Re: Mannaggia, mi sta venendo il callo sul pollice destro!
Io ho risolto mettendo un pezzettino di biadesivo con un piccolo frammento di gomma di quella che si usa come isolante esterno per le tubature idrauliche. E' nera e si trova in qualsiasi "fai da te": è molto morbida e funziona alla grande! Ho anche comprato dei "Thumble breeze" ma questa soluzione è migliore
Io ho iniziato con il callo da clarinetto che poi ha subito una mutazione transgenica ed è diventato un bellissimo princi...ehem...callo il cui nome scientifico è saxophonclaris callus.
Il callo sul pollice e' un trofeo da esibire con orgoglio!!!!!
lo dice sempre anche il mio maestro! :-)
Col mio callo da baritono ormai ci gioco...
E' come la cicatrice di una ferita per il guerriero Apache!!! Anzi Cherokee, tanto che ci siamo.
Citazione:
Originariamente Scritto da Filippo Parisi
Io ho iniziato con il callo da clarinetto che poi ha subito una mutazione transgenica ed è diventato un bellissimo princi...ehem...callo il cui nome scientifico è saxophonclaris callus.
Anche io, pur essendo più leggero il clarinetto genera un delizioso callo, che si rinforzerà con l'uso continuativo dei tubi più metallici e più pesanti, in questo caso diventa saxophonclaris callus cronicus.
:lol:
Citazione:
E' come la cicatrice di una ferita per il guerriero Apache!!!
... e il sax è come il tomahawk ... :D
si ma noi non lo sotterriamo in tempo di pace, anzi ......
Non so com'è con altri sax, ma nonostante suono (fischio) in un soprano solo da qualche mese, e per non più di mezz'ora alla volta :sad: , mi sta venendo uno splendido calletto sul pollice destro, e quando lo sento lavorando al PC, mi ricorda il mio sopranotto che mi aspetta...
p.s. e quando mi fa male il muscolo, smettooo... (se no che piacere è!)
Anch'io ho un callo al pollice destro, ma prima di leggere questo topic non ci facevo molto caso, essendo lui (il callo) in compagnia di altri calli dovuti al duro lavoro :ghigno:
Eh si, tza!
Anch'io ho il signor callo.....
credo dipenda molto anche dal tipo di pelle che si ha, dall'eta' (salendo si indurisce ed i calli si formano meno) dal peso del sax e dall'uso smodato senza collare.
Chi lo tiene poi molto "basso" cioè impostazione vicino al busto teoricamente tende ad averli. Posizione piu' "dritta" il sax poggia direttamente sul muscolo del pollice.
Riesumo il topic per chiedervi se in un normale negozio di musica vendono qualche cuscinetto o altro da mettere sotto il poggia pollice perchè il callo comincia a farmi male se suono per qualche tempo. Oppure ci sono alternative "casalinghe"?
Chiedo invece al Doc se esiste qualcosa da metterci sopra (creme o unguenti miracolosi...).
rivestilo con della gommapiuma. Per la crema, non sono medico ma credo che vada bene della semplice nivea a scopo emolliente o del fastum gel se ti fa male