Re: Consiglio per soprano, yamaha 675 o R1?
Citazione:
Originariamente Scritto da tzadik
No... semplicemente con i risuonatori in metallo ha un altro suono... e probabilmente è più veloce nell'emissione perchè le riflessioni all'interno del fusto sono più complete...
Ti ricordo che la serie 99x (quindi tutti i 991, 992, 9930, 9933 e 9937) montano tutti risuonatori in metallo...
Mi intrometto solo per una piccola precisazione, dato che passavo da queste parti:
A me risulta che tutte le serie 901 (ottone), 902 (bronzo), 981 (ottone), 991 (ottone) montano esclusivamente risuonatori in plastica.
I risuonatori metallici sono montati sulle serie dalla 992 in su (bronzo, misto argento/ottone e argento).
Sembrerebbe, perciò, che i riflettori metallici siano impiegati solo sulle serie più costose, e c'entrino poco col materiale del "tubo". Tutti i tamponi montati, comunque, con o senza metallo, sono "waterproof".
Questa è la pagina che si riferisce alle soprastanti informazioni:
http://www.yanagisawasax.co.jp/en/soprano/
Sul soprano 991, in particolare, i risuonatori sono impiegati solo su tamponi di dimensioni accettabili (diciamo dal Sol in giù). I tamponi più piccoli hanno solo il ribattino centrale (metallico), o addirittura sono del tutto lisci.
Posso sparare una delle mie fesserie? Ho il sospetto che i cosiddetti "risuonatori" servano in realtÃ* soprattutto a tenere ferma la pelle del tampone durante gli anni e tutt'al più a eliminare qualche vortice... il materiale di cui sono fatti c'entra ben poco col suono complessivo... rispetto ad altre variabili...
Re: Consiglio per soprano, yamaha 675 o R1?
Citazione:
Originariamente Scritto da emiliosansone
Posso sparare una delle mie fesserie? Ho il sospetto che i cosiddetti "risuonatori" servano in realtÃ* soprattutto a tenere ferma la pelle del tampone durante gli anni e tutt'al più a eliminare qualche vortice... il materiale di cui sono fatti c'entra ben poco col suono complessivo... rispetto ad altre variabili...
Concordo: sicuramente avranno influenza ma è davvero minima (e forse più che altro psicologica...)