Ciao. Io ai crumiri ci aggiungerei i finti musicisti che non suonano nulla ma fanno solo dell'intrattenimento con lo strumento bello spento e quelli vanno a qualunque prezzo. Bruno.
Visualizzazione Stampabile
Ciao. Io ai crumiri ci aggiungerei i finti musicisti che non suonano nulla ma fanno solo dell'intrattenimento con lo strumento bello spento e quelli vanno a qualunque prezzo. Bruno.
è una situazione tristissima che credo esista solo in italia, non so se ora sia cambiato il sistema in svizzera ma quando ho suonato lÃ* negli anni 80 ti pagavano il netto pattuito e tutte le tasse erano giÃ* state scalate, molto semplice.
qui i costi aumentano e le paghe diminuiscono, solo per il borderaux siae il locale spende di più che per il musicista (ristoranti, localini, pianobar etc) assurdo!
il risultato è che 20 anni fÃ* si suonava ovunque e adesso ci si fÃ* solo la guerra tra poveri. :sad:
:bravo: :cry:Citazione:
Originariamente Scritto da Dario Guerrini
infatti...
anche ieri ho suonato in un Hotel 4 stelle, anche questa volta, per pagare MOLTO meno, mi hanno preferito da solo piuttosto che in trio o quartetto, e la paga per me non era niente di speciale, considerato il fatto che devo viaggiare, piazzare tutta la MIA roba e tenere la serata da solo...
Voglio raccontarvi una storia...
qualche anno fa sono stato contattato dal direttore di un grande albergo della mia zona e mi proponeva di suonare nella loro struttura un volta a settimana, discusso di tutti i dettagli tecnici, durata della serata, ecc. siamo passati alla contrattazione economica ....
Lui " Tu come vuoi lavorare, assicurato a in nero?"
Io " mi faccia capire, io non vorreri scendere al di sotto del mio budget!!!"
Lui " Beh, capirai che la contribuzione ha i suoi costi per cui dovremmo togliere qualcosina"
Io " Se è così allora facciamo in nero e mi mantenete il budget"
Lui " Possiamo fare anche in nero, ma poi contabilmente potremmo avrere problemi a giustificare i soldi della paga, ma se scendiamo un pochino possiamo fare anche così"
Io "Direttore, lei è veramente simpatico, le consiglio di attrezzarsi così la sera intrattiene i clienti con un spettacolo di cabaret"
Come diceva Totò....."Ho detto tutto"
tragicamente divertente...