Re: Vi presento il Marcosettimo...
Io nn credo che si possa mettere ovunque quello che ci piace suonare, ritengo che il solo debba essere in sintonia con il genere dove lo si esegue e qui mi pare che nn ci siamo , il solo non serve per valutare le capacitÃ* del saxofonista, ma deve essere un' arricchimento apportato all' esecuzione del brano nel suo complesso, nn si puo' ragionare , io so' fare questo e ce lo metto, a mio parere nn funziona affatto cosi', comunque quello che fai in altri contesti probabilmente sarebbe ottimo.
Citazione:
Originariamente Scritto da SaxFlamingo
Ciao ragazzi,
grazie a tutti per i vostri commenti e per i complimenti!!!
lordsax,
so che è una frase fatta ma veramente il mondo è bello perchè è vario ..... pensa che palle se tutti la pensassero come me o tutti come te......
comunque la prossima volta che posto qualcosa ti avviso prima ..... non vorrei che per sbaglio incappassi ancora nel Marcosettimo :lol: :lol:
P.S. non so quale sia la tua esperienza musicale, ma io gli arricchimenti ai brani tramite i soli l'ho fatti per 27 anni (anche con 6 apparizioni come solista in vari programmi RAI, in vari concerti, Umbria Jazz, primo premio come solista al Gran Premio del Jazz di Aosta 1992), sinceramente adesso è il momento per me di fare qualcos'altro..... :saxxxx)))
Flamingo,
non so se hai colto la mia (benevola) provocazione: mi sembra di no... :smile:
bella potente questa performance!
Citazione:
Originariamente Scritto da phatenomore
Per Saxflamingo:
riesci a postare un' altro video nel quale suoni gli stessi lick un semitono sotto (o sopra, a tu a scelta)?
Bravo, bravo.
come mai ti interessa questa cosa? Suggerimento: scaricati l'audio e cambia tu il pitch con un software qualsiasi
Luca,
sei fuori strada... :smile: sono sicuro che Flamingo abbia capito...
Ovviamente SaxFlamingo. con questo video non vuole dimostrare le sue ottime doti tecniche ma semplicemente e gentilmente ci illustra le peculiarita' del suo sax e del Jody Jazz DV.
Inoltre ci rende partecipe della sua soddisfazione di aver trovato il suo setup ottimale.
Complimenti come sempre!!!
Ciao
Al
Citazione:
Luca,
sei fuori strada... :smile: sono sicuro che Flamingo abbia capito...
:mha!(
Citazione:
Per Saxflamingo:
riesci a postare un' altro video nel quale suoni gli stessi lick un semitono sotto (o sopra, a tu a scelta)?
phatenomore,
molto cordialmente, non capisco assolutamente il motivo di questa tua richiesta e sarei estremamente lieto se me lo spiegassi.
Premesso che ho ascoltato una volta sola e non ho analizzato in dettaglio il tuo solo, sintetizzo quello che ricordo come segue:
usi sostanzialmente una scala blues (inserisci un solo lick bebop, peraltro, cattivo e ben portato).
La mia sensazione è che la scala blues che usi (mi pare D, mi pare, ma non ne sono assolutamente sicuro) sia quella nell' ambito della quale ti venga più naturale sviluppare il tuo solo con estrema naturalezza. Lo dico per l' uso "ripetitivo" della sinistra sulle palm keys.
Ognuno di noi ha una set di tonalitÃ* / scale / pattern per le quali è naturalmente portato :smile: e la mia era solo una piccola provocazione attraverso la quale volevo insinuare che se avessi eseguito suonando un semitono sotto, cioè in una tonalitÃ* che ti è meno "naturale", ' effetto non sarebbe stato così d' impatto.
La mia provocazione nulla toglie all' energia che trasmetti. :smile:
era meglio senza la spiegazione :roll: figuriamoci se ha dei problemi a suonare in un'altra scala al suo livello. Il cambio di tonalitÃ* è solo un problema di tecnica/diteggiatura che si risolve con lo studio, le idee che sente in RE (ammesso che fosse RE) le può sentire anche in DO#, non c'è nessuna differenza, a parte la diteggiatura
phatenomore,
grazie per la tua spiegazione.
Devo dirti che quella che ho utilizzato (sono partito in C per il contralto) è solo una delle tonalitÃ* da me usate normalmente. Quasi quotidianamente mi diverto a suonare i miei fraseggi blues-funky in tutte le tonalitÃ* e poi mi capita spesso di suonare con cantanti e di dovermi adeguare, per cui sovente mi trovo a dover improvvisare nelle tonalitÃ* più strane!!! Paradossalmente, se nel video del topic avessi suonato un semitono sotto avrei spaccato la videocamera!!! B (e G#-), infatti sono le tonalitÃ* che utilizzo per improvvisare su "Con le mani" di Zucchero, ed "Hotel California" degli Eagles, posso assicurarti che l'energia che riesco a tirare in quella tonalitÃ* è enormente superiore a quella del video del topic!!! Un altra tonalitÃ* che adoro è B- (la uso per fare l'assolo al posto della chitarra su "Another Brick in The Wall" dei Pink Floyd). Ultimamente poi ho scoperto che Summertime in G#- è splendida, incredibilmente intensa....
Ci tenevo comunque a precisare un particolare : io ho ripreso a suonare da settembre 2009, dopo un periodo di sostanziale inattivitÃ* (per tutta una serie di motivi) durato sette anni durante il quale credo di aver suonato non più di 5-6 giorni l'anno e nel quale comunque non ho più fatto assolutamente nulla a livello di tecnica. Tutto quello che ho messo su Youtube è successivo alla mia ripresa, sono realmente contento di aver recuperato buona parte della tecnica che avevo prima del fermo e di aver letteralmente raddoppiato il mio suono rispetto a prima!!!
Flamingo, grazie per i chiarimenti. :smile:
La tecnica non si discute e , per un test di questo tipo, si sposa perfettamente.
Musicalmente parlando non è il mio modo di intendere e suonare il sax, infatti nessuna di queste note mi riesce ad entrare nel cuore, ma come dice giustamente saxflamingo il mondo è bello perchè è vario..
Beh, dario, con quell'avatar è chiaro che sono altre le performances che possoo arrivarti al cuore :)