Le sintetiche sono tutte immediate, come le vuoi tu ma anche lì per "suono" e "durezza"...devi fare un pò di tentativi.
Visualizzazione Stampabile
Le sintetiche sono tutte immediate, come le vuoi tu ma anche lì per "suono" e "durezza"...devi fare un pò di tentativi.
Non c'è qualcuno che ne ha qualcuna che non usa piu?
Dovresti dare un'occhiata anche sul nostro Mercatino, sezione "Ance e legature"; o prova a chiedere ai forummisti "maniaci" delle ance sintetiche, se ne hanno qualcuna, appunto, che non usano più o che ne hanno "in eccesso"...ma da qualche parte, su qualche sito, ci dovrebbe essere qualche tabella con le corrispondenze delle durezze tra ance di canna ed ance sintetiche; forse altri del Forum le avranno già trovate da qualche parte e magari ne posteranno i link; oppure manda un'E-mail ad Alessio Beatrice (saxshop) chiedigli che modelli ha disponibili, così le compri da lui, visto che saprà senz'altro consigliarti qualche modello adatto (come durezza e resa sonora) al becco Vandoren che hai adessoCitazione:
Originariamente Scritto da Tenor 86
Visto che si parla di sintetico. .perché non fare un test anche con le antecedenti plasticover. .sicuramente costa meno..
Trova un negozio che vende ance sfuse.
Compra un stock di ance sfuse.
Prova. Sperimenta. Impara.
Più che logico. :half: Grande Tza.Citazione:
Originariamente Scritto da tzadik
Sempre per Tenor 86: non dire che siamo "cattivi"; ma, più semplicemente, cerchiamo di spronarti ad impegnarti, a studiare bene, ed a cercare ciò che ti serve nei posti giusti...se ti guardi in giro, i negozi dove vendono ance sfuse, sia di canna che sintetiche, li troverai senz'altro... :zizizi))
ok
salve..Ho attualmente 4 ance Vandoren e mi sembrano tutte tagliate male nel senso che un lato della lavorazione è più lungo e uno più corto e altre addirittura non hanno la forma a U ma sono dritte orizzontalmante..come posso ritoccarle?magari accorciando il lato dove la lavorazione è più lunga magari con carta vetrata o coltellino?che problemi danno le ance con taglio difforme?
Forse sei un po OT... Ci sono altri post sulla lavorazione delle ance in generale (non solo Vandoren).. Comunque per darti un piccolo aiutino ti dico che le ance che nn hanno la forma di U , ma il taglio dritto, se stai parlando della spalla (la parte spessa) sono le ance tipo "filed" sono tagliate proprio così e non ha senso cercare di riportarle alla forma ad U
:saxxxx)))
Dai una occhiata qui
http://www.ilsaxofono.it/portale/articoliance.html
In pratica sa evessi una foto riuscirei a spiegarmi meglio..anche le vandoren blu che ho io che sono filed hanno in pratica una parte della lavorazione più lunga dell'altra cioè le parti esterne dell'ancia, e c'è un'ancia che non ha la parte a U ma la lavorazione scende ancora più giù
Il post ha 4 mesi. ..in molti,compreso me,ti abbiamo consigliato di provare ance differenti. .quindi ci saremmo aspettati che il tuo nuovo aggiornamento riguardasse impressioni e pareri su ciò che avevi provato. ..
Ora parli ancora delle Vandoren Blu da ritoccare. ..
Capisco la difficoltà di reperire altro dove sei, ma...
Insieme alla pazienza di noi tutti, invoco "il buon Sammaritano" del sassofonista e ti chiedo in Mp il tuo indirizzo per recapitati alcune ance da provare...
Se altri vorranno unirsi a me si offrano e allo stesso modo ricevano tale messaggio. .
Ps.
gil68 è il tuo momento! !
nessuno ha saputo darmi una risposta..al di là delle marche delle ance io sto dicendo che ci sono delle difformità nella lavorazione delle ance..in pratica nella forma a U al di là se un'ancia è filed o unfiled un lato dell'arco che forma la U è più lungo e uno più corto,e io volevo sapere come influiva sul suono e come aggiustare queste ance
non potendo aggiungere materiale è presumibile che tu lo debba togliere dal lato più lungo
infatti è quello che pensavo anche io..ma che problemi dà questa difformità?lo chiedo perchè queste ance che ho sono tutte vandoren blu però di numerazioni diverse quindi non mi rendo tanto conto dato che sono una più dure delle altre infatti ho un'ancia 2,5 una 3 e due 3,5
in questa pagina (che ho trovato con google) troverai un parere più competente del mio:
viewtopic.php?f=60&t=2122&start=30
Che nessuno ha saputo darti una risposta , non mi sembra proprio il caso che tu lo dica :ehno:Citazione:
Oltre a dirti che qui su questo argomento sei OT , ti ho linkato dove trovi argomenti circa la lavorazione delle ance , la loro conservazione e il rodaggio !
Praticamente le risposte al tuo quesito : Forse non hai voglia di cliccare e leggere e pensi di avere la vita facile chiedendo a noi un riassunto ?
Non commento oltre doh!
Grazie ma ho letto e ancora non sono riuscito a chiarire i miei dubbi..dopo aver assodato che devo aggiustare il lato più lungo col coltellino vorrei sapere in che modo influisce questa difformità sul suono.oppure se il lato che è tagliato più corto vibra di più ecc...
sei sicuro di avere letto?
Infatti non ha letto ciò che gli ho scritto. .non ho nessun mp doh!Citazione:
Originariamente Scritto da Il_dario
Si là si parla di alcune marche di ance ma per il resto non ho trovato la risposta al mio quesito,che sarebbe come influisce questo taglio asimmetrico sul suono
Ho letto!ma siceramente mi sembra che mi state facendo la caritàCitazione:
Originariamente Scritto da SAXFOH79
questa frase di David Brutti:
"In generale le ance con taglio asimmetrico non suonano in maniera ottimale: il suono spesso è poco proiettato e si fa una fatica tremenda a suonarle: grande sforzo per piccolo risultato."
non c'era?
Mi sa che Dario ha ragione ...
Scusami ma non l'avevo letto
Comunque non ho capito se david brutti al taglio asimmetrico si riferiva al taglio della punta o al taglio che dico cioè dove c'è quella sorta di U
Ok..se "la carità" ti offende come non detto..., ma la domanda " al quale non trovi risposta",l'hai posta ora. .è come ti ha suggerito Dario, conviene aprire un nuovo argomento a riguardo, rispondere qui è OT! !
Ciao!
ormai ..ma sarete disposti a regalarmi delle ance in pratica?
Per sapere come influisce buttala nel cestino e senti che rumore fa !Citazione:
Ma cazzarola, da come le hai descritte (senza foto come hai detto tu) sono dei rottami ricavato dallo stecco del ghiacciolo... Sbarazzatene e prendine delle altre !
Se poi vengo a sapere che qualcuno te ne ha inviata qualcuna "per carità" e non "per prova " .... Chiedo la bannazione perenne ,
:saxxxx)))
Veramente di queste 4 che ho non c'è una simmetrica!
Cito Alessio :ghigno:
Citazione:
Originariamente Scritto da tzadik
:lol: meglio riderci su o no?anche se spendiamo sempre un sacco per questi maledetti legnetti :sad:
Si , molto meglio ;)
Ma caspio...se ti danno tanti problemi le Vandoren Blu non è più semplice cambiare ance??
Il bello del sax è sperimentare..
Non stiamo parlando di centinaia di euro..
L'ancia giusta per te ti sta aspettando chiusa in un pacchetto..Non farla aspettare!!!
Ma soprattutto non aprire nuovi topic per ogni tipo di ancia, altrimenti tolgo il ban a gil68!Citazione:
Originariamente Scritto da Sux
Pardon! :half:
io mi trovo abbastanza bene con le legeré ;)