Visualizzazione Stampabile
-
Re: jodyjazz dv 7 o 8 ?
Sal grazie per la citazione!!! :D
x Rosario : quando si parla di becchi e setup ovviamente tutto è molto soggettivo. Posso comunque dirti che per me il JJ DV è finora il miglior becco mai suonato e considera che venivo dal Guardala Studio vintage che è un grandissimo bocchino. Devo però anche dirti che il JJ DV9 (preso usato) l'ho avuto in prova per una decina di giorni ed avevo deciso di rimandarlo indietro, inizialmente lo trovavo "spugnoso" (probabilmente ciò dipendeva dall'apertura 0,100 e dalla maggior quantità d'aria richiesta rispetto allo Studio). A poco a poco comunque mi sono reso conto che aveva delle potenzialità incredibili e così l'ho tenuto. Questo è un video di test registrato qualche giorno dopo :
http://www.youtube.com/watch?v=xacbYEQ3u3s
A livello di controllo mi sono adattato subito, mentre da un punto di vista timbrico mi ci è voluto molto più tempo per farlo suonare come dico io. Ho scelto questo becco perchè ho in mente un suono dell'alto molto diverso da quello "canonico" : io cerco un suono molto funk, potente e aggressivo, ricco di armonici e con un grande spessore sonoro su tutto il registro. Ho provato ad ottenere ciò anche con un Lakey 7*3 ma l'ho venduto dopo qualche settimana in quanto faticavo moltissimo rispetto al JJ per ottenere il suono che cercavo, ma con questo non voglio dire che il Lakey non sia un buon bocchino, semplicemente o ho beccato un esemplare sfigato o proprio io non sono fatto per suonare con l'ebanite!!!
In conclusione : secondo me ha senso prendere un JJ DV se uno ama l'alto che spacca o comunque se piace suonare in modo molto aggressivo, altrimenti conviene orientarsi su altri becchi. Poi si può suonare in modo aggressivo con qualunque becco, ma se l'obiettivo è questo il JJ DV sembra fatto apposta !!! :saxxxx)))
-
Grazie Alex, come gia ti ho detto in m.p. anche a me piace l'alto grintoso e aggressivo; non x niente ho il Lakey 4*4 da quasi trent'anni (a proposito, mi sembra di ricordare che a suo tempo il 7*3 non piacque neanche a me) e ora anche il Dukoff D7 by DocSax.
Il JJ DV da quello che ho sentito mi piace e poi fa testo la tua recensione, vediamo se riesco a farmelo mandare in prova.
-
ciao Skattegat,
sono stato anche io allievo di Gianni, credo che lui ti possa consigliare per il meglio,
Gianni usa ancora strumenti Yamaha da cui fa uscire un suono pazzesco? Apetta che ti arrivi il MarkVI e dopo averlo fatto provare al tuo maestro saprà sicuramente consigliarti al meglio. Io avevo un yanagisawa moderno, cambiamdo strumento e passando al Conn ho dovuto cambiare tutt il setup,su strumenti con caratteristiche diverse non puoi prevedere che becco prendere, fai un passo alla volta.
Appena rivedi Gianni portagli i miei saluti da Sorrento
-
lo farò sicuramente.... cmq dimmi almeno il tuo nome... e poi hai ragione abbiamo un grande maestro ;) alla prossima !
-
comunque si, come contralto ha un yamaha... soprano un selmer e il tenore il buffet(quello degli anni 60)... proprio com quest'ultimo accompagna pino daniele e i ragazzi di io canto nella famossissima Napul è .... non so riportarla qui sul, forum da you tube però basta scrivere ( Io Canto 2 - Pino Daniele Napul è ) ... se sai come si fa a condividerla sul forum fammi sapere