Sei in pensione??
Beato te!!! :ghigno:
Visualizzazione Stampabile
Sei in pensione??
Beato te!!! :ghigno:
La Banda può essere piacevole come deleteria....dipende da che banda.
Cioè se nella banda ci son persone che han voglia di far bene si possono far brani molto belli da eseguire con un po di amor proprio tutti assieme.
Se nella banda ci son solo quelli che vanno la perchè non han nulla da fare la domenica e tirano fuori gli strumenti solo per le prove e le uscite...allora si salvi chi può!!!
Alltro punto a sfavore è che una volta entrato non ti mollano più!!il caso mio!non riesco più a dirgli che non vado più....mi assillano fino a portarmi allo snervamento che mi tocca alla fine andare.
Altro punto a Sfavore (almeno nel mio sfigato caso) non vedi un becco di un euro!!
Cmq consiglio mio.....prova!!è un esperienza che va fatta, magari la banda nella quale ti han proposto di andare è una bella banda e c'è gente che ha voglia di suonare come si deve!!Allora vedrai che ti diverti!!
i pro sono: che conosci tanta gente nuova... e fai anche tanta "esperienza musicale"
i contro: ..... se suoni in 2 bande ... spera sempre che non ti capiti un concerto nello stesso giorno... :lol:
Penso che la scelta non è quella di entrare o non entrare in banda. La scelta è con chi incominciare... suggerirei di considerare con chi potrai divertirti di più (io andrei prima di tutto lì).
A me è capitato di smettere di suonare con una banda (non avevo più tempo): gliel'ho detto molto chiaramente e senza rancore. Siamo in ottimi rapporti e all'occorrenza mi hanno anche chiamato per qualche concerto o servizio...Citazione:
Originariamente Scritto da Bracc
Il fatto di non beccare un euro, personalmente, lo vedo come punto a favore! ;) Ma su questo ci sono altre discussioni giÃ* aperte.
Infatti! Sei in pensione! C'è un signore pensionato che suona nelle due bande in cui suono anche io, oltre che in almeno altre due! E devi sentire come suona!Citazione:
Originariamente Scritto da salsax
A parte gli scherzi, almeno all'inizio segui il saggio consiglio di docmax: scegli quella con il repertorio che più ti aggrada e che ritieni adatto al tuo livello. Poi avrai sempre tempo di aggregarti anche ad altre formazioni.
Secondo me però scegliere la banda per il repertorio che fa è rischioso, a meno che un corpo musicale sia indirizzato sempre verso una direzione (ad esempio nelle mie zone c'è una banda che da anni propone musical), cosa ormai rara dato che si varia molto.
Come faccio a sapere se il programma mi piacerÃ*? Ci sono sempre brani che piacciono di più e brani che piacciono di meno. Certo, posso informarmi prima dai responsabili della banda, ma poi magari l'anno dopo propongono qualcosa d'altro. Se poi uno non ha esperienza nel settore bandistico e non conosce il repertorio degli originali per banda, che parametri di valutazione può avere?
Prima di continuare ringrazio tutti coloro che mi hanno risposto bene, vuol dire che il tema è sentito.
Sicuramente vaglierò tutte le problematiche che avete sollevato e vi garantisco che mi sono state di grande aiuto nel prendere la decisione. Per quanto riguarda le persone che vanno a suonare in banda senza averne la passione, penso che solo il fatto di non dare loro soldini li stimoli ad avere un comportamento diverso, altrimenti non avrebbe senso; fare prove la sera, spostamenti in macchina o con mezzi pubblici, impegni spesso le domeniche, per poi fare qualcosa che non interessa mi sembra eccessivo.
Rinnovando i ringraziamenti :half: buona musica a tutti.
Ernesto ::saggio::
Io senza banda non saprei vivere!!! Non ci sono complessi, band e quant'altro che tengano il confronto...
Ci si diverte, si consoce gente (suonatori e non), si mangia, si beve, si esce...non spendi un soldo (ovviamente dipende da persona a persona...per quanto mi riguarda noi della banda dove suono io spendiamo sempre un sacco ma chi se ne fregaaaaaaaaaaaa)
Se la cosa poi viene diretta con voglia da parte del maestro e vuole che la banda cresca e fa suonare pezzi sempre verdi di musica per banda (grandi marce sinfoniche del passato!!!) allora non esiste niente di meglio...quando si suona sei in pace, durante le pause ti diverti...che vuoi di piu dalla vita?
cosa hai deciso danceislife? :mha!(
Ehhh hai ragione....io faccio parte dei ragazzi essendo uno tra i più giovani...bhe ti diro che dopo un anno ci sono dei coetanei che ancoa non mi salutano! Mentre gli anziani sono sempre i primi!!!Citazione:
Originariamente Scritto da Placebo
Comunque ritornando on...secondo me devi andarci a suonare...vedi, se ti piace bene sennò ciccia...
Quello è sottinteso se uno comincia deve continuareCitazione:
Originariamente Scritto da alto23
Io data la mia esperienza consiglio vivamente di entrare in banda specialmente se si vive in un clima amichevole
e questo secondo me è un punto a favore perchè non si creano delle risse riguardo la distribuzione dei soldi...Citazione:
Originariamente Scritto da Bracc
e inoltre in alcune bande le ance te le danno gratis
In quanto ad ance però io sono molto attento, le ance che uso le compro io e le scarto io :saputelloCitazione:
Originariamente Scritto da GAX
ciao a tutti ricordo anzitutto che suono da circ 8 mesi
ora domenica scorsa ho avuto modo di parlare (io stavo lavorando per un rinfresco, e la banda era li per un servizio) con alcuni componenti della banda tra cui il maestro ed altri cagnoni e visto che alcuni di loro li conosco anche personalmente è saltato fuori il discorso suonare in banda ed ovviamente il maestro ,il maestro di sax ecc spingevano per farmi entrare in banda vista la carenza di altisti .
Ora per il momento ho resistito dal farmi convincere ma volevo sapere anche le vostre opinioni e considerazioni a riguardo Pro e Contro dell' entrare in banda considerandi anche il fatto che io anche qualora entrassi in banda non potrei garantire la mia presenza le domeniche e le feste proprio a causa del mio lavoro
ciao
Beh chef...mia opinione personale la banda secondome ha i suoi pro e i suoi contro come tutto, anche se nn ho mai fatto parte di una banda (e credo che nn lo farò mai) ti costringe a confrontarti con gli altri nn solo per quel che riguarda la musica, ma come dice il grande winton marsalis la musica d'insieme crea un rapporto ed un feeling che tu dovresti saper gia cosa pensa e fa il tuo vicino.
Ma ovviamente uno dei contro è che nn puoi esprimerti, brani che ti danno li devi suonare punto e basta, le sperimentazioni le puoi fare solo al di fuori della banda, insomma dipende molto dal tuo genere e da cio che vuoi suonare, secondo me