampone dritto a fine campana... è 5 mm più largo del Mark VI: nel "peg" della K&M senza gli spessori... ci naviga dentro... :mha!(
Non c'è niente di male... con un Rampone non ottiene il suono di un Mark VI!
Per ottenere il suono nasale del Mark VI... il canneggio deve essere necessariamente stretto/tradizionale...
:lol: :lol:Citazione:
Originariamente Scritto da Aktis_Sax
mi ricordo che quando ho cominciato col sax l'unico che mi calzava era il soprano curvo , e mi veniva pure grandetto :lol:
@tza , che soprano suonava coltrane in My favorite ( per capire , perchè a me piace quel tipo di suono paperoso :amore:: )
Coltrane suonava un soprano Mark VI... a me quel suono...
Su soprano preferisco decisamente Shorter (Yamaha e Ottolink TE 10) e Lacy (Selmer Serie I e Ottolink 12*)...
Comunque il suono oboistico vero Coltrane l'aveva tirato fuori negli ultimi 2 anni di vita...
C'è da dire anche un'altra cosa: gli strumenti Coltrane erano "personalizzati" e Coltrane era Coltrane: pochi riuscivano (e riescono) a fare le cose che faceva lui sul soprano...
Per esempio... a me sul Mark VI piacciono molto di più Garrett e Bill Evans (uno degli ultimi sassofonisti che ha suonato con Miles).
SonoritÃ* simili al Mark VI, da un sax nuovo, le tiri fuori da un Inderbinen (che sono quasi copie dei Mark VI)...
Per il resto mi associo a quello che aveva detto David un po' di giorni fa': è inutile cercare di tirare fuori da un sax il suono di un oboe... perchè da un oboe il suono di oboe uscirÃ* sempre meglio!!!
capisco adesso cosa cercava il puma sul soprano quando ha preso lo yanagisawa , molto silmile al suono mark ! adesso sò anch'io cosa cerco ;) ! non si può negare che in my favorite il soprano paperoso è da favola ( scusatemi è che dal raduno di firenze ascolto tutti i giorni coltrane :half: ..... e dire che prima neanche mi piaceva :mha!( )
Beh... un sassofonista che non ama Coltrane è grave...
Non tanto per come suona o quello che suona... ma per come ha rivoluzionato il modo di intendere la musica!
infatti in questi giorni mi sto informando e ascolto tanto.... forse è colpa del mio nuovo tenore o della mia passione per il soprano :D
sul canneggio del mio s800 sono sicuro che sia ampio o almeno più ampio del mio ex 675.
ricordo di aver confrontato l'r1 jazz col mio ex 675 e chiaramente l'r1 jazz aveva canneggio più grande.
mi resta il dubbio sul canneggio tra il mio s800 e il mk6
appena posso provo a confrontare foto del mk6 con il mio poi faccio sapere.
coltrane & shepp sono i miei idoli sia al sop che al tenore e nel mio personale gusto e curiositÃ*.
il suono oboistico mi piace come mi piace il suono il suono "nasale", o/e "antipatico" ossia "non estetico" un suono diretto sincero e senza comprmessi di "abbelliture" .
con "l'avanzare dell'etÃ*" mi trovo sempre più a ricercare strumenti "standard o base o classici" questo è successo anche con l'amato basso elettrico.
coltrane e shepp che per me sono il sax per come lo "intendo" io, non riesco ad appassionarmi al suono di nessun altro che non sia uno di loro due (sia al sop che al tenore).
Io ho provato lo stesso giorno il 675 e l'875... ovviamente scambiando i chiver...
Il 675 anche con il chiver dritto dell'875 suonava più scuro dell'875... comunque il canneggio conta fino a un certo punto...
Del resto prendi un R1 Jazz argentato e suonerÃ* più chiaro e prendi uno dorato o in rame "vivo", il dorato o quello in rame suonaranno più scuri dell'argentato e il canneggio è lo stesso!
Fortunatamente (dal mio punto di vista, intendiamoci) non ho la necessitÃ* di cercare di far uscire dai miei strumenti sonoritÃ* "standard"... ho la necessitÃ* di fare uscire sonoritÃ* che rendano bene nei contesti in cui suono: jazz elettrico, soul/funk, gospel e ultimamente anche ska...
Ho necessariamente bisogno di volume e ho necessariamente bisogno di "frequenze" e "profonditÃ* armonica" sul tenore... e sul soprano uguale: un Mark VI non ha lontanamente lo spessore e la tridimensionalitÃ* del Rampone che ho preso (che non è l'R1 Jazz più "compresso" della serie)...
ho appena riascoltato il soprano del puma nei video del raduno toscano e mi piace il suo suono...... paperoso al punto giusto :yeah!) ottima scelta man .... ovviamente nel testamento lo lasci a me :twisted:
sal non far troppa fede a quelle registrazioni l'ancia era troppo morbida il suono +chiaro di quanto sia "giusto". Questo lo notò anche Doc, e aveva ragione perche ho un nuovo pacchetto di ance marca 3,5 che stranamente sono molto più morbide tipo 2,5... credo abbiano sbajato a marcarci il numero di durezza... :D
ultimissimo OT sul canneggio sop mk6 :
premesso che posso facilmente sbajarmi, in quanto non sono in grado di fare misurazioni guardando foto su intenet :neutral:
da questa foto secondo me si potrebbe evincere che il canneggio non è poi cosi stretto (almeno per il modello mk6) mi pare di notare che in proporzione col resto dei componenti il "tubo" sia di una grandezza che non definirei "particolarmente stretta" (cosa invece che posso confermare per il mio ex sop il 675)
http://www.saxquest.com/images/prod/...MarkVISop4.jpg
fonte http://www.saxquest.com/productDetails. ... 9MarkVISop
noto anche a conferma che il canneggio del mio s800 ha le stesse proporzioni del mk6 in foto quindi non più dubbi su significative differenze di dimensioni tra il mk6 e s800.
sarebbe "ganzo" se io te Tza potessimo scambiarci le misurazioni dei rispettivi sop
aggiungo, sempre "secondo muÃ*", il mk6 (e di conseguenza il mio s800) non mi pare "particolarmente chiaro" come sop
Beh il Mark VI comunque ti da quella nasalitÃ* che è dovute a certe armoniche concentratre tra i 1500 e 2000 Hz (tipo la voce di Ramazzotti :ghigno: )...
I punti su cui intervenire sono molti... lastra e posizione dei fori... con tutta probilitÃ* il tuo S800 non ha tutti i problemi intrinsechi di intonazione di un Mark VI originale, non "tweakato": +100 punti.
Ho 2 amici che hanno preso 2 Mark VI dalla stessa persona: un diplomato in sax e l'altro diplomato con vari master successivi dopo il diploma: suoni omogenei escono... intonazione :mha...: E si che sugli altri tagli di sassofono non hanno problemi! Tutto questo per dire: ognuno ha i propri gusti, però quanto è sacrificabile l'intonazione (per uno che suona fondamentalmente solo in ensemble classici) per il suono? :BHO:
Ma come siamo arrivati al soprano Mark VI dal tenore Yanagisawa T902 di Sal? ;)
Meglio tornare On...
modern , forse la colpa è del mio amore per il suono del soprano. :slurp: ....chissÃ* se un giorno potrò averne uno decente da sputacchiare :saxxxx)))
la foto è chiaramente presa con una certa angolazione, e la prospettiva fÃ* apparire lo strumento più corto e con la parte più vicina (la campana) più larga di come sono in realtÃ*...Citazione:
Originariamente Scritto da pumatheman
;) ...l'occhio del fotografo...
quoto in toto© e chiudo il mio OT :ghigno:Citazione:
Figata il Yana in bronzo! Ma adesso ci sono anche i Rampone in bronzo... :lol:
finalmente è arrivato :yeah!) !
bocchino in ebanite Meyer apertura 6 , preso sul mercatino da mspecial ! nuovissimo , è arrivato oggi e giÃ* l'ho sputacchiato un'oretta ! facile emissione e controllo , ottima proiezione , ha un suono caldo che sommato al bronzo del mio giapponese è proprio come mi piace , pieno e possente .... a tratti sembra un baritono !
ho messo un'ancia nuova da 3 vand zz , faccio un pò fatica , è un po troppo per me ... ma mi ci abituerò !
legatura ho usato quella dello yanagisawa che adatta perfettamente ma voglio prendere una legatura "seria" , cosa mi consigliate su questo bocchino ??
domani suono in banda col tenore ad un raduno , lo monterò subito per cui ...... tappatevi le orecchie :saxxxx)))
- un "cattivo" dukoff S9 rielaborato e con booster incorporato :slurp:?
Ciao docmax sono mario mi è stato regalato un "cattivo" dukoff M8 ,era insuonabile fischiava solo a guardarlo e non si riusciva a fare tutta l'estensione del sax , bene mi è scappato di rilavorarlo dato che è di materiale morbido e gli ho modificato l'angolatura del booster...... beh!! incredibile viaggia alla grande e non lo mollo più
ha una facilitÃ* di emissione e un volume straordinari e le note basse escono da sole. :lolloso:
Io ho un D8* refaced by Menaglio... non è male... ma il mio S8* (era un S7) è meglio! :yeah!)
Ho portato a casa anche un Claude Lakey 7*3 per tenore... per essere in ebanite "spara" bene...
Per la legatura: link :-leggi-:
Tzadik!!! Abbiamo gli stessi attrezzi per tenore! Confermo che il Lakey "spara" molto bene anche a me (il 7*3) ...
Max
Beh... circa per il tenore abbiamo lo stesso setup! :ghigno:
La pasta sonora del Dukoff e del Lakey sono diverse, per il volume è praticamente paragonabile... :bravo:
Sal... ti vedrei con un Lakey in ebanite... :-leggi-:
ho provato il Lakey di docmax (.... sempre disponibile :half: ) ma mi è sembrato molto esagerato , un volume incredibile ma per me poco controllabile , probabilmente l'apertura 7*3 per me è troppo :mha...: , sabato ho suonato il tenore al raduno e devo dire che il meyer6 è un gran bel bocchino , suono rotondo , molto volume e facile di emissione e controllo ... con questo mi trovo molto bene e nelle note gravi l'ancia graffia che è una bellezza :yeah!) , devo solo trovare una bella legatura !! qualcuno ne ha una da vendere ??? a prezzo accessibile , naturalmente :ghigno: !Citazione:
Tranquilllo Sal che tra qualche annetto... haivogliatu! Li piloterai tutti benissimo.
Si... passerai anche tu al "lato oscuro della Forza"!!! :twisted:Citazione:
Originariamente Scritto da docmax
:lol: con il fisico che si ritroverÃ* Sal (si sa bene che le querce non fanno mai arance...) altro che lato oscuro... questo ragazzo li "spaccherÃ*" i dukoff.
Questione di tempo... e comunque Sal passerÃ* al "lato oscuro"... :twisted:
Salve ragazzi! Dovrei acquistare anch'io un sax tenore e sono orientato verso yana e rampone :BHO: ...mi date un consiglio? Grazie!
Il primo consiglio è quello di postare nella sezione giusta e non in questo Topic poco inerente alla tua richiesta.
Tra l'altro la domanda ha poco senso... è come dire meglio una M3 o una 911 S...
Prova entrambi gli strumenti e poi valuta... concettualmente sono strumenti enormemente differenti...
La domanda avrebbe potuto avere più senso se il confronto era tra Yamaha e Yanagisawa... o tra Rampone e Keilwerth (confronto ancora un po' forzoso).
GiÃ* ad una domanda "Non cosa prendere... Selmer o Yamaha?" non c'è risposta... :mha!(
ciao luis , io del mio tenore yanagisawa sono molto soddisfatto , te lo consiglio ! la meccanica è perfetta , l'intonazione impeccabile e ( malgrado non tutti saranno daccordo) il suono è pieno e corposo , forse anche per via della lega del t902 :-leggi-:Citazione:
Originariamente Scritto da saxluis
da quello che sò anche il rampone è un sax superiore e tutti i possessori iscritti al forum sono soddisfatti del loro R&C , quindi avrai una scelta dura ma certamente sceglierai tra i migliori sax moderni ::saggio::
ok grazie salsax! ;)