Re: Selmer SA80 Serie II Jubilee
Come ho detto è uno strumento pensato per certi usi... è normale che il conservatorio sia il suo ambiente ideale.
Se lo usano i docenti di conservatorio vuol dire che va bene per quell'uso lì (conservatorio, orchestre, banda...): non vuol dire che è il migliore strumento che esista (poi magari vogliono fartelo credere... ma è un altro discorso).
Metti un sassofonista classico (anche un docente di conservatorio) a suonare musica leggera e vedi cosa viene fuori... http://tzadik.xoom.it/emoticon/TFRAbpd52.gif
... a ognuno il suo!
Provato e ho avuto le stesse impressioni di Tza. Sound molto limitato e poco sensibile al setup..
Poi secondo me non vale assolutamente tutti quei soldi..a quel prezzo e anche a meno si trova decisamente di meglio!
Citazione:
Originariamente Scritto da FaX
Provato e ho avuto le stesse impressioni di Tza. Sound molto limitato e poco sensibile al setup..
Poi secondo me non vale assolutamente tutti quei soldi..a quel prezzo e anche a meno si trova decisamente di meglio!
Forse ti riferisci ai serie II degli ultimi 10 12 anni... sicuramente quelli dal '95 in giù sono tutta un'altra cosa...
mi riferisco al sax oggetto della discussione..magari avrò trovato l'unico esemplare che suona male..
Timbricamente siamo sempre lì... cambia qualcosa nel suonarli (tra un Serie II "contemporaneo" e un Serie II "vecchio") ma il timbro di base è quello, escludendo ragionamenti sulla qualità intrinseca degli strumenti di 15/20 anni fa'.
Io che l'ho provato non ho avuto sensazioni così negative..anzi lo preferisco (per intonazione) anche al MKVI ed al Rampone : il suono è grosso e presente, l'intonazione è ottima e la meccanica è Selmer.
Il prezzo mi pare adeguato, francamente parlando, se comparato con prodotti di fascia analoga.
... fai regolare meglio il Mark VI! ;)
Ho provato alcuni serie II anni 80 che suonavano veramente da paura, ma purtroppo in quesgli anni ero un povero studente squattrinato!!! secondo me non c'è paragone fra il jubilee che ho provato e i serie II original.. ;)
Ormai buona parte dei solisti di Liscio Romagnolo suonano con i Super Action II,anche con esemplari recenti;ed é un genere dove serve un sound "squillante"...E non tutti tra loro hanno la fortuna di suonare con i vecchi bocchini Colletto Sonor...i più giovani suonano solitamente con i Meyer(che mi sono stati segnalati come migliore alternativa ai Colletto)alcuni altri con i Lakey(che io trovo fin troppo brillanti,almeno quello che ho io)oppure Schreiber(forse ora non più importati in Italia)eppure questi sassofonisti hanno un sound da paura...anche se qui dicono che i Serie II(e ancor di più il Serie III) sono troppo "classicoidi"
ho provato proprio lunedì un serie III jubilèe selezionato e non mi è piaciuto, poco intonato e di difficile controllo, magari il serie II sarà migliore :mha!(
quali differenze avete notato, oltre a quelle estetiche, rispetto al Serie II normale?
Ciao Homer e benvenuto. Potresti passare dall'area Presentazioni e parlarci un po' di te? Grazie. ;)
@homer: i Selmer escono dalla fabbrica settati molto male (tamponi che non chiudono, altezza delle chiavi non ottimale).
Alcuni negozi fanno un post-settaggio sugli strumenti, altri negozi no. Generalmente una volta che un qualsiasi strumento è settato a punti non presenta difficoltà di emissione o di intonazione. Poi ovviamente il suono che esce e come esce è una pura e semplice questione di gusti!
Alcuni giudizi andrebbero dati solo prendendo in considerazione strumenti nelle condizioni ottimali.
Le differenze tra un Serie II/III "normale" (appena precedente ai modelli Jubilee) e un Serie II/III modello Jubilee sono esclusivamente nell'estetica.
Andando indietro invece sono cambiate cose nella lastra.
Nei Serie III c'era una chiave di risonanza (sul corpo, all'altezza del pollice sinistro). che è sparita nel 2008 perchè dava più problemi che benefici.
Nei Serie II l'unico grosso aggiornamento fatto (a inizio anni '90) è sulla meccanica del B/Bb bassi. Sugli alti Serie II per il mercato nord-europeo c'era (forse c'è ancora) un doppio portavoce sul chiver, optional che si può avere su qualsiasi Serie II spendendo 350€ circa (si monta in casa, non serve nemmeno andare dal tecnico).
Nel corso della sua storia il Serie II ha subito un "quasi costante" allegerimento.
Dico solo una cosa: mi tengo strettissimo il mio 57.000 e faccio anche classica...
è un mk6 il 57.000 David?