Visualizzazione Stampabile
-
Re: Francesco Cafiso
vi dico la mia: cafiso ha avuto la fortuna/sfortuna di suonare con Winton Marsalis, grande trombettista Jazz ma io direi mistificatore e criticatore di dutte le forme jazzistiche dopo gli anni 50/60, Miles :half: :half: :half: :half: una volta gli disse:" chiudi il becco e suona intonato!" proprio perchè ha la presunzione di suonare il vero jazz... (leggetevi l'intervista di Stuart Nicholson a Wayne Shorter su Jazzit di luglio/agosto 2005) Cafiso è una bestia colossale, sia musicalmente che tecnicamente, ma sono le cose che fa che mi annoiano... non fa arte, fa jazz (anni 50/60) ... L'avete mai sentito fare un pezzo funk? un modalone? Free jazz? di Beboppisti ne è pieno il mondo, gli artisti stanno scomparendo... Come dice Shorter nell'intervista sopra scritta:"non esiste solo New Orleans" Grande Shorter...
-
Jacopo, la pensi perfettamente come me, io "l'ammazzarei tutti" quelli che rivendono le cose giÃ* fatte, anchio penso che cafiso possa fare QUELLO CHE VUOLE, lo conosco da pochissimo e le poche cose che ho trovato :cool: sono le cose "dritte" trite e ritrite (in cui suona come UN MOSTRO forse ingabbiato...), però per caso ho trovato il video che ho postato nel mio messaggio precedente, e lì suona in modo davvero avventuroso e autoritario, spero che "il germe" della curiosita, del coraggio e dell'innovazione gli sia entrato addosso, quel video mi fa sognare un cafiso che inventa... spero di aver visto bene :pray:
-
Per esprimere al meglio la propria personalitÃ* e diventare il nuovo portavoce della musica jazz nel mondo, deve innanzitutto conoscere il passato, comprenderne il presente ed intuire il futuro (un pò come ha fatto Miles Davis che era avanti almeno 20 anni :D ). In ogni caso ha qualitÃ* e classe da vendere.
-
-
Ma non lo stiamo caricando di troppe responsabilitÃ*? Non si può pretendere che Cafiso diventi il nuovo portavoce della musica jazz nel mondo, solo che sia in grado di continuare per la sua strada fino a trovare uno stile definitivamente personale. Dovesse pure restare nel solco del bop contemporaneo. In effetti, alcune cose dell'ultimo Cafiso fanno pensare ad un musicista potenzialmente assai più avventuroso (forse, partendo dal Woods più spericolato), benché ben lontano da ogni sostanziale innovazione. In ogni caso, è un musicista straordinario. L'importante è non fare paragoni assurdi con grandi del passato come Parker. Se, poi, Cafiso sarÃ* in grado (ma, ad oggi, non mi sembra) di innovare il linguaggio del jazz (che, per me, non è neppure innovabile), allora sarò felice di essere stato smentitio! Certe pretese, però, non le dovremmo neppure avere. Non solo da Cafiso, ma da nessuno. Avessi io un granellino delle sue capacitÃ*!
-
Infatti MyLadySax, dici benissimo; che poi il mondo sia pieno di boppers, questo mi sembra sia ancora tutto da verificare. Marsalis, come direttore artistico del Licoln Center, ha anche la responsabilitÃ* di rendere stabile e possibilmente ampliare lo spazio che il Jazz ha saputo crearsi nell'ambito storico, culturale ed artistico USA; che poi abbia un'opinione assolutistica e magari ristretta e marginale, nonostante la sua posizione richiederebbe maggior neutralitÃ*, è pure vero, ma d'altro canto un Armstrong denigrava Gillespie e Parker... Insomma, nessuno è perfetto.
-
l'incontro con i fratelli marsalis è comunque un fatto positivo.
ha consentito al piccolissimo (per etÃ*) musicista di conoscere tutto un ambiente musicale che altrimenti gli sarebbe stato precluso.
il giovanissimo cafiso suona come un bopper navigato e a me non dispiace per nulla speriamo possa incontrare musicisti che gli diano nuovo stimolo.
ciao fra
-
Citazione:
Originariamente Scritto da MyLadySax
Ma non lo stiamo caricando di troppe responsabilitÃ*? Non si può pretendere che Cafiso diventi il nuovo portavoce della musica jazz nel mondo
Purtroppo in questo momento il Jazz non gode di ottima salute, quello che volevo dire non era il fatto che Cafiso diventi il precursore di una nuova Era, ma più semplicemente risvegli dal torpore quelle persone che si sono adagiate abbandonando questo stile interrompendo (o perlomeno rallentando) così una catena. La colpa sicuramente non è attribuibile a coloro che ascoltano o coloro che la fanno (se non marginalmente), ma più che altro dai nuovi generi musicali che hanno preso il sopravvento annebbiando così tutto il resto.
Se ne è parlato a fondo e si continuerÃ* a parlarne sul fatto che i giovani d'oggi (una buona parte) consideri il Jazz vecchio e fuori moda, questo perchè prima di parlare non pensano o più semplicemente non conoscono a fondo il genere e lo ignorano solo perchè così fan tutti.
Per il fatto del carico delle responsabilitÃ*, quando si vede un ragazzo giovane molto promettente (e in questo caso anche Italiano) è logico pensare e sopratutto sperare che costui dia un bello scossone a questo sistema che è lì in Stand-By da un po' di tempo.
Il futuro sta nella sua testa e deve essere lui a capire come muoversi e quando muoversi in questo universo di astrattismo musicale, d'altronde è anche vero che chi non risica non rosica, il coraggio va a braccetto con la paura e per essere coraggiosi serve anche un po' di incoscienza, solo lui è l'artefice del proprio avvenire, i consigli datogli in questi anni e quelli che verranno, molti saranno utili altri controproducenti, alla fine dovrÃ* essere lui a saper scrivere il libro della sua vita nel migliore dei modi.
;)
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Isaak76
Per esprimere al meglio la propria personalitÃ* e diventare il nuovo portavoce della musica jazz nel mondo, deve innanzitutto conoscere il passato, comprenderne il presente ed intuire il futuro (un pò come ha fatto Miles Davis che era avanti almeno 20 anni :D ). In ogni caso ha qualitÃ* e classe da vendere.
sottoscrivo e non contesto, però cafiso suona come un boppers professionista ormai da un po' di anni... secondo me non è più giustificabile l'etÃ*... comunque l'ultima volta che l'ho visto (1 anno fa a Pino Torinese Jazz Fest) l'ho trovato più sperimentatore, più libero. sono d'accordo a mia volta con il Puma.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Isaak76
Purtroppo in questo momento il Jazz non gode di ottima salute, quello che volevo dire non era il fatto che Cafiso diventi il precursore di una nuova Era...
Ricapitolando le responsabilitÃ* di Cafiso, questo talentuosissimo giovane musicista dovrebbe, se non ho capito male, risvegliare dal torpore le persone (musicisti e semplici fruitori) che si sono adagiate, abbandonando lo stile del jazz, e dare un bello scossone ad un sistema da un po' di tempo in stand-by.
Per dirindindina! Certo, non il precursore di una nuova Era, nel senso del faro illuminante di una rivoluzione musicale, ma neppure queste sono responsabilitÃ* da poco!
Però, temo di non avere ancora ben capito, Isaak76, in che modo, nel (prossimo) futuro, Cafiso dovrebbe scuotere le coscienze di un sistema che giudichi in stand-by.
Solo per meglio comprendere il tuo pensiero.
-
Si scusa MyLadySax, forse non mi sono espresso bene tralasciando alcuni dettagli fondamentali quali anche la divulgazione di questo genere musicale che, a parer mio (soprattutto in prov.), è in diminuizione a causa della crescita di altri generi più appetibili dai giovani e più vantaggiosi in termini di guadagno, causando così lo smarrimento di quei Gruppi che fino a ieri rallegravano e creavano atomosfera in quei locali in cui ci si sentiva quasi come a casa propria.
Poi come dicevo prima, e lo sottolineo perché potrebbe far pensare che lo vogliamo a tutti costi come un nuovo *innovatore (poi spiego anche questo), è il fatto che essendo molto bravo, con ottime capacitÃ*, un virtuoso del Jazz e sopratutto Italiano, le nostre aspirazioni verso di lui sono sempre preposte verso il massimo raggiungimento di questi obbiettivi, ma è ovvio pensarlo, è come un padre che nei confronti del proprio figliolo, spera (e a volte pretende …. ed è sbagliatissimo) che diventi quello che lui non è mai riuscito ad essere.
Cafiso deve seguire il proprio istinto e se ritiene d’avere idee e stimoli per fare ancora meglio o qualcosa di diverso, non deve aver paura di proporsi, ma non deve essere un’obbligo dettato dall’ambiente in cui vive, se la deve sentire lui e quando vuole lui.
Alla fine MyLadySax la pensiamo allo stesso modo, infatti io parlavo di Precursore e non di *Innovatore, la differenza è abissale; il Precursore (sempre per come la vedo io) è colui che, in sordina o meno, ha la capacitÃ* di dare spunti importanti per un diverso indirizzamento o miglioria di un dato contesto, non è lui stesso l’ideatore, ma più semplicemente uno con buone idee; questo è molto importante, a volte le grandi scoperte le si hanno anche grazie a piccole intuizioni, o più semplicemente essere arrivato nel posto giusto al momento giusto; in questo caso la responsabilitÃ* sarebbe veramente ai minimi livelli e poi quando ci si renderÃ* conto che quel contesto avrÃ* fatto la storia, oramai saranno passati diversi anni. :lol:
*L’Innovatore dal canto suo, è colui che crea un qualcosa di nuovo, ed è per questo che avevo accennato come esempio Miles Davis (e deve rimanere tale, non voglio che pensiate abbia associato Cafiso a un’ipotetico futuro Davis …… sbagliatissimo!!); quindi come dicevo, Davis ha avuto intuizioni che lo hanno portato ad essere il padre di una nuova forma musicale, ma vorrei precisare che se questa forma non fosse stata accettata, molto probabilmente il nostro apprezzamento verso di lui sarebbe stato diverso (anche se io non sia un suo Fan sfegatato, apprezzo in lui oltre alla tecnica, il coraggio dimostrato). Quindi l'Innovatore ha la forza di mettersi in gioco solo se ha qualcosa di veramente rivoluzionario da proporre.
Per concludere, stasera Cafiso suonerÃ* al concerto per la celebrazione di Obama come nuovo Presidente USA, se non fosse stato un’ottimo musicista non penso proprio lo avrebbero chiamato per questa esibizione; milioni di persone in tutto il Mondo avranno modo di ascoltarlo e giudicarlo, magari si spera proprio che grazie a questo evento e alla pubblicitÃ* che faranno sicuramente nei giorni a seguire, che l’apprezzamento a questo genere musicale possa ritrovare nuovi stimoli e avere nuovi consensi. ;)
-
Be', le sorti del jazz, purtroppo, sono molto lontane, temo, dalle mani e dalle migliori intenzioni di Cafiso. I meccanismi del business tendono a schiacciare chiunque e i più capaci, se lo vogliono, possono solo difendersi ed evitare che la cultura venga del tutto mercificata.
Cmq, sostanzialmente, anche se con un accento più pessimistico nella mia visione delle cose, più ottimistico nella tua visione, mi pare che la pensiamo in modo sostanzialmente non dissimile.
Forza Cafiso!
-
Ragazzi su questo forum credo che tutti vorrebbero suonare almeno metÃ* delle note che suona Cafiso!!
19anni ed è a suonare per obama!!Incredibile.Vorrei io.
Fate conto voi, quando ha 30/40 anni che razza di sassofonista sarÃ*!
Lo invidio altro che me, a disegnare in studio tecnico tutto il giorno...uff...
Bravo e forza Cafiso!!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Bracc
Lo invidio altro che me, a disegnare in studio tecnico tutto il giorno...uff...
Nel suo piccolo ogni persona è speciale ed essenziale ;) ora non so cosa studi Cafiso, però prova ad immaginarlo nel tuo Studio Tecnico o un altro lavoro :lol: :lol:
-
Vero, Isaak76, anch'io, che passo la maggior parte del mio tempo dentro uno studio legale, invidio Cafiso (ma anche tutti coloro che possono vivere di musica, che siano o meno famosi).
D'altronde, ci sono tanti avvocati, architetti, idraulici, bidelli, meccanici, camionisti, ecc., che la vita del musicista non la farebbero mai.
-
Riesumo questo topic per aggiornarvi sul setup di Cafiso (gliel'ho chiesto Ieri sera dopo il suo concerto):
- Meyer apertura 6 (ebanite)
- Vandoren ZZ n. 3
Suona un Selmer MK VI anni '70... mi ha detto: "tutto qui" :shock:
-
be' è il setup giusto per lui evidentemente!!!ecco il perchè del tutto qui!!! Sono certo che è stato un bel concerto...!!
-
Beh, sì. Purtroppo non l'ho sentito tutto ma è stato davvero bello... l'ho praticamente ascoltato ad occhi chiusi. E poi ho parlato con Francesco Cafiso! Troppo strano, un ragazzo della mia etÃ* giÃ* così bravo e famoso... incredibile.
-
penso il tutto qui fosse riferito al becco e alle ance...credo che sia la combinazione più gettonata....e anche il mkVI è quasi uno standard per molti professionisit...
-
Certo Otto, mica discuto, ma mi è venuto quasi da ridere sentendo un "tutto qui" con un saxettone del genere :lol: !
-
be' lui lo considera una sua appendice probabilmente, per cui non gli sembrerÃ* strano avere un sax così!! Per noi comuni mortali invece...
-
taci te che hai un naked lady :lol:
-
ok d'accordo...sto zitto! :ciuccio:: :DDD:
-
è mai possibile che i maledetti altisti abbiano tutti lo stesso set-up!? viva i tenoristi e la loro voglia di novitÃ*! :ghigno:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Jacoposib
i maledetti altisti
ehi!!!! :evil: :D
-
Citazione:
è mai possibile che i maledetti altisti abbiano tutti lo stesso set-up!? viva i tenoristi e la loro voglia di novitÃ*! :ghigno:
Io ho un setup ridicolo, va bene :saputello ?
-
certo Nous! almeno è un po' diverso dal solito! poi tu sei un classicomane, non rientri nello sporco giro jazzistico! :ghigno:
-
Citazione:
se io fossi un'altista "conformista" ma brava come Cafiso sarei contenta però, chissÃ* perchè?
-
cafiso è il migliore :half:
@aktis , anche io quando gli ho parlato dopo un paio di concerti, sono rimasto sorpeso dalla sua disponibilitÃ* e semplicitÃ* :bravo: "tutto qui" , secondo me significa che non c'è bisogno di setup alla moda per suonare bene ;)
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Nous
Citazione:
Io ho un setup ridicolo, va bene :saputello ?
il mio è addirittura banale :D-:
-
Citazione:
ahaha tu sei un grande :lol: quoto in pieno!!
Fondiamo tutti gli alti per creare più tenori :DDD:
-
ehi!! Da altista mi permetto di dissentire!!! ma sentili...sti tenoristi...( :DDD: )
secondo...siamo leggermente OT...ma tanto...viva l'alto!!
-
Credo che Cafiso sia semplicemente un piccolo (data l'etÃ*) ma grande musicista, ha tutte le carte in regola.....e comunque un musicista bisogna sentirlo dal vivo e in più situazioni e non su internet....
ciao a tutti
max negri
-
io l'ho sentito più volte dal vivo . E' un mostro :saputello !
-
anch'io, tre o quattro volte nel giro di 4 o 5 anni. l'ho visto crescere, man mano diventava sempre più artista, o come dicono i cinesi Altista! :lol: !
p.s. la battuta è del GRANDE batterista Massimo Manzi!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Ctrl_alt_canc
SIII! basta con questo spreco di ottone!
p.s. qualcuno vuole comprare il mio alto R&C R1 Jazz? :ghigno:
-
Citazione:
Citazione:
Originariamente Scritto da Ctrl_alt_canc
p.s. qualcuno vuole comprare il mio alto R&C R1 Jazz? :ghigno:
prova a fonderlo assieme al 275 di ctrl , magari vi viene fuori un bel tenore :ghigno: :saputello !
-
se potessi fonderlo lo farei per creare un soprano che è il motivo della vendita dell'alto! :D
-
ma perchè quest'odio verso gli alti???????? Insomma un po' rispetto!!! :evil:
-
Non è odio... è solo invidia... :ghigno:
Siamo clamorosamente OT
-
Citazione:
Originariamente Scritto da alto23
Siamo clamorosamente OT
Dici???eheheh...è vero!! Sono solo invidiosi!! :saxxxx)))
-
e che che cosa vi dovremmo invidiare? il suono petulante o le dimensnioni striminzite? :ghigno:
-
l'abilitÃ*,l'agilitÃ*,la capacitÃ* di toccare cime che non avrÃ* mai un tenore e bassi che non avrÃ* mai un soprano..la purezza delle forme, l'eleganza che definirei elfica nella sua grazia e le infinite peculiaritÃ* dell'essenza dell'alto...( :ghigno: :D ;) )
-
il registro sovracuto è più esteso sul tenore,per via del canneggio più ampio :D-: le cime toccate sono le stesse,piuttosto voi non toccate le nostre profonditÃ* !
-
non parlavo di sovracuti, ma di estensioni sonore pure, le voci non sono le stesse, altrimenti non ci sarebbero differenze :D-: !Un tenore in alto, è spesso troppo nasale(e certo dipende da chi lo suona)! Il calore di un alto anche scendendo sui bassi non sarÃ* uguale a quello del tenore, ma è più diretto e avvolgente...ma tanto Ctrl, io sono un altista, tu un tenorista...potremmo andare avanti ore con questo OT!!! E comunque l'abilitÃ* e l'agilitÃ* degli alti sono virtù uniche...nel connubio perfetto fra agilitÃ* e calore risiede la forza degli alti! ;)
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Smog graffiante
nel connubio perfetto fra agilitÃ* e calore risiede la forza degli alti! ;)
Senza contare che io sono altista, e pertanto l'alto è il migliore :saputello !!
-
ah be'...questo poi è ovvio Nous!! :lol: (Quando Alessio ci sgama sto OT...ci radia dall'albo dei sassofonisti al mondo, e poi dal forum!! :doh!: )
-
Perciò...meglio tornare ON... ;)
-
Appunto, non infangate il topic su Cafiso!! :amore::
-