.....ciao Federico, temo di essere tentato a divenire uno di loro. :\\:Citazione:
Originariamente Scritto da Federico
P.S. Il Borgani è partito per il Canada, unitamente al F. Luis :cry:
Visualizzazione Stampabile
.....ciao Federico, temo di essere tentato a divenire uno di loro. :\\:Citazione:
Originariamente Scritto da Federico
P.S. Il Borgani è partito per il Canada, unitamente al F. Luis :cry:
Confermo che le fibracel vanno ben....ne ho provate 2 per tenore...adesso i modelli non ricordo.....quella in carbonio maculata nera(tanta potenza) e quella bianca (bellissima ricca di armonici)
le fibracell sono marroncine come quelle di canna...........quella nera potrebbe essere una Bari (ma solo dentro la custodia.....e poi maculata? :BHO: ) e quella bianca potrebbe essere una HahnCitazione:
Originariamente Scritto da ginos77
Allora non erano fibracell...ma il nome era simile.....fibrared? Può essere? Quella striata di nero si chiamava carbon ma sempre della stessa azienda della bianca.
hai ragione, le ho trovate:
http://www.fiberreed.com/
e una è proprio maculata :doh!:
:lol:
Alimento un po' il topic per farlo tornare IT...
Quale ancia Fiberreed ha una corrispondenza sonora con un'ancia LaVoz o Rico "arancione"... la CARBON, la ORIGINAL, la NATURAL o la NATURAL CLASSIC?
Uso le ance sintetiche da molti anni, soprattutto le Bari con le quali mi sono sempre trovato bene, ma non con tutti i bocchini, con quelli un po' "rognosi" non vanno assolutamente bene!
Andiamo per ordine:
Clarinetto:
Vandoren B 45/ Bari H ok!
Sax Soprano:
Dukoff D8 by DocSax/ Bari assolutamente no;
Ottolink STM 8/Bari M Ok, meglio di quelle di canna, la stessa cosa x il Selmer Metal Classic C** portato a D da DocSax;
Bari 68/Bari M Ok;
Jody Jazz ESP 7*/Bari M Ok;
Lakey 7*/Bari M Ok.
Sax Alto:
Jody Jazz DV8/Bari M Ok, Ahan 2.5 Ok, Fibracell medium Ok; stessa cosa x il Lakey4*4 e il Meyer 5 "Richie Cole" (ovviamente in quest'ultimo hanno meno resistenza vista l'apertura minore)
Dukoff D7 by DocSax/Bari assolutamente no, Fibracell medium Ok, Ahan 2.5 Ok.
Sax Tenore:
Guardala King/Bari no/ Fiberred Carbon M no/ Fibracell M/S Ok.
Dukoff D8 by DocSax/Bari no/Fiberred Carbon M Ok (mio attuale sutup)
Berg Larsen metal 120/2 /Bari M Ok/ Fiberred Carbon M Ok
Selmer Metal Classic F/Bari S e M Ok
Lakey 7*3 /Bari M Ok
Vandoren vintage 77/Bari H ok.
Io ho provato Bari soft e medium e ho riscontrato un suono con gamma dinamica compressa sui medi, suono pessimo a mio gusto. Sono tutt'ora nel mio cassetto pressoche nuove, quindi non ho informazioni sulla durata.
Se tenute bene durano anni, con prestazioni sempre costanti.Citazione:
Originariamente Scritto da mansax
Ripeto che pero' non vanno bene con tutti i bocchini.
Cosa non si fa per i figli :zizizi))Citazione:
Originariamente Scritto da nubechefugge
Non ha tanto senso chiedersi quali ance sintetiche si avvicinano di più a quelle di canna, i materiali sintetici hanno caratteristiche proprie che sono interessanti proprio perchè diverse.
Io suono spesso il tenore con una bari soft, specialmente quando la situazione richiede volume sonoro, ho trovato molta facilità sia nei bassi che nei sovracuti che escono quasi da soli.
Il difetto è che tornare a quelle di canna mi richiede una rieducazione, ma non c'è ragione di paragonarle, la canna è un universo di sfumature, la plastica, per quanto piacevole, facile, (almeno sul mio bocchino lo è), e versatile è un'altra cosa.
ahhh ahhh Ginos io con le ance che ti ho fatto provare ho risolto il problema... si chiamano www.fiberreed.com !!!adesso la Carbon si è pure ammorbidita...ha un volume che fà paura!!!... mentra l'altra è ricchissima di armonici, costano un barca di soldi circa 40/46 euro
l'una ma durano 40/45 volte un ancia normale :yeah!)
approposito come vano le rigotti che ti ho dato...?? :lol:
poi...hai provato con la band)
Citazione:
Originariamente Scritto da ginos77
Confermo che le Fibracell MH sul bocchino Yamaha 5C (che non è proprio un pezzo artistico!), vanno alla GRANDE e gli acuti e +, oso dire anch'io, vengono da soli! :yeah!)
Sul Semer di metallo invece sia la MH che la H non hanno le stesse prestazioni. Tuto ciò mi spinge a poroseguire su questa sperimentazione. :D-:
Ecco allora scusate la mia ignoranza, visto che vorrei provarne una.
Attualmente sull'alto uso un Selmer S80D con RIco Royal 2
Che ancia sintetica dovrei prendere? Sto parlando di durezza eh!