Citazione:
Originariamente Scritto da Simone
Come con il mio stm dopo essere passato sotto le tue mani!!! :yeah!)
Visualizzazione Stampabile
Citazione:
Originariamente Scritto da Simone
Come con il mio stm dopo essere passato sotto le tue mani!!! :yeah!)
Non mi si fraintenda: quasi sempre difetti vistosi di fabbricazione portano difetti gravi a livello sonoro. Pertanto meglio avere un becco simmetrico e ben fatto.
Inutile negare che esistano delle eccezioni a questa regola. In generale poi, se un becco suona bene meglio non toccarlo. Se suona male meglio fare un salto dal dottore...
grazie a tutti. ora non mi resta che provarlo un po + a lungo. ho acquistato un'ancia n.2 e domani la stresso un po. se ci dovessero essere dei problemini magari potrò pensare di farlo rettificare. una domanda: quando lo si rettifica, si può mantenere la stessa apertura? cioè, si possono solo eliminare le asimmetrie senza toccare l'apertura?. inoltre, ammettendo che mi ci trovi bene, quanto può valere? (lo devo ancora acquistare e chi me lo vende non mi ha ancora comunicato il prezzo) :ghigno:
Per come sono fatti gli Ottolink... è facile che ci sia una scalino: sono 2 parti simmetriche "saldate", lo scalino ci sta... :mha!(
Sull'Ottolink che avevo io (ora nelle mani di Giosuei) si vedeva chiaramente sotto la placcatura che c'era una sorta di saldatura...
Forse mi sono spiegato male ma in realtÃ* mi trovi daccordo con quello che dici, infatti chi mi conosce sÃ* che un becco anche se storto e difettoso ma che suona bene non si tocca ;)Citazione:
Originariamente Scritto da davidbrutti
allora, ho provato a fare la prova che dicev David e l'ancia si attacca e poi si stacca di netto facendo il classico "slap" :D . fin qui è un buon segno. ora ci suono un po e vi faccio sapere. :saxxxx)))
Ok ora puoi fare il fico con gli amici!
A parte gli scherzi, il piano dovrebbe essere ok! (poi va sempre verificato con gli strum adatti)
Io ancora mi ci devo abituare all' STM così com'è ne esce un suono molto sporco.
Con il Selmer è l'opposto, il suono è cristallino, limido....ora non so se dipende da me, che devo ancora abituarmici, dal becco malfatto, dalle ance...chissa?
il selmer è usatissimo proprio perchè rende la vita + semplice. io l'ho usato per 10 anni e fino ad ora è l'unico becco che ho (ne ho provati tanti, ma di proprietÃ* ho solo quello). è uno dei pochi becchi che ti accompagnano per tutto il corso di studi al conservatorio e anche oltre. però se vuoi avere qualcosa di + brillante, aperto e jazzistico, bisogna rivolgersi altrove. l'stm mi piace perchè non è eccessivamente aperto (l'alto col setup troppo open a mio avviso è fastidioso) però ha una timbrica poco classica! :ghigno:
Eheh il mio di stm è 5* pensa tu! Ora piano piano vedo un pò la situazione, sto provando diverse ance, tu quali usi?
sull' s80 uso delle vandoren 3,5. sull'8link non so. oggi provo con una 2 sempre vandoren (in negozio non avevano nè le zz nè le java :mha!( )
L'Ottolink 5* è praticamente come il C* a livello di apertura... ovviamente la camera più larga... :-leggi-:
provato per una mezz'oretta con ancia 2 vandoren trad. impressioni: molto spontaneo con tutte le note e a tutti i registri (anche se sembra un pochetto tappato alle basse per poi prendere corpo alle alte). i sovracuti sono facili da prendere anche se una volta presi bisogna controllarli un po di + che col c*. confermo l'impressione positiva, credo che lo prenderò. ma...nessuno sa dirmi qual'è il prezzo di un usato del genere?? :BHO:
Si ho fatto anche io il test ma poi una volta aspirato va anche lasciata la presa vero?Citazione:
Originariamente Scritto da davidbrutti
Quando lascio la presa fa il suono che dicevi tu David.
ragÃ* oggi ho fatto provare il bocchino ad un amico (gm85) e lui evidenziava (come del resto ho notato io) un ' abbassamento all'ottava bassa. è anche vero che lo ha provato con un'ancia abbastanza dura. abbiamo misurato l'intonazione e il becco risultava calante su tutto il registro ad eccezione delle note acute. la domanda è: può essere dovuto alla durezza dell'ancia che praticamente faceva uscire + aria che suono? io domani lo riprovo con la mia ancia e con un'accordatore, però volevo sapere la vostra! ;)