Re: Come igienizzare imboccatura ed ance usate.
Citazione:
Originariamente Scritto da StefanoSax
Io lo asciugo poche volte. Comunque state andando francamente_OT.
Si, vero... chiedo scusa anche se sempre di pulizia ed igiene si parla. Avevo deciso di pulire a fondo soltanto chiver ed imboccatura e non il sax perchè credevo di non riuscire mai a fare una buona pulizia sul corpo dello strumento... appena preso si vedeva che in generale stava messo molto bene, ma voi non potete capire il "prezzemolo" che usciva dai fori ed il "caciocavallo" sui supporti e sui rinvii... stasera ho dedicato un'altra oretta, ma il risultato è di tutto rispetto. Per il bocchino pian pianino sta venendo fuori, ho ripreso un pò le serigrafie (erano completamente andate via... pensavo fosse così ma poi ho visto una foto in cui si vede che sono bianche e le ho rifatte), una lucidatina a mano sull'esterno, per la legatura poco da fare, idem per le ance... buttate via... non mi fido.
L'Ottolink:
http://i1354.photobucket.com/albums/q68 ... e9c809.jpg
http://i1354.photobucket.com/albums/q68 ... 1e9d36.jpg
Debbo studiare qualcosa per lucidare la camera anche se in effetti non è così brutta come si vede in foto; risalta particolari che sembrano non esserci. :lol:
la camera NON LA TOCCARE, è meglio, dai retta :-)
C'è anche la soluzione alla Nanni Moretti, cospargere tutto di alcool e dare fuoco, ma alla lunga diventa costoso e molti hotel hanno i rilevatori di fumo.
I batteri della mia ancia cantano quando suono e tutto prende una dimensione corale che sparisce quando pulisco tutto a Pasqua e a Natale. :doh!:
Citazione:
Originariamente Scritto da cagliostro70
la camera NON LA TOCCARE, è meglio, dai retta :-)
Perche'??? Che puo' succedere??? Era talmente incrostata che il bianco l'ho dovuto quasi grattar via, pero' sono rimasti dei segnetti. Per la verita avevo pensato di passare leggermente un abrasivo (grana 800/1000) giusto per lucidare... Credi che quei pochi millesimi eventualmente scesi possano influire sull'emissione??? Il volume della portata non credo cambi di molto, di contro potrebbero migliorare le turbolenze aeree essendoci in generale meno attriti. In ascolto per eventuali consigli ;)
Re: R: Come igienizzare imboccatura ed ance usate.
Citazione:
Originariamente Scritto da zkalima
C'è anche la soluzione alla Nanni Moretti, cospargere tutto di alcoo
Bianca :-) comunque non state bene gente...non rischiare niente, bastava pulirlo con dentifricio o aceto.
Come volevasi dimostrare. Tutta quella schifezza calcarenosa non giovava al suono. Pulito con scovolino e dentifricio è uscito perfetto pure dentro. Ovviamente anche il suono è cambiato decisamente in meglio. Ho notato che adesso l'ancia combacia anche molto meglio sul binario piatto, se è umida si incolla; prima non succedeva perchè c'erano granelli, striscioline e segnetti bianchi leggermente rialzati. Adesso è perfettamente piano. se in questi giorni riesco a registrare qualcosa magari ve la faccio ascoltare. Comunque una cosa è certa, un sax pulito (bordi camini. forellini portavoce e interno del chiver erano pieni di muschio verde ora sono brillanti) suona decisamente meglio.
Citazione:
Originariamente Scritto da Beefcake
Non è sufficiente l'amochina. È stata una campagna pubblicitaria della ditta che la produce che con l'allarme dell'H1N1 ha rilanciato l'amochina come prodotto per la completa disinfezione.
Io la penserei come un rapporto sessuale: devi proteggerti con il condom, perchè il rischio peggiore è quello dell'HIV. Nel caso del becco un'infezione da Helicibacter, un erpes, mononucleosi...
Se c'è un virus che non beccherete MAI usando un'imboccatura precedentemente usata da altri e' proprio l'hiv, a meno che non scambiate un becco con un sieropositivo con una evidente ferita al labbro ed usiate l'imboccatura nel giro di 10 secondi, avendo voi stessi una ferita aperta al vostro labbro...è scientificamente provato che il virus si inattiva entro 10-20 secondi e muore entro 20-30 minuti
Le ance usate le butterei perchè sono porose e non sono facili da lavare.
Ma i bocchini.....di solito li lavo con sapone e acqua calda sotto il rubinetto, e non ho mai avuto problemi.
Faccio un paio di esempi:
al ristorante mangiate con le posate che vi servono al tavolo con le quali hanno mangiato centinaia di persone prima di voi, e non sappiamo come le hanno lavate...... oppure ve le portate da casa??? :ghigno:
Non vi è mai capitato di conoscere una ragazza o signora e dopo un pò baciarla in BOCCA? :cool:
La regola "Igiene" vale solo per i bocchini del sax? :zizizi))
come igienizzare....
la location non ci aiuta altrimenti per igienizzare becchi-ance si potrebbe pensare di immergere gli oggetti nelle acque purificatrici del Gange :smile:
in modo particolare durante l'evento che si svolge ogni 12 anni in occasione del Maha Kumbh Mela dove nel Gange si bagnano-purificano circa 10 milioni di fedeli Indù....
.......e poi magari usando lo stesso bocchino sporco di una grande del sax , qualcosa rimane anche a te ! :ghigno:
Sono sempre alla ricerca del becco, ma andrebbe bene anche un 'ancia usata da Coltrane !
:saxxxx)))
Che ne direste allora di utilizzare, se venisse l'occasione, un'ancia ed un bocchino (non lavati né disinfettati) in cui ha "sputazzato" la Candy Dulfer???!!! :lol: :slurp: :amore::
Scherzi a parte...io solitamente lavo i becchi appena comprati con acqua e detergente antibatterico per le mani...e poi asciugo con un pò di fogli di Scottex...
Citazione:
Originariamente Scritto da Ilduca
Salve, dato che per lavoro sono costretto a spostarmi spesso, non amando troppo l'idea di strapazzare e portare in giro il mio 62, avevo gia da tempo idea di prendere uno strumento da viaggio; ieri si e' concretizzata l'idea ed ho concluso un buon affare comperando un bel Yamaha Yas-25 (realmente pari al nuovo)
Dalle tue successive descrizioni negli altri tuoi post in questo thread, mi sa di capire che, in realtà, non era poi mica tanto pari al nuovo...tra la botta (perlomeno già riparata) alla ritorta inferiore, i vari "depositi" su caminetti, tamponi e dentro i fori portavoce...ma dicci: l'hai comperato da un privato? Se sì, possibile che non ti abbia saputo dire se le ance erano già state usate oppure no?
Citazione:
Originariamente Scritto da pacman
bello! a me piace molto con la gabbia di protezione così, ricorda i couesnon
ma poveretto aggiungilo in firma che si offende sennò! :D
Mi spiace, ma quella gabbia di protezione sulla campana é proprio l'unica cosa che non mi piace assolutamente dei contralti Yamaha... :evil: :muro(((( spiegatemi se si potrebbe avere, come ricambio, i key-guards dei modelli più recenti (YAS 475-480, o YAS 62 degli ultimi anni) che quindi non coprono il tampone del DO# grave...scusate l'OT...oppure spostatelo in un nuovo thread apposito
Si l'ho preso da un privato. Le ance Mi ha detto di non averle usate dato che tra l'altro erano ancora nella scatolina di cartone... Ma alla fine le ho poi lasciate un po' in acqua ossigenata e le ho usate. Per "come nuovo" intendevo dopo le cure che gli ho dedicato. L'ammaccaturina e' l'unica pecca, e' stata tirata fuori ma in quel punto si nota che c'era una "botta"... ma alla fine e' solo un vezzo estetico. Appena posso posto delle foto.
Ah ecco, ora ho capito...ma non hanno ancora risposto alla mia "provocazione": che ne direste di usare (se capitasse l'occasione, s'intende) dei becchi e delle ance...usati dalla Candy, assolutamente non lavati né disinfettati???
Se é il caso, apriremo un apposito thread in sezione Off Topic... ;) almeno ci faremo quattro risate :ghigno:
Citazione:
Originariamente Scritto da gil68
Ah ecco, ora ho capito...ma non hanno ancora risposto alla mia "provocazione": che ne direste di usare (se capitasse l'occasione, s'intende) dei becchi e delle ance...usati dalla Candy, assolutamente non lavati né disinfettati???
Se é il caso, apriremo un apposito thread in sezione Off Topic... almeno ci faremo quattro risate
ATTENZIONE!!! ::saggio::
Ho capito che tu accetti becchi e ance usati da Candy Dulfer......
E se per sbaglio ti rifilassero dei becchi e ance usate dal padre anche lui sassofonista che si chiama Hans Dulfer, assaporeresti lo stesso erotismo ??? :lol:
Tra l'altro fuma anche il sigaro. :roll:
Ah ah ah :lol: !!! Se fossero i becchi di suo papà si sentirebbe di sicuro la puzza di sigaro... :???: :doh!:
Questa é l'ultima, poi basta (per non inquinare ulteriormente il Topic): mi avevano detto che il clarinetto preferito di Henghel Gualdi sapeva di...Lambrusco (evidentemente tra un assolo e l'altro beveva buon vino... :D )