Il Lakey non è di base un bocchino chiaro... ha un suono molto armonico e ci vuole uno strumento che lo sostenga.
L'intonazione dipende dall'impostazione, se senti Cafiso con il Lakey ha una intonazione PERFETTA!!!
Visualizzazione Stampabile
Il Lakey non è di base un bocchino chiaro... ha un suono molto armonico e ci vuole uno strumento che lo sostenga.
L'intonazione dipende dall'impostazione, se senti Cafiso con il Lakey ha una intonazione PERFETTA!!!
Io ho detto che è più difficile essere intonati con un Lakey, non che sia impossibile. Ripeto che secondo me ha un suono abbastanza chiaro, il mio sax ha un suono molto scuro indipendentemente dal bocchino che viene usato e ho notato che il suono si schiarisce parecchio con il Lakey.
allora... anch'io uso un lakey, il 4*4 e mi ci trovo benissimo. quindi devo provare solo la questione del chiver. Per quanto riguarda la slaccatura il fatto è che un po' rovinato è...specie sulla campana, e quindi vorrei provare, si rischia nella vita...
Prima prova il chiver e poi casomai pensa alla slaccatura. Anche perchè, se una volta slaccato non ti piace il suono, oltre ad aver speso soldi per la slaccatura (e il chiver), ne devi spendere altri per un altro sax che abbia il suono che più si avvicina ai tuoi gusti!
mi sembra giusto... quindi il chiver del reference si monta tranquillamente su un serie II? ne ho trovato uno a 150 euro ma è slaccato...
Il "calibro" potrebbe essere quello, nel senso che il chiver potrebbe entare nello strumento senza problemi... è da verificare l'intonazione sulle ottave: se il portavoce non è dove deve ci sono dei problemi di intonazione molto grossi (che rendono lo strumento insuonabile).
Infatti non tutti i chiver sono intercambiabili... dovresti fare una verifica pratica.
nel serie 2 l'astina del portavoce(quella che apre il chiver per capirci) "fuoriesce" dallo strumento? perchè l'astina del portavoce del reference è molto lunga e di conseguenza se si monta il chiver del reference su altri strumenti non è detto che l'astina di questi ultimi riesca ad aprile la chiave del portavoce. non so se mi sono spiegato bene.
mmm...non mi sembra che fuoriesca, va beh non resta che provare e vedere.
ha mai provato un sax vintage ? ;)
se dovesse andare bene il chiver del reference in quel caso dovresti modificare l'astina del portavoce del tuo serie 2..
no, mai provato un vintage, infatti sono interessato, che pro e contro hanno?... Riguardo l'astina quindi dici che non serve cambiare chiver ma modificare l'astina del mio chiver serie II??
il chiver del reference dovrebbe andare bene, provarlo è l'unica soluzione per vedere se è intonato. l'astina del portavoce che apre la chiave del chiver dovresti allungarla di circa 1,5 cm, infatti quella del reference fuoriesce dallo strumento.
La prova dei chiver deve essere pratica: devi prendere il chiver da provare, montarlo sul tuo sax, suonarci un po' e verificare l'intonazione (prima di tutto sulle ottave). :zizizi))
eh sì è l'unica, anche perchè magari un'ottava è intonatissima e l'altra no....