Re: Rumore causa gioco pernino chiave Bb laterale del markVI
ciao francesco!
la foto che ho postato io è quella dell'alto del 57' (74000)...dove lì, nel punto incriminato c'erano le asole.
questo fino al 100-110000 circa...il tuo potrebbe essere uno dei primi "senza asole"..le ha o ha il nuovo meccanismo?
nella foto di davide i perni sono smontati...ecco la foto del tenore del 68' (162000) che invece NON ha le asole.http://img32.imageshack.us/img32/4884/tenore162k.jpg
;)
ho capito.
il mio è come quello delle prime foto.
(ora so che si chiamano asole :lol: )
non saprei come intervenire perchè non ho capito come funziona il meccanismo.
la prossima volta che mi capita di incontrare altri possessori di mk6 controllo e cerco di capire come funzionano
ciao fra
....è molto semplice con le asole gli eventuali movimenti di gioco del tampone vengono attutiti solitamente da uno strato di sughero che si muove all'interno dell'asola stessa la quale a sua volta è collegata direttamente alla chiave che usiamo per azionarla (si vede dalla foto allegata nella prima risposta di AndreaMarkVI) ......e questo dovrebbe essere il tuo caso, mentre per quanto riguarda il secondo tipo, il movimento dell'apertura del tampone è dato da un pernino ("maschio") collegato direttamente alla leva ("femmina") che azioniamo col palmo della mano dx.
Essendo un accoppiamento meccanico l'usura è proporzionata all'utilizzo della chiave stessa, nel mio caso credimi il rumore di gioco risultante è veramente fastidioso soprattutto quando suoni con dinamiche particolarmente basse.
Morale se hai le asole e inizi a sentire rumore vuol dire sostanzialmente che si è usaurato il sugherino all'interno dell'asola stessa e in quel caso basta cambiarlo, mentre se hai il collegamento maschio/femmina (in quel caso se il grasso non basta) la soluzione è quella indicata da "inca roads" qui sul post ovvero prendere il meccanismo per silenziare il tutto della Oleg in vendita da http://http://www.wwbw.com/Oleg-Sax-...&CJPID=1609763.
Spero di avere spiegato il tutto in modo abbastanza chiaro. :pray: ;)
chiarissimo :D .
ciao fra
.....bene, mi fa piacere!! :ghigno:
Rifare il perno e il gommino interno della chiave... può costare meno del silenziatore per quelle chiavi... direi che è la cosa consigliabile.
Considerate che se il perno è da rifare, al rumore del meccanismo di "giunzione", facilmente si unisce il rumore del tampone: in sostanza la chiave ruota sull'asse del perno e il tampone può battere contro il camino nella zona del tampone più vicino al risuonatore (che sia metallico, che sia in plastica).
Rifare il perno, elimina anche questo tipo di gioco.
Generalmente, si rifa il perno e se ne monta uno 0,010/0,015 mm più largo di diametro dopo aver alesato il foro sulla chiave: niente più giochi, niente più rumori.
L'operazione l'avevo fatta sul vecchio Serie II... ed aveva giovato non poco! Su un Mark VI penso che valga ancora più la pena di fare quell'operazione
Citazione:
Originariamente Scritto da tzadik
Rifare il perno e il gommino interno della chiave... può costare meno del silenziatore per quelle chiavi... direi che è la cosa consigliabile.
Fammi capire tzadik, un normale riparatore riuscirebbe a sistemarlo in questo modo rimanendo nei limiti dei 50/60€? (che sarebbero giÃ* eccessivi)
Nel tuo caso l'avevi sistemato da solo o avevi fatto fare il lavoro? :BHO:
Io l'avevo fatto sistemare... alesare la sede dove il perno va a infilarsi è una lavoro delicato, non so poi il tecnico usasse punte di diametro particolare...
Non so se un normale riparatore riesce a farlo... :mha!( Comunque con 50/60€ dovresti riuscire a farti fare il lavoro... io per la revisione completa all'epoca avevo speso 200€ (però non c'era solo il lavoro dei fusti... avevo cambiato 6 fusti, ne mancavano 2 da cambiare).
Guarda tzadik prima di comprare i silenziatori da wwbw (in quanto sto aspettando che arrivi una imboccatura per fare l'ordine), provo a informarmi su quanto chiedono per rifare il perno.
Questa ipotesi a priori non l'avevo considerata in quanto mi sembrava la più onerosa.
Buona a sapersi anche se deduco dalle tue parole che il lavoro nel tuo caso risulta essere un po datato e considerando l'inflazione chissÃ* mai cosa mi chiederanno! :ghigno:
Il lavoro è datato al settembre 2009.
Il silenziatore della Oleg risolve solo il gioco tra la guida e il piolino... non risolve il gioco sul perno e non leva il (possibile/probabile) rumore del tampone che batte sul camino...
Pensavo che la tua riparazione fosse più datata, comunque sia grazie per l'informazione hai reso perfettamente l'idea, sostanzialmente il meccanismo della Oleg sembrerebbe risolvere il problema a metÃ*.
Buona a sapersi!!
A questo punto sono giunto a conclusione che smonto il tutto ingrassandolo nuovamente in modo tale da attutire un pò il rumore cercando di tirare avanti il più possibile, poi più avanti quando dovrò risistemare l'Alto Mark VI mi informo anche su questa cosa cercando di prendere i classici " 2 piccioni con una fava"! :ghigno: ......forse ai fini economici mi conviene!
Ingrassando risolvi poco... comunque come puoi immaginare, eliminando i giochi meccanici sul perno anche l'azionamento della chiave risulta molto più veloce: hai una maggiore percezione di stabilitÃ*... :zizizi))
Citazione:
Originariamente Scritto da tzadik
Ingrassando risolvi poco... comunque come puoi immaginare, eliminando i giochi meccanici sul perno anche l'azionamento della chiave risulta molto più veloce: hai una maggiore percezione di stabilitÃ*... :zizizi))
......lo so che nell'immediato risolvo poco è solo un momentaneo "rimedio" di passaggio, alla fine smontare la chiave e relativo perno ingrassare e rimontare ci metto più tempo a scriverlo che a farlo! :fischio: