Re: Oggi ha ancora senso usare l'espressione " Musica dal vivo"?
Lo so Dany, e ti do ragione: tu che fai musica di mestiere lo capisci più di tanti altri. Probabilmente sono solo una sognatrice, ma confido nelle persone oneste come te e tante altre in questo forum che vogliono portare avanti la musica nel senso sano della parola!
Probabilmente, in molti casi (che in futuro diventeranno la norma) piu' che di "musica dal vivo"
si potrÃ* parlare di "musica che suona in tempo reale": la persona fisica ovvero gli strumentisti non sono, nè saranno, piu' centrali nel sistema di produzione/fruizione musicale.
GiÃ* a metÃ* degli anni '90, Vince Di Bari, ex segretario della sezione di Los Angeles del sindacato musicisti, affermava che il lavoro in sala di registrazione dei "musicisti acustici" era diminuito del 35%: i "synth" costano molto meno e oramai simulano tutto...basta avere solo dei buoni "sample", suoni registrati a tutte le altezze e nelle varie "pronuncie" di questo o quel strumento e...il gioco è fatto!
Piu' o meno, nello stesso periodo, l'Opera di Washington ha prodotto un "Don Carlos" con un direttore d'orchestra, 2 pianisti e un sintetizzatore.
Nelle produzioni di Broadway, molti strumenti vengono sostituiti dai synth...
A causa di una vertenza sindacale da parte degli orchestrali, a Long Beach, una produzione di "Hello Dolly" è andata in scena con soli 2 tastieristi!
Nel 1993, la fabbrica di pianoforti, Bechstein, ha portato i libri contabili in tribunale dichiarando fallimento: Richard Strauss aveva definito quei pianoforti "i piu' belli e raffinati del mondo"!
Il ns. festival nazional-popolare, Sanremo, per molti anni si è svolto in playback...potrebbe ridiventarlo per questioni puramente economiche: ridurre i costi, ottimizzando la produzione è un concetto economico, che investe tutti i settori, non solo quello musicale!
Si può continuare all'infinito con esempi che potete prendere dappertutto...
Non c'entra nulla la cultura, la conoscenza, la gente, chi fa questo o quello, chi gestisce cosa, chi suona o non suona e tutto quello che volete...siamo tutti sulla stessa barca: la digitalizzazione dei processi produttivi non rende piu' centrale la figura umana!
Perdete ogni speranza...sarÃ* sempre peggio, ma in ogni settore produttivo, non solo quello artistico...osservate, ma cercate anche di comprendere le implicazioni di tale processo, gli "effetti" sono chiari come le "cause"...ognuno tragga le proprie conclusioni!
forse adesso riuscite a capire perchè avevo smesso di suonare.ho ritrovato la motivazione per la propria soddisfazione personale,praticamente suono solo per il mio diletto.mi sembra di aver capito che oggi i musicisti che si presentano sul posto ,non sono li per suonare,ma per intrattenere.praticamente "facce diverti ! nun ce interessa come fai " beh io a queste condizioni non ci sto .io mi sono esercitato per suonare e non per fare il joppino!un giorno capiranno che il vino fatto con il mestolo non è affatto buono,ma per capirlo forse si deve avvelenare qualcuno prima....riuscite a capire che tutto e nato con la nascita delle incisioni ?o registrazioni?il giorno che il disco ,fatto per fare soldi intendo ,sparirÃ* perchè non è piu conveniente farlo,allora i musicisti saranno apprezzati... ma se questo non succede allora sarÃ* sempre peggio.internet e la sua diffusione di musica gratuita potrebbero farcela a far sparire dischi e case discografiche,vi assicuro che dal nostro punto di vista la cosa non potrebbe che giovare.....
Citazione:
Originariamente Scritto da GeoJazz
Guarda, ti do un esempio contrario, giusto per far valere la musica dal vivo!
L'altra sera sono andato a vedere il mio mentore suonare il sax in trio (batteria e piano) in un minilocale a Trastevere, grosso più o meno 50-60 mq, in cui non solo suonavano quasi in mezzo al pubblico, ma addirittura sax e batteria non erano amplificati, e quindi il suono era quello vero, quello che vien fuori dal tubo e dalle pelli! Ecco io vorrei suonare così!
Viva la "musica dal vivo!"
Avrò culo ma è come suoniamo la maggior parte delle volte, nessun microfono, giusto un Cube o un Polytone se c'è il contrabasso e/o la chitarra elettrica. Viva la musica acustica.
Citazione:
Originariamente Scritto da corvo50
forse adesso riuscite a capire perchè avevo smesso di suonare.ho ritrovato la motivazione per la propria soddisfazione personale,praticamente suono solo per il mio diletto.mi sembra di aver capito che oggi i musicisti che si presentano sul posto ,non sono li per suonare,ma per intrattenere.praticamente "facce diverti ! nun ce interessa come fai " beh io a queste condizioni non ci sto .io mi sono esercitato per suonare e non per fare il joppino!un giorno capiranno che il vino fatto con il mestolo non è affatto buono,ma per capirlo forse si deve avvelenare qualcuno prima....riuscite a capire che tutto e nato con la nascita delle incisioni ?o registrazioni?il giorno che il disco ,fatto per fare soldi intendo ,sparirÃ* perchè non è piu conveniente farlo,allora i musicisti saranno apprezzati... ma se questo non succede allora sarÃ* sempre peggio.internet e la sua diffusione di musica gratuita potrebbero farcela a far sparire dischi e case discografiche,vi assicuro che dal nostro punto di vista la cosa non potrebbe che giovare.....
bhe li registrerebbero in mp3