Re: È più importante il sax o l'imboccatura?
scontata l'importanza fondamentale del suonatore, si può tentare di stilare una classifica con le relative percentuali delle parti in causa ma le variabili da mettere assieme sono molte e abbastanza soggettive quindi meglio lasciar perdere, tra l'altro si è parlato poco delle legature che pure loro hanno un certo peso sulla variazione del timbro
C'è un fatto molto semplice, quale di questi elementi ha maggiori complessità progettuali ed esecutive? maggiore è il numero delle variabili più è sensibile l'influenza che queste hanno sul suono.
Quindi, l'ordine resta invariato:
1/ musicista
2/sax
3/bocchino
4/ ancia
5/ecc ecc
Poi possiamo dire un'altra cosa, che la progettazione dei sax oggi è molto standardizzata su modelli sperimentati, mentre negli ultimi decenni c'è stata una maggiore ricerca nella progettazione e produzione di bocchini, quindi oggi ci sono variabili più significative in questo campo che in quello dei tubi, parametri come cameratura, tetto, apertura, baffle danno ai becchi un range di possibilità molto diverse, mentre non si può fare, che so un sax a sezione ovale o quadrata.
Il mio 6m però sul pzzo della campana mi sembra leggermente ovale, non certo per fatti traumatici, la lastra è perfetta.
Tanto dipende anche da quanto l'umanoide che suonare lo strumento/setup tende a generare il suo proprio suono... indipendentemente dall'hardware che sta usando per produrlo.
Ci sono persone che sono in grado di far sentire le differenze (nel suono) dovute all'hardware.
E ci sono persone che non sono in grado (o non vogliono, anche inconsciamente) far sentire le differenze (nel suono) dovute all'hardware.
Semplicemente due diversi approcci. Personalmente io preferisco il primo (perchè altrimenti mi verrebbero difficili troppe cose).
Per questo sta al primo posto. Se no sarebbe come parlare di microfoni e amplificatori quando uno canta come una gallina, il primo anello della catena è la voce.