facciamo un po' di pubblicità.. diciamo le marche e non pensiamoci più...
Visualizzazione Stampabile
facciamo un po' di pubblicità.. diciamo le marche e non pensiamoci più...
vuoi la pubblicità? tiè!
leggo dal flacone:
Colluttorio Quotidiano
Pasta Del Capitano
Farmaceutici Dott. Ciccarelli
100 anni di qualità dal 1905 (appena dopo l'invenzione del sax: era destino!)
Anti Placca
Azione Combinata
senza alcol
Pulisce in profondità denti e gengive
Previene la formazione della carie rinforzando i denti
P.S. sono il loro endorser :ghigno:
secondo me c'è anche di meglio, più concentrato
:-)
quantità da asare???
Questa e' proprio una grande verita'! E la differenza tra un'ancia che funziona ed una che ti fa penare (sia per il suono che soprattutto per la fatica di farla suonare) e' immensa.Citazione:
Originariamente Scritto da maurisax
Ritornando al discorso che facevo, e' vero che a me le ance prima o poi rifunzionano tutte, anche quelle molto vecchie, ma e' anche vero che capita a volte di doverne provare un po' prima di trovare quella che va bene "oggi".
Col tuo sistema, mi sembra di capire, vanno sempre bene tutte. E' cosi'
@cagliostro: Non ho idea della quantità che vada bene, ma ho provato ad inzuppare completamente le due spugnette e l'umidità non sale sopra il 70%; secondo me è meglio provare (magari senza ance) e vedere un pò cosa succede.
@re minore: In effetti con questo sistema (che però non ho inventato io: è il solito umidificatore, ma "biologico") l'ancia mi funziona come nei giorni precedenti; quindi si elimina quel fattore imprevedibile che faceva sì che l'ancia suonata tre giorni prima e segnata come "sonora, ottima" risultasse invece stavolta poco brillante, o un pò faticosa e mi lasciava perplesso perchè ero tentato di mettermi subito a "grattarla", ma magari l'avevo già trattata da poco: non posso fare più il falegname che il sassofonaio; parlo però di ance già selezionate, o meglio già corrette; la mia esperienza è di poco più di due settimane, ma me ne sono accorto subito; mi sembra comunque rimangano le correzioni da apportare durante la vita naturale dell'ancia, ma almeno il comportamento rimane costante e le variazioni molto graduali; se un'ancia non è sonora neanche dopo le varie correzioni, non mi è cambiato niente a metterle nell'umidificatore.
in settimana provo. In pratica però non ho capito a quale valore bisogna puntare in percentuale di umidità all'interno del barattolo
da quello che ho visto, va bene un valore compreso tra il 60% ed il 70%
dunque, provo un riassunto al volo.
Comprare
-barattolo a tenuta stagna, di queli da sott'olio, dimensione... che possa contenere 2 porta ance o più
-sotto il tappo del barattolo fissare (in modo che sia visibile dall'esterno) un igrometro di quelli "da cruscotto della macchina" con lancettina
- colluttorio possibilmente non diluito
- spugna piatta da lavello, ritagliarne 2 sagome e metterle sul fondo del barattolo
Sudette spugne vanno imbevute con il coluttorio precedente acquistato, portare l'umidità interna sul 60/70%
porvi a dimora le ance..
ho dimenticato o frainteso qualcosa?
PS.. perchè l'igrometro ha 2 lancette con 2 scale di misurazione????
Riassunto perfetto :yeah!)
Lo strumentino usato è in realtà un termo-igrometro, quindi la scala grande riporta la temperatura (attualmente 20°)
Ieri e oggi ho provato ad inzuppare al massimo le spugne per provare ad arrivare ad 80%, ma non ci sono riuscito: sempre 70%
(la Rico propone regolazioni di 58% 73% 84% e vorrei provarle anch'io)
domanda.. ma che grado di affidabilità ha secondo te l'igrometro in questione?? non è che sei già oltre l'80% e lui non lo registra???
Sulle specifiche c'è scritto ±5%.
Lo strumentino funziona: lo uso da due anni dopo averlo tarato (ha due viti posteriormente) e d'estate quando segna 85%, beh si sente :zizizi))
Quando segna 40%, pure :D
ma l'igrometro lo trovo dai cinesi? :BHO:
oppure? :mha!(
è un articolo che non ho davvero mai cercato
ma voglio provare anche io a cimentarmi nel realizzare questo proggggggggggggggggggggggettttttttttttto
secondoi me all'ipercoppe nel reparto accesori per auto e si trova.. cmq son igrometri da TERRARIO, quindi in alternativa in un negozio di animali non troppo caro...
ok cercherò...anche se per esperienza i negozi di animali sono da evitare...troppo cari
grazie