beh io ho un yamaha custrom z alto...non penso proprio che non sia una bella base...o no?
Visualizzazione Stampabile
beh io ho un yamaha custrom z alto...non penso proprio che non sia una bella base...o no?
Beh nel tuo caso può essere anche una buona scelta, infatti non mi riferivo direttamente a te.
Mi è capitato di sentire persone che volevano montare chiver, magari da 600€, su sax che valgono a stento 200€...questo è uno dei casi in cui l'operazione non ha senso.
Nel tuo caso, la base c'è, ma non mi fiderei ad acquistarlo on-line perché il chiver è una cosa troppo delicata e personale.
Secondo me il chiver deve essere fatto solo su misura, o a limite devo poterne provare un bel po'.
Il vero problema è la compatibilitÃ*, non è detto che il chiver acquistato on-line sia perfettamente compatibile. In quel caso che si fa? :roll:
Se invece vai direttamente da chi li produce, spieghi le tue necessitÃ* e sapranno accontentarti al 100%.
Giusto per darti un'idea sulla compatibilitÃ*...su tre Borgani identici ho rilevato tre diverse sezioni di innesto del chiver...
Personalmente, anche se sapessi con certezza che un chiver è compatibile (es. il chiver del Mark VI è una bomba sullo YAS 875) preferirei non correre il rischio...perché rivendere un chiver è molto difficile.
no appunto.....
poi io ricercavo un suono più caldo e più scuro...siccome i yamaha sono chiarini,a me piace il suono scuro ma potente...
monterÃ* un collo yanaghisawa in bronzo??
volevo cercarlo originale yamaha ma non credo che lo facciano...
In veritÃ* è proprio l'82z ad essere piuttosto chiaro, giÃ* l'875 risulta più chiuso. Comunque ho letto che il chiver in bronzo Yanagisawa è compatibile sia con il 62 che con la serie Custom, quindi non dovrebbero esserci particolari problemi.
Vacci sempre con i piedi di piombo però...se puoi provalo prima...
no ovvio..se lo trovo lo provo una una oretta...
si lo so che il custom z è giÃ* più chiaro...se avessi avuto più esperienza quando lo comprai avrei provato anke i yanaghisawa...comunque vi faccio sapere se riesco a provarlo vi dico...ma su che prezzi stiamo??
Il prezzo varia a seconda del modello, il semplice chiver in bronzo si trova sui 200€, il modello in bronzo ma gold-plated 500€...
so che sembra una domanda assurda...ma è una piccola curiositÃ*...
c'è qualcosa che si può fare ad uno chiver giÃ* in possesso???...per cambiare un pò il suono...
bhe io ho 1 275 e come suono...nn e malaccio....nn sembra ferraglia ma ho provato il selmer serie 3...con il mio becco....cioe dave guardala new crescent....e certo ke il suono lo fa il musicista cn connubio di ancia e legatura(ank essa influisce sulla pressione dell ancia sulla parte dove risiede l ancia)...e con 1 dukoff..e+ leggero da suonare xke e + morbido nell attacco tra becco e ancia...la selmer silver e + dura xke sembra che tagli l ancia dalla parte della corteccia...cioe la pieghi o meglio potrebbe deformarsi....)ma penso ke anke la legatura influisce sul suono...ovviamente da ancia...e da becco ovviamente e dipeso da il musicista cosa ricerca...certo ritornando al sax....il selmer e 1 altra storia...anke 1 altropeso....e quindi in merito...il chiver influisce molto...risulta tutto 1 altro suono....armonici....grave...acuti...ecc ecc ecc...(spero k n ho sparato minkiate...):):) :lol: :lol:
mi hanno detto da onerati di firenze che i chiver yanaghisawa non montano sul yamaha...e ora??
ke io sappia la maggioranza dei sax ha il buco x i chiver pressoche uguale...xo cmq ti consiglio dprendere sempre la marca uguale al sax....:P
Sul sito sax.co.uk risultano compatibili, come ti ho detto più su, sia la serie 62 che la serie Custom con i chiver Yanagisawa. Ovviamente per avere la certezza dovresti provarli o utilizzare un calibro...Citazione:
Originariamente Scritto da T.N.T. Furio
@rosariogrosso: non è affatto detto che il sax abbiano l'innesto uguale, anzi è piuttosto difficile che due sax diversi abbiano lo stesso innesto. Spesso ci sono differenze addirittura tra strumenti prodotti dalla stessa Casa, figuriamoci tra aziende diverse...