si l'ho ascoltato un po di volte ma non mi piace tanto...
Visualizzazione Stampabile
si l'ho ascoltato un po di volte ma non mi piace tanto...
I Live comunque sono i più belli, non credi?
Qui si che si sentono i veri assoli di Pastorius e Shorter :D
Questo lo adori anche io e quando lo suono spesso mi commuovo.Citazione:
Originariamente Scritto da KoKo
Nell'ultima esibizione live Zawinul nel salutare e presentare Shorter gli ha baciato le mani: sarà un brutto suono ma Whayne quando soffia nel sax ha qualche cosa da dire che resta.
Col soprano fa faville però! :D
Non pensi?
uno dei miei gruppi preferiti
semplicemente geniali!!!!
la prima volta che ho ascoltato black market sono rimasto scioccato ...il disco aveva già 20 anni
e sembrava un disco del futuro !!!
QuotoCitazione:
Originariamente Scritto da altosaxboy
Questo non lo sapevo... Vediamo se trovo qualcosa su youtube...Citazione:
Originariamente Scritto da docmax
Si con il soprano e' fantastico... Poi fa quegli staccati velocissimi (semicrome a 170=semiminima)Citazione:
Originariamente Scritto da altosaxboy
Io ho l'intera discografia (più qualche cosa recuperati live in giro). Shorter è stato il motivo principale per cui ho deciso di suonare il sax soprano.
In genere tutta la loro produzione la considero di ottima qualità pur se non tutta allo stesso livello. Io distinguo diversi periodi nella loro vita artistica:
1) Il periodo più sperimentale e vicino al jazz e all'acustica che comprende i primi due album (Weather Report e I Sing The Body Electric
2) Un periodo decisamente più elettrico ma ancora molto vicino al jazz costituito da tre album (Sweetnighter, Misteriuos Traveller e Tale Spinnin)
3) La svolta decisa verso la fusion che coincide sostanzialmente con la permanenza di Pastorius nel gruppo ([i]Black Market[/i, Heavy Weather, Mr. Gone e 8.30)
4) Una nuova fase più sperimentale in cui, secondo me, c'è di nuovo la ricerca di cose nuove che vadano oltre la fusion (NightPassage, Weather Report, Procession e Domino Theory
5) L'ultimo periodo, putroppo il peggiore, dove di fatto l'affiatamento tra il duo Zawinul-Shorter (cioè l'asse portante della musica del gruppo), non esisteva più per divergenze artistiche e gli album erano principalmente opera di Zawinul che di volta in volta chiamava gli altri membri a suonare le parti che lui aveva scritto (Sportin Life e This is This).
A parte l'ultimo periodo a me piacciono tutte le diverse sfaccettature che la musca dei W.R. ha mostrato nella sua lunga vita. Difficile dire un album preferito. Preferisco segnalare i brani:
- Waterfall (da Weather Report il primo album)
- Unknow Soldier e tutta la seconda facciata (dal vivo) di I Sing The Body Electric)
- Boogie Bogie Waltz (da Sweetnighter)
- Jungle Book (da Misterious Traveller)
- Beetween The Tights (da Tale Spinnin)
- Gibraltar (da Black Market)
- Teen Town e Brown Street (da 8.30)
- Madagascar (da Nightpassage)
- Where The Moon Goes (da Procession)
- D Flat Waltz e Peasant (da Domino Theory)
La stessa impressione mi ha fatto la canzone River People...Citazione:
Originariamente Scritto da ais 72