molto bella la legatura brancher di metallo...
Visualizzazione Stampabile
molto bella la legatura brancher di metallo...
Io sul JJ Hr 8* per tenore uso la rico H... non ho problemi di graffiare il bocchino o cose simili... però sembra funzionare bene... insomma, a me poi della legatura frega parzialmente.. non sto a spendere 80€ per una legatura... piuttosto uso un elastico! :D :D
Sulla legatura la pensavo come te finché non ho preso quella che ho in firma per il mio soprano (e non è che mi son svenato, anzi): il suono mi è cambiato come dalla notte al giorno. Credimi, anche una bella legatura può far la differenza.
fa fa la differenza...io ho messo in tutti i becchi le FL ultimate...m'è cambiato molto il suono...
nel JJ classic ci ho trovato la rovner e mi sembrava che non facesse tanto vibrare l'ancia e adesso invece...
altra storia...difetto:costano....ma sono belle..
Veramente è al contrario??? Perchè sulla carta che era assieme alla legatura c'è scritto di metterla come l'ho messa io in foto....Citazione:
Originariamente Scritto da tzadik
magari gli faccio una foto e la posto...
È veramente messa al contrario... la foto che hai già postato è esplicita. ;)
La legatura ha un profilo conico (o meglio è pensata per aderire a un corpo conico: il bocchino). Se la monti al contrario la parte stretta della legatura aderisce sulla parte larga del bocchino... e quindi non tiene (ben) ferma una parte dell'ancia.
Nella scatola della legatura c'è un foglietto che ti dice che se monti la legatura come l'hai montata tu... ottieni un suono più brillante.
È vero... però la cosa è attuabile solo sui modelli Rovner per bocchini in metallo perché mediamente i bocchini in metallo sono molto poco conici (qualcuno è praticamente cilindrico) e quindi anche montando la legatura invertita specifica per i bocchini in metallo è comunque garantito il corretto "serraggio".
Comunque smonta la vite dalla legatura e rimonta la vita con il bulloncino dall parte opposta (15 secondi) e prova a usare la legatura montata girata (sempre con la vite verso l'alto).
OT: visto che sei di PN... domenica prossima suono con l'orchestra del CEM al Teatro Concordia, progetto "Movies in Jazz"... ingresso libero! ;)
OT: Ah...il "Concordia" è davanti alla mia scuola.... grazie magari faccio un giro