Re: Imboccatura per suonare rock per baritono?
Ciao posso darti qualche info...
1) non essere precipitoso nell'acquisto, informati bene anche qui sul forum.. i becchi del baritono costano un po'.
Anch'io mi sono interessato a dei set-up per il bari.. anzitutto secondo me dovresti superare un po' l'idea che con un metallo superi in potenza un becco in resina, poi x quel che riguarda le scelte posso dirti:
lascia perdere se puoi i Runyon, sono becchi economci e ciò spiega moltecose.
Il jody classic l'ho provato sul tenore, secondo me non è molto spinto, è un po' piatto e omogeneo, anche con lo spoiler, io preferirei qualcosa di + graffiante
Simile al Jody classic ci sarebbe il Lebayle jazz... evita pure quello.
L'ottolink ha camera larga, è pastoso ma non il massimo x il rock
Sono convinto che x quel che cerchi l'ideale sarebbero i Berg-Larsen, ti consiglio almeno 110 di apertura e piano sms. cosatno un po' ma viaggiano di brutto.
In alternativa un comunissimo Meyer HR 8 o 9 dipende da te, io ho un 8MM e mi trovo molto bene, per suonare da solista se la cava alla grande, nonostante sia un HR.
Ho provato anche un Dukoff 110 x baritono ma mi piaceva meno del Berg, poi il timbro cambiava molto al passaggio di ottava, non mi ha fatto impazzire.
Alcuni consigliano i Russeau, ma secondo me tanto vale prendere un Meyer, è più diffuso e + rivendibile se non piace.
Il top del top (se sei milionario....) sarebbe forse un LAWTON camera B.... ce li hai 500 euro da buttare via?
Ci ho messo un bel po' a capire i becchi del Bari... se avessi aspettato un po' ad acquistare.. vabbè magari col Jody ti trovi bene, fammi sap.
Ciao grazie mille dei preziosi consigli.
Non volevo essere precipitoso...il fatto è che suonare con l'imboccatura che ho trovato dentro non è il massimo.
Volevo prendere qualcosa di "semplice e poco costosa" per i primi tempi, per poi cambiare con altro.
Il Jody Jazz Classic che ho provato non era malaccio e non l'ho trovato così piatto...sarà stata anche l'ancia sintetica!
Per il Berg-Lasern avevo già intenzione di provare qualcosa...ma non ora...il problema è dove trovarli da provare nelle vicinanze.
Il fatto è che ho bisogno di qualcosa di non troppo aperto perchè per il genere che suono, sto sempre sulle note gravi e molto prolungate....rischio di svenire!
Un 110 forse per me è troppo...abituato per moltissimo tempo ahimè a suonare con un JumboJava 75!
Ti ringrazio davvero per i tuoi consigli
Attenzione che il Jumbo Java per baritono non esiste, un Berg 110 è aperto realmente a 0,105" (i Berg sono sempre più chiusi di quanto dichiarato).
Per il baritono, un Berg in metallo è un must. Per un amico baritonista al posto del Berg (costoso e fatto male) ho preso un bocchino che ha la stessa pasta sonora di un Berg camera 2: un Runyon Smooth Bore (che costa MOLTO meno di un Berg).
Essendo a conoscenza del fatto che la produzione Runyon è incostante, mi sono premurato di comprare il bocchino da qualcuno che mi garantisse che il bocchino non avesse problemi (http://www.doctorsax.biz ). Tra l'altro ho dovuto fare un "custom order" e ho aspettato il bocchino più di 3 mesi... però dovresti sentire come suona!
Il Jody Jazz Classic (che sarebbe un Runyon Custom) è un eccellente soluzione per suoni "smooth jazz" sul contralto, grosso modo funziona allo stesso modo anche sugli altri taglio, quindi sei più che sistemato! ;)
E' davvero un piacere parlare con te!
Il Jumbo lo uso sul tenore naturalmente (sapevo già della sua inesistenza sul baritono)...volevo solo qualcosa che si avvicinasse tanto per cominciare a prendere bene la mano sul baritono!
Il suono smooth jazz è quello che cerco alla fine...anche se ho una tribute band dei Morphine che fanno low rock, fuck rock (come amava chiamarlo Mark Sandman)
Purtroppo il limite sono io insieme al mio sax Alysèe, che non è di certo il meglio che potesse capitarmi tra le mani.
Mi accontento solo per la passione di suonare i brani dei morphine cercando di avvicinarmi il più possibile a quel favoloso baritono di Dana Colley! "de gustibus"
PS. Il Runyon che mi avevano mandato era davvero difettoso...mai visto bocchino così pietoso! Ti dico solo che lo spoiler, aveva un pezzo di plastica enorme in più fatto male dallo stampo.
Avevo già avuto modo di guardare il sito di doctorsax ma aspettare tutto quel tempo per me era davvero troppo.
Eheh... come vedi molti negozi ti vendono quello che hanno senza preoccuparsi se quello che vendono sia qualitativamente accettabile.
DoctorSax.biz è gestito da una persona squisita: se riceve un bocchino (economico) fatto troppo male... prende e lo rimanda indietro.
Comprando da DoctorSax.biz se il bocchino è disponbile, ti arriva nei tempi classici per una spedizione dagli Stati Uniti... se non è in casa (come per tutti gli altri negozi) tocca ordinare il bocchino al produttore e quindi i tempi si allungano a dismisura.
Io non avevo fretta... e fortunatamente la pazienza è stata premiata!