Re: Studio degli armonici
Citazione:
Originariamente Scritto da cromatismo
Devi isolare una nota tra le frequenze della fondamentale. Per esempio stringendo di più con le labbra o aumentando la pressione in modo eccessivo. L'ancia vibra ad un multiplo della frequenza della camera d'aria et voilÃ*, parte l'armonico. è quello che succede quando si inizia a suonare, invece delle note basse escono fuori altre note. Quelle sono armonici. Teoricamente bisognerebbe essere capaci a farne 4 su ogni nota dal sib della prima ottava al sol della stessa. Ho preso qualche giorno fa a farli e i sovracuti migliorano istantaneamente come timbro e pienezza.
però se impari a suonare gli armonici utilizzando il labbro magari acquisirai una grande sensibilitÃ* dello stesso, ma limiterai la tua conoscenza sia degli armonici sia del suono.
ci sono molti modi di produrre suoni armonici ma solo uno è utile per imparare a controllare il suono nei suoi aspetti fondamentali.
ciao fra
è quello che coinvolge tutto l'apparato della laringe con labbro e mascella del tutto disimpegnati e senza alcun movimento .
la stessa emissione è una unica emissione costante .
(intendendo per emissione quella prodotta da tutto l'apparato che si trova vicino alla pancia.)
comunque qui nel forum c'è un messaggio che tratta di questi argomenti
ciao fra
Grazie, lo cercherò, certo in questo modo si capisce come lo studio degli armonici sia un modo importante di costruire il suono.
intanto possiamo intrattenerci con un po' di armonici :shock:
http://www.youtube.com/watch?v=4gQ1YmFSVvs
questo suono del soprano non è un esempio indicativo di come lo studio degli armonici possa aiutare il sassofonista a studiare il suono.
ciao fra
No certo, non è jazz, è tutto scritto, su youtube ci sono altre due versioni dove l'esecutore segue lo spartito e si capisce che l'intento è quello di raggiungere certi intervalli e certe note, il suono, soprattutto nel jazz ha un'altra dimensione.
ritengo che il suono sia unico. (sono fondamentalista :ghigno: )
non ci sia quello per il jazz quello per la classica ecc..
nel video postato evidenziavo che sembra non esserci alcuna relazione tra suono ed armonici.
troverai qui nel forum un video di bb un utente del forum che propone un modo di studiare gli armonici.
quello è un ottimo riferimento.
tempo fa avevo postato un esempio sonoro ed avevo proposto il mio modo di produrre gli armonici (legando il suono al precedente).
purtroppo ora il sax ha qualche problema e non riesco più a proporre 4 ottave in quella maniera.
(è vero pure che in questo perio studio poco :cry: )
cio fra
Ho cercato "armonici, ma non l'ho trovato, sai darmi un'indicazione più precisa?
Ho idea che per studiare gli armonici il sax debba essere parecchio in ordine :cry:
Citazione:
Originariamente Scritto da fcoltrane
però se impari a suonare gli armonici utilizzando il labbro magari acquisirai una grande sensibilitÃ* dello stesso, ma limiterai la tua conoscenza sia degli armonici sia del suono.
Da novizio dell'apparato respiratorio e "fonatorio" non posso che esser contento che tu me l'abbia fatto notare, stavo facendo tutto col labbro. :half: