Re: Cambiare ancia? Chiedo consigli
Se la rico royal 3 andava bene prima deve andar bene anche dopo, non vedo il motivo di dubitare dell'ancia. Io proverei (se hai un collega) stesso setup su altro sax per vedere se non fischia più...
Dopodiché possiamo discutere sul cambio dell'imboccatura del sax delle legature, fino alle tracolle e stativi: ovviamente tutti hanno la loro ragione ma così non si finisce più di spendere. E anche male!
La yamaha fa due serie di becchi, la C e la CM (custom). Rispetto al prezzo, credo che i becchi serie C siano assolutamente competitivi, cio' nonostante restano prodotti entry level, ed io personalmente consiglierei ad un principante di usare un becco diverso.
Non consiglierei tuttavia, sempre ad un principiante, di aumentare l'apertura. Secondo me per un principiante l'accoppiata ancia dura / becco chiuso e' piu' produttiva rispetto all'alternativa becco aperto / ancia morbida - che e' piu' difficile da gestire.
Inoltre, sempre per un principiante, anche a parita' di apertura risultera' piu' semplice gestire un becco a camera quadrata (come lo Yamaha) piuttosto che uno a camera tonda (come il meyer o l'otto link).
Il consiglio che do io e' molto preciso: prenditi un becco decente, chiuso ed a camera quadrata. Lo standard in questo senso e' il Selmer S80 C*. ::saggio::
Citazione:
Originariamente Scritto da mario
Qualcuno dati alla mano dimostri con foto e misure quanto sostiene.
Vai a leggerti le informazioni sul sito ufficiale della Yamaha (sono indicate apertura e lunghezza del facing)... e poi vai a confrontare le dimensioni di un Selmer S80 C* (per fare un esempio): un 4C per tenore ha praticamente il facing (apertura e lunghezza) di un bocchino da contralto "chiuso", però sul bocchino da tenore ci monti l'ancia da tenore e non da coltralto.
Già il C* è il bocchino chiuso per eccellenza (però ha un suo senso... ed è pensato per essere usato in un certo modo), il 4C (a parità di taglio di strumento) è ulteriormente più chiuso di un S80 C* (a parità di taglio di strumento).
Più è chiuso, minore è l'escursione dell'ancia quando vibra... non sempre limitare al minimo l'escursione dell'ancia rende più semplice il "controllo".
Bocchini troppo chiusi o troppo aperti portano sempre a rendere l'impostazione innaturale (specialmente per il neofita).
Andando avanti ognuno scopre l'apertura con cui ha più facilità nell'emettere e controllare il suono... ma questa cosa viene MOLTO dopo!!!
Sbaglio, o il 4C Yamaha è in plastica?
Sbaglio, o l'ebanite come materiale dovrebbe di per sé essere meglio della plastica?
Dipende dal tipo di plastica... comunque in generale è meglio l'ebanite della plastica. :zizizi))
Il 4C e' in plastica. La serie CM (custom) della yamaha e' invece in ebanite, e credo il design sia esattamente lo stesso: cambiano materiale e (presumo) qualita' della lavorazione.
Meccanicamente plastica ed ebanite hanno le stesse praticamente caratteristiche di lavorabilità ("machining ability").
Non penso che la Yamaha segua procedimenti di lavorazione diversi per i bocchini in plastica ed ebanite, economicamente avrebbe poco senso!
Tra l'altro il bocchino è una accessorio X... nessuno con un po' di zucca va avanti con il bocchino Yamaha per molto tempo. :zizizi))
Ciao, per le ance fai così: comprane un po' di marche e durezza diverse e vedi quella che ti piace di più, non dovresti spendere troppo e saresti sicuro di avere l'ancia che fa per te.
Ovvio che il sax dev'essere a posto, ma sembra strano doverlo ribadire. E' vero anche che esistono becchi migliori del tuo.
Ciao!
Citazione:
Originariamente Scritto da mario
Scusate se continuo a difendere il Bocchino 4C ma mi sembra che ci sia una crociata contro di lui.
Io li ho sia per il Contralto che per il Tenore e posso assicurare che sono ben fatti e curati ,assolutamente alla pari con gli altri
questione di opinioni .......... pensa come siamo fessi noi che spendiamo cifre importanti quando con 30 euro abbiamo gia' in tasca la soluzione in pura vera plastica .... :ghigno:
Se non hai afferrato il senso del mio intervento devo darti ragione.
l'ho afferrato perfettamente e ribadisco: questione di opinioni .........
sono contento di essere un fesso :D-:
p.s. certo che l'eleganza non ha davvero piu' quartiere, pazienza