Re: Lista pecche e difettucci
tenore mark VI :la chiave del do (ottava bassa) ha la giusta resistenza quella del rediesis appena sopra è troppo dura in confronto,ma credo che si potrebbe ovviare facilmente cambiando la molla,per il resto perfetto..
contralto sa80 I ..la doratura o laccatura ha cominciato a perdere colpi dopo qualche mese ,sopratutto sull'innesto del chiver,per il resto tutto a posto
yas 62= penso abbia bisogno di una revisionata generale ma solo perchè sono pignolissimo io: è perfetto, gran bel suono e qualità costruttiva eccellente (dopo 10 anni di duro servizio la laccatura è come appena comprato e dire che acqua e vento se ne è preso :cry: ). difetti nessuno
amati alto: revisionata d'obbligo, suono un po di latta e intonazione poco precisa, però per quello che è costato.....
R&C baritono= suono da paura ai bassi e medi, sugli alti parecchio scarso. meccanica buona ma materiali di cotruzione molto economici (sulla campana fiorisce la ruggine segno che nella lega c'è del ferro...molto ferro :???: )
Yanagisawa 9930: nessuna pecca
BigB: Do# più duro degli altri tasti sul castelletto; Do basso un pò indeciso sul mignolo destro
King Zephyr: è rumoroso, le chiavi sembrano suonare l'accompagnamento, su entrambe le mani, come un pianoforte
SML: il mignolo sinistro è un pò disorientato per i primi 5 minuti
Grassi T460: è perfetto, ma ha la finitura di un lampadario finto liberty
Alto MarkVII: è perfetto e quasi suona da solo
Soprani: hanno un carattere difficile e ci sto lontano :mha!(
tutti, TUTTI, hanno il Re centrale crescente :D-:
Alto Buescher True Tone II: - - Chiave del Sol# troppo ravvicinata al Sol;
- Portavoce a goccia, posizione non comodissima e molto sensibile al tocco;
- Si e Sib gravi, richiedono un buon allenamento per il mignolo ... con un buon personal trainer si risolve tutto!
Tenore Yanagisawa T901: - - Meccanicamente è un guanto ... se vogliamo proprio essere pignoli, sovracuti oltre il Sol un po' ostici e timbro sulle acute un po' fredde.
Baritono Jupiter Jbs-593Gl: - - Laccatura e ottone di scarsa qualità;
- Lastra troppo "morbida" che si bozza solo a guardarla;
- Spessori in sughero che si scollano a tradimento e non dimensionati correttamente;
- Passaggio Do-Re# grave, poco reattivo e poco ergonomico;
- Note Fa-Fa#-Sol medi, crescenti;
- Acute oltre il Re#-Mi, difficili all'attacco (risolvibile con un'ottimo becco, ma in ogni caso da curare maggiormente!);
- Per un bestione discendente al La, potevano mettere di serie il piedino.
giosuei :grassi T460 ha la finitura di un lampadario finto liberty :lol: :lol: :doh!:
Emiliano ma il baritono ha anche qualche pregio o solo difetti :lol:
..mmh fammi pensare ... ha il LA grave che apprezzo molto, il timbro indubbiamente è metallico ma ne ho sentiti di peggio e il maggior pregio sta nella cassa da morto che ha le rotelle tipo trolley. eheh!
Lo ammetto! ho gusti difficili!