Visualizzazione Stampabile
-
Re: Mi è arrivato il Theo Wanne Gaia!!!
mi suona strano che TW non sia a conoscenza dei flussi che l'aria compie nei suoi becchi....però può anche darsi che il risultato finale dell'interno dei becchi sia frutto di lavorazioni grossolane e TW è un tipo fortunato :smile:
certo che un parere di Filippo sui TW non guasterebbe...ma è in quarantena?
-
guarda Emiliano non mi bacchettare se vado un po OT ma solo per far capire l'importanza dell'aerodinamica e dei flussi ti dico che una odierna banalissima pallina da golf è frutto anche di approfondite ricerche nella galleria del vento! il golf, pochi lo sanno, è lo sport più praticato sulla faccia della terra e al giorno si producono la bellezza di 5 milioni di palline...sì 5 milioni al giorno.! dietro la vendita di una scatoletta di palline c'è una ricerca da non credere e tutto questo per far camminare la tua pallina nell'aria più di di quelle prodotte dai tuoi concorrenti. ovvio che la pallina che percorre più strada è la più richiesta e venduta!
per tornare a noi quindi non mi stupirei affatto se quella volpe di TW o Jody Espina sviluppassero approfondite ricerche per far suonare più facilmente e meglio i loro becchi. del resto il successo commerciale di questi due signori è sotto gli occhi di tutto il mondo...e il successo non arriva casualmente...poi ci sono i produttori di nicchia coi custom made ma è un altro discorso. comunque stop e studiareeeee!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da lordsax
neanche T. W, saprebbe tutta sta roba sui suoi bocchini.....sono sicuro.
Forse direttamente lui non la sa... ma chi realizza materialmente il bocchino sì e pure che ha fatto i vari protipi. :zizizi))
Comunque Theo Wanne non è Leonardo Da Vinci, su questo non ci piove.
Citazione:
Originariamente Scritto da Federico
Azz!!! Tza non ho capito na ceppa di quello che hai detto, però secondo me se ti metti a fare becchi per sax saranno i migliori :yeah!)
Facevo la birra in casa... veniva discretamente bene (usavo mieli vari al posto dello zucchero e la filtravo pure). :lol:
Poi ho scoperto... conviene comprarsi una birra trappista all'ipermercato, risparmi tempo ed hai un prodotto di qualità elevata.
... oppure vai in quei uno di quei due/tre pub della zona dove hanno birre di lusso.
@Isaak76: per oggetti così piccoli non basta un software agli elementi finiti... tipo Ansys "Fluent" ---> YouTube.
Software molto costosi, molto difficili da usare... ovviamente non serve saperli usare, paghi qualche studio che li sà usare. Il problema è interfacciare il problema reale con i risultati che ti dà il computer.
@gf104: magari personalmente non hanno tutte queste conoscenze però sicuramente si saranno interfacciati con qualcuno che ha queste conoscenze: Theo Wanne con la ProCNC, Jody Espina con Warburton.
Dietro la superficie della pallina da golf ci sono stati tantissimi studi... ma anche in natura ci sono esempi "illuminanti", prendi la pelle dello squalo.
-
ciao
premesso che non ho mai nemmeno visto né un Gaia né un guardala ma al massimo il Duckoff Miami che è veramente rifinito coi piedi ma suona,mi piacerebbe sapere da Lord che di mestiere fa l'orafo se è veramente così difficile replicare per fusione un bocchino che funziona a dovere. a me sembra una cosa piuttosto semplice visto che si tratterebbe d'una fusione che non ha troppe rientranze o sporgenze.
Non dirmi,Lord,che non c'hai né provato né pensato:trovare uno che fa uno stampo di "gomma" per fonderci...forse basta un argentiere nemmen troppo bravo.
Orsù,parla
il nero che attende l'oracolo :smile:
-
Alcuni miei amici hanno replicato con lo stampo, non so se si chiama così, un Guardala con ottimi risultati. Poi si sono stancati, ma il risultato finale è stato più che dignitoso. Il tutto con una spesa ridotta e qualche ora di lavoro.
-
E? evidente che ci ho provato e mi riservo di farne una cosa seria appena avro' un minimo di tempo, escludo categoricamente copiature con gomme siliconiche a caldo a freddo a tiepido o surgelato heheheh!!! che sperimentai con un appena sufficiente risultato qualche anno fa', la dove c' era risultato il grado di precisione finale era approssimativo e comunque c' era sempre una riduzione dall' originale abbastanza consistente ...non funziona.
Quindi fino a pochissimi anni fa' la soluzione era lavorare dal pieno il pezzo con pochi ritocchi manuali se necessari, " leggi guardala", oggi e ormai da qualche anno i sistemi di prototipazione con modelli centesimali completi di sottosquadri hanno aperto nuovi orizzonti con un' evoluzione costante e continua "laser T. Guardala" che a mio avviso hanno un ritocco finale a fresa a controllo, non per ultimo ma non ho esperienze dirette , so solo che esiste ma non ne conosco ancora i particolari, esiste prototipazione direttamente in metallo, ottone fino a poco tempo fa' adesso anche in oro.... una sorta di stampante che come la prototipazione in resina lascia ogni passata uno strato centesimale di materiale fino a far crescere qualsiasi oggetto progettato in cad, la novita' sta nel fatto che prima il modello in cera o resina doveva con il sistema della cera persa essere fuso e trasformato in metallo, adesso la prototipazione lo fa direttamente in metallo e questa e' un' innovazione epocale, il prodotto esce gia' con una discreta finitura che necessita di ulteriori ritocchi, facili all' esterno ma molto meno all' interno come nel caso di un becco dove se non rettificato rimangono evidenti gli strati di accrescimento della prototipazione....altro che palline da golf.
-
sono laureato in statistica, non in ingegneria meccanica ..... non vi seguo
-
lordsax@: e allora forza dai vedi di ritagliare un po di tempo per i becchi.
dovrà essere un becco migliore o non inferiore a TW & JJ e di come sarà rifinita la camera mi interessa poco...deve funzionare bene punto. se poi dici che il costo industriale sarà circa 30euro ok però mi raccomando che il tuo valore aggiunto non arrivi ai prezzi dei 2 di cui sopra! poi, visto il mestiere che fai, dovrà essere bello esteticamente come le legature Oleg.
capacità manuale, fantasia e idee non penso ti manchino :smile:
STE SAX@: mi sembra che tutto sia partito da come viene rifinita internamente la camera del Gaia, i flussi dell'aria all'interno del becco e qualche altra menata!
(personalmente mi interessa che un becco "funzioni" - poi se uno vuol disquisire sulle lavorazioni ovviamente ne ha facoltà)
-
... ci sono sistemi che lavorando materiali plastici... riescono anche a creare meccanismi, partendo un blocco pieno: sono dei laser che tagliano "puntualmente".
Non c'è limite alla fantasia! :lol:
-
intervengo esclusivamente come appassionato, in quanto tutte le tecniche di costruzione che avete elencato sono più o meno esatte ma non proprio.
La tecnica migliore per dei sottosquadra(vedi camere più grandi del foro) é quella della fusione a cera persa, però é inpensabile partire senza avere fatto tutta una serie di prototipi funzionali a causa del costo dell'attrezzatura(forni, colatura gessi sottovuoto,crogiolo etc) ma soprattutto dei tempi che tra scolature e ricotture varie impegnano molte ore di lavoro quindi il tempo ed il costo complessivo non sono giustificabili per operazioni di questo tipo.
Le altre tecniche di cui avete parlato sono molto innovative, anche se tutte hanno bisogno di una ripresa a macchina utensile perché non c'é procedimento di prototipazione rapida che lasci già perfetta la finitura, ma per poterle sfruttare in questo campo ci vogliono veramente molti soldi.
La sinterizzazione di polveri con laser é sicuramente il metodo più facile e preciso per ottenere dei sottosquadra, ma anche in questo caso é necessaria una ripresa ed una finitura manuale dell'oggetto, senza considerare che un investimento del genere non si ammortizzerebbe certo con la vendita di bocchini.
I t.w. sono fatti in due pezzi e poi saldati come gli ottolink di una volta e poi ripresi ma la tecnica usata é quella della colatura in stampi di sabbia(la più economica).
A seconda della granulometria della sabbia si ottiene quella finitura che poi viene solo dorata o nichelata.
Infine non pensiate che i soldi richiesti per comprare questi bocchini li intaschino tutti i costruttori, tra loro e gli acquirenti ci sono tutta una serie di persone che ad ogni passaggio di mano ne trattengono una gran bella fetta.
-
Troppo si stà sindacando sui costi secondo mè e sui metodi di costruzione...ma quello che più dovrebbe interessare del prodotto sopra citato è il rendimento funzionale....in funzione appunto di quello che si deve fare...io non ho di certo comprato un gioiellino da mettere in vetrina o in bella vista su un comò...ho comprato un mezzo per ottenere un suono che ho in mente...e da questo punto di vista sono più che soddisfatto...poi se il Theo ottiene i suoi prodotti al costo di una busta di patatine a mè poco interessa!!Qui stiamo pagando l'idea e l'esperienza dell'uomo che da come la vedo io non ha prezzo...e noi artisti,aspiranti tali o semplicemente amanti dell'arte dovremmo essere un pò meno materiali da questo punto di vista!!!Altrimenti sarebbero ingiustificabili anche i caschè di molti artisti?Loro cosa hanno speso e spendono per essere tali, se non tempo e dedizione?
-
ma sì Luigi, alla fine la penso come te...
dici che non bisogna pensare al costo dei becchi, però un pezzo di metallo che viene posto in vendita a una media di 400-600euro! mah! un pensierino, concedimelo, mi viene spontaneo e non penso che sia l'unico. poi se penso a tutte le lavorazioni-costi del sax rispetto a quelle dei becchi...
ovviamente senza nulla togliere alla bravura e alla ricerca spesa dai vari personaggi che conosciamo. alla fine il problema non è di chi vende, se quello che produce ha successo, ma di chi compra.
-
Si ma non capisco il problema dove stà....i detti non sbagliano mai, dove c'è gusto non c'è perdenza....qui si stà parlando di arte....un picasso allora dovrebbe costare 10 euro...fra costi di tela e colore...senza contare che a quei tempi i costi erano nettamente più bassi :lol: scusate il paragone ma fatemelo passare sù!
-
infatti il problema non esiste, se mi paragoni un becco a un'opera d'arte tipo quelle di Picasso o altri grandi artisti allora il bel Gaia o il bel JJDV potrebbero valere qualsiasi cifra e la storia si esaurisce qui: becco uguale opera d'arte quindi becco uguale al prezzo da collezionista di opere d'arte. (mi sa che è la filosofia di 10mfan!)
-
Ok Gf sembra che non condividi la mia scelta...ok rispetto anche le tue idee...e son convinto anche che con un becco più economico si possano tirare fuori belle cose...ma ti stò scrivendo ancora con il collarino del sax al collo (ho appena finito di suonare e sono sempre più soddisfatto e convinto di aver speso i miei soldi bene)...forse mi sbaglio ma mi sembra di notare un certo sarcasmo o quantomeno un filo di ironia nelle tue parole...bè ripeto che ogni becco in sè è una piccola opera d'arte...perchè di chè se ne dica è anche frutto di un lavoro manuale e non solo che non tutti sanno fare....certo con il picasso non c'entra molto ma sempre di arte si parla....anche ferrare i cavalli è un'arte...convieni?
-
Ciao, credo che chi spende poco mangia male, poi magari ci sono le eccezioni, solo quando mangi a casa, allora li non sbagli, per tornare sull'argomento , se il becco ti da quello che cercavi hai fatto bene a prenderlo. CIAO
-
ma vuoi scherzare? la tua scelta sull'acquisto del Gaia la condivido senza alcun dubbio indipendentemente dal costo dell'oggetto. non mi sogno di criticare chi spende tot per un becco, per una macchina, per un aereo, per un gioiello ecc.
a me sembra un po eccessivo paragonare un becco a un'opera d'arte ma ognuno la pensa a modo suo e io sono il primo ad avere rispetto per le idee altrui. poi se ti piace pensare che Gaia sia un'opera d'arte ok che lo sia! io sarei più propenso a classificarlo come un eccellente prodotto industriale. se un giorno Gaia verrà esposto al MOMA lo chiameremo opera d'arte ;) se è già esposto, quando vieni al nord pizza e birra!
Jody Espina afferma che i suoi becchi sono dei capolavori dove ha unito il concetto delle proporzioni all'arte del design di alta tecnologia ecc ecc... marketing a parte, quello che alla fine conta è che col suo JJDVNY io (e non solo) mi trovo alla grande!
poi è vero che in arte esistono i cosiddetti "multipli" che i galleristi spacciano per opere d'arte...sì, possono anche essere opere ma sono copie belle e buone stampate in non si sa quante copie anche se numerate.va da se che il valore di un "multiplo" non può essere paragonato al valore di un'opera unica. se vuoi paragonare un becco a un'opera d'arte ritengo che si possa tranquillamente paragonare ad un "multiplo".
ragazzi ma quante pip..parole!
vai tranquillo, goditi il Gaia e buon divertimento ;)
-
non e' per saccenza gratuita, ma quando babbo dice una cosa ...la dice perche' sa quello che dice se no' babbo sta zitto.
ecco qua' qui vedo quasi tutto quello che volevo spiegare....
Scatenato lo spionaggio industriale....
prototipato, fuso, ripassato a fresa a controllo numerico la tavola i baffi e parzialmente il tetto " operazione che si vede in foto" e quelle scavature interne che si intravedono rimangono grezze perche' nn ci sarebbe modo per intervenire se nn manualmente, la superficie e' liscia e viene pallinata successivamente niente sabbia di fusione, il sistema a conchiglia si usa per oggetti molto piu' grandi.
http://img29.imageshack.us/img29/3300/twanne.jpg
Uploaded with ImageShack.us
ora poi basta mi so' venuto a noia da solo.
:saputello
-
quoto per la noia...la mia noia non la tua :lol: (tanto per chiarire il tuo post non c'entra nulla)
-
ecco due esempi con la stessa ancia uno con il guardala il mio titolare l'altro con il gaia l'ancia una bari.
http://www.youtube.com/watch?v=VBKlHHSJt28
http://www.youtube.com/watch?v=Slz6GTkze-A
scala di bb su tutto lo strumento
ciao fra
-
Fra devo dire che mi piace molto il tuo suono con il link in ebanite :yeah!) anche se lo so che sei un Guardalaro
-
ma nei due esempi il link non c'è. :BHO:
ciao fra
-
io voto per il guardala fra i 2 =)
il gaia non mi piace...
-
e lo riconosci ?
quale è il guardala?
ciao fra
-
a scusa, pensavo fossero in ordine =)
io voto per il primo!
il guardala mi sembrava più' iol secondo ascoltando...
-
Fra guardando questo video compaiono anche gli altri tuoi video :ghigno: e li ho guardati tutti, complimenti :yeah!)
-
acc... vuol dire che le registrazioni sono poco fedeli.
il video dell' ottolink è con una presenza sonora paragonata a tutti gli altri quasi nulla.
sia dal punto di vista del volume sia dal punto di vista degli armonici. (in alto è come fosse tappato ed afono ma si nota poco perchè succede anche in basso)
credo che il problema sia del registratore che registra sino ad un certo livello e poi superato un certo volume non registra più ma distorce.
questa cosa la puoi notare già dal confronto con il sugal in legno.
(che appare meno afono del link)
purtroppo il suono del video non rende giustizia .
ciao fra