-
Re: Differenza qualita audio ascolto da scheda audio e da Lo
qui non parliamo di voler ottenere un suono simile a qualcuno, ma di ottenere una certa qualità di registrazione, non confondiamo :)
io vorrei evitare di risentire un suono di registrazione non so come definirlo: legnoso? plasticoso? chiuso? non sento un suono reale .. va be vi ho stufato lo so .. :)
-
D'altronde il tuo nickname è soundsgood!
-
da oggi inizio a postare esempi di registrazioni che mi piacciono (dove non ci sta quel suono brutto chiuso) e non .. :)
mi piace : http://www.youtube.com/watch?v=9h37M5gu ... re=related
-
certo questo riverbero è da paura :)
io ho l'idea che esistano effetti che ti "aprano" un po il suono e te lo rendano stupendo .. come in questo caso (senza nulla togliere al sassofonista)
-
-
Citazione:
Originariamente Scritto da soundsgood
(in quelli del conservatorio ho un imboccatura c*, negli altri un meyer 5 che uso adesso)
Io comincerei a cambiare suono sul sax...
Il resto è una questione di editing (equalizzazione, compressione, correzione dell'intonazione... delay/rivebero)
Purtroppo per per te non esiste nessun effetto che... trasforma il tuo timbro nel timbro di uno dei suoni dei video.
-
Ieri ho provato un berg larsen 95 2 sms in metallo (quello argentato) .. devo provarlo meglio.. che ve ne pare, qualcuno lo suona?
sto vedendo che sono molto ben considerati i Jody Jazz ..
-
-
ieri ho comprato un'imboccatura Berg Larsen 95 2 sms (metallo) e poco fa ho registrato a volo qualcosa.. sembra che gia il suono, per me, è migliorato, anche se è strano, nel senso che dal vivo mi piace di piu l'altra imboccatura di cui non mi piace il suono registrato, chissa se è dovuto alla differenza tra suono reale e registrato, o da come effettivamente percepisco il suono reale rispetto a quello registrato
-
secondo me hai un po' di confusione in testa...
hai postato video di sassofonisti molto diversi fra loro, in particolare jackie mclean c'entra poco con gli altri =)
nei due video di mclean comunque il suono è il suo, nel primo suona col becco in ebanite, nel secondo col barone in metallo che ha usato alla fine...ma non ci sono effetti particolari sul suono.
penso che dovresti innanzitutto tutto cercare di capire che suono vuoi ottenere prima di impelagarti in ricerche varie.
-
quei video erano per sottolineare un po la diversa qualita di registrazione, non che voglio ottenere quel suono specifico in se.
Questa è la demo fatta poco fa con l'imboccatura nuova:
[soundcloud:l7vvxddf]http://soundcloud.com/soundssgood/all-the-things-you-are-demo[/soundcloud:l7vvxddf]
-
In Logic tramite Audio Units sto cercando di utilizzare il riverbero della TC Impact Twin.
Vorrei farlo venire uguale al riverbero "Room" impostabile nel mixer software della scheda audio, tuttavia non riesco a farlo venire uguale, perche in Logic ti da piu scelte e non riesco a trovare quello giusto.
Sarebbe possibile mandare in entrata a Logic anche il riverbero della scheda settato tramite il proprio software (invece che richiamarlo poi in Audio Units)? Se no, è possibile utilizzare da Logic precisamente quello "Room" ? Sento che ha una qualita maggiore ..
-
forse il reverb è un pò lungo ma il suono si sente bello e reale, ottimo
-
Probabilmente Logic, l'AU del riverbero della scheda lo gestisce in parallelo... quindi probabilmente (su Logic) ci sarà da qualche parte un "manopolina" per gestire il mix del riverbero.
Tra usare il riverbero via plugin e tramite il programma di gestione non cambia niente a livello di suono... se è tutto gettato.
Puoi usare il riverbero tramite il programma di gestione della scheda e mandare il suono del sax già riverberato... però ci sono due problemi:
1) non puoi più controllare il riverbero una volta che hai registato
2) se usi l'equalizzatore (e/o il compressore) dentro Logic, non equalizzi (e/o comprimi) solo il suono del sax, ma equalizzi (e/o comprimi) il suono del sax più il riverbero... rischi di "uccidere" il riverbero, rendendo il suono innaturale.
-
si su Logic tramite Audio Unit utilizzi tutti i riverberi della Tc ..
Io vorrei sapere come mandare in ingresso a Logic direttamente tutto ciò che viene dal mixer della scheda audio, compreso l'effetto. (riesco a mardarci tutto tranne il riverbero infatti). Voglio questo perche il riverbero "room" della scheda audio mi piace molto e non riesco a ricrearlo tramite l'utilizzo di audio unit
-
Non riesci a ricrearlo tramite l'AU su Logic perchè probabilmente sarà impostato male qualche livello nel bus effetti del canale o eventualmete il routing del plugin. :mha...:
Il resto è scritto prima.
L'effetto lo imposti/regoli in fase di tracking o in post?
Dai un'occhiata alle istruzioni della scheda e di Logic... altrimenti perdi ancora più tempo.
-
Di solito lo imposto prima di registrare, ma poi posso comunque cambiarlo o toglierlo dopo. Ci sta qualche differenza mettendolo prima o dopo?
Non capisco bene che significa "sarà impostato male qualche livello nel bus effetti del canale o eventualmete il routing del plugin", scusami :) Il bus immagino sia una linea dove vengono mandati gli effetti e che puo essere riutilizzato dai canali che si vuole. Il routing forse vuol dire dove viene indirizzato il plubing del riverbero.
Forse chi ha una TC Impact Twin puo aiutarmi con qualche esempio.
-
-
sentite che ottima qualita di registrazione.. sentite il suono come è reale.. a prescindere se vi piace o no :)
comunque ho la sensazione che un ottimo riverbero faccia davvero tanto..
http://www.youtube.com/watch?v=SS4CGR72p3Y
-
Il suono, escluso il riverbero, è molto naturale.
La qualità di registrazione non è esaltante.
Considera che il personaggio nel video usa uno strumento diverso dal tuo e bocchini più aperti (un System '54, con un Jody Jazz HR* 7M e un'ancia sintetica Légère).
Secondo me... potresti anche cambiare suono sullo strumento... cercando di rendere il suono dello strumento più grosso e armonico... rispetto a quello che ottieni con il tuo setup attuale. :zizizi))
Citazione:
(in quelli del conservatorio ho un imboccatura c*, negli altri un meyer 5 che uso adesso)
-
Si lo so, il mio strumento penso mi limiti un po.. Poi certo ci vorrebbe tempo per fare esercizi sugli armonici, ecc per migliorare il suono.
Per qualità di registrazione indico il fatto che secondo me il suono viene "captato" bene e rende..
Questo ad esempio mi sembra un caso di un suono buono ma non buona qualita di registrazione
http://www.youtube.com/watch?feature=en ... 1l6i5OGYo8
-
Citazione:
Qui il musicista non è pulitissimo nell'esecuzione, la qualità sembra buona però il microfono va in saturazione su certe frequenze... può dipendere anche dalla compressione del video su YouTube.
-
questa l'ho registrata con un beechler in metallo .. ed ho trovato un riverb discreto usando AU di Apple con Logic.. che ve ne pare?
http://soundcloud.com/soundssgood/smoke ... -your-eyes
La qualita del riverb conta molto sul suono, perche non ci scambiamo qualche file di configurazione di qualche riverb di Logic?
-
-
Come già detto io uso Logic da na vita, hai dei plug stupendi, non capisco perchè ti ostini a voler registrare il riverbero della scheda, a questo punto usa audacity, il bello di avere logic e che registri il suono naturale e poi fai quello che vuoi ::saggio::
-
il mio up era riferito al fatto di scambiarci qualche consiglio sui plugin e file di configurazione di qualche riverb (penso si possa scambiare no?) .. :)
Inoltre mi date un parere su quale suono delle mie due registrazioni preferite?
viewtopic.php?f=37&t=24399