a volte anche a me annoia fare solfeggio e teoria , ma senza questi non si può suonare bene :saputello !!
Visualizzazione Stampabile
a volte anche a me annoia fare solfeggio e teoria , ma senza questi non si può suonare bene :saputello !!
potresti parlare con gli insegnanti come giÃ* suggerito,
non vedo altra alternativa, dici loro che non vuoi fare teoria e
penso ti capiranno....
Ma dai Placebo non ti servono i nostri suggerimenti... ritengo che per indole e formazione tu sappia cosa è meglio fare e sicuramente te la caverai.
Io non credo che sia problema di solfeggiare o meno, magari potrei capire la jamaica, ma per un saxofonista (e per ogni musicista) il bello è suonare, e suonare, e suonare!
Eh no Placebo! Questa non dovevi dirla! Mi hai fatto venir fame, mannaggia a te! :slurp:Citazione:
Originariamente Scritto da Placebo
Tornando al "problema", forse è solo un periodo passeggero di calo d'interesse. O magari può darsi che a darti fastidio non sia tanto l'argomento in sè, quanto magari il fatto di dover rispettare delle scadenze (tipo il dover arrivare preparato a lezione). Naturalmente sto solo facendo un'ipotesi.
In questo caso ti posso solo consigliare di prenderti il tuo tempo senza l'assillo delle scadenze.
Negli anni passati avevo affrontato il solfeggio sul Bona, e neanche tutto, e di teoria sapevo giusto quelle quattro cose necessarie.
Da un po' di tempo, a 35 anni suonati, mi è venuta voglia di approfondire lo studio della teoria e dell'armonia. Lo sto facendo con un amico (diplomato in corno) molto preparato che segue i miei ritmi e le mie esigenze (che lui è bravissimo a interpretare).
Stessa cosa con lo strumento: da pochissimo ho cominciato ad affrontare il linguaggio jazz e l'armonia che lo regola e mi si sta pian piano aprendo un mondo!
Forse il segreto sta nel fatto che, non dovendo inseguire né un diploma né la professione, sto affrontando quel tipo di studio con ritmi a me congeniali (magari non ho tempo per una settimana intera di applicarmi, ma nessuno mi corre dietro).
Può essere la soluzione anche nel tuo caso? Non lo so, però può darsi che il "problema" (che poi tanto grosso non è) possa essere sia di stimoli che di pressione (nel senso che magari ti senti pressato dai tempi da rispettare).
Potresti provare a piantarla lì per un po' con la teoria, senza però smettere di suonare :ehno: . Vedrai che il tuo amore per la musica ti farÃ* tornare la voglia di studiare anche quella!
Placebo, dici di esserti "mangiato" il Pozzoli... ma li avete fatti tutti fino alla 3^ appendice? :shock:
Comunque mi sa che per quest'anno in Puglia non ci torniamo... :mha...:
Caro Placebo, che sia colpa del tuo nickname? l'idea ti dover piacere a tutti può essere pesante a lungo andare; forse dovresti cercare di portare in banda dei tuoi coetanei che condividano le tue difficoltÃ* esistenziali :cry:
Ciao da doctenor.
Ne sono consapevole.... :zizizi))Citazione:
Originariamente Scritto da salsax
Eh... proprio ieri ho accennato una cosa simile al Maestro di strumento:Citazione:
Originariamente Scritto da Vitolpsax
"Cosa?! Stufo del solfeggio? La cosa più importante??!" ::saggio:: :saputello
Può andare bene anche l'Havana... :ghigno:Citazione:
Originariamente Scritto da docmax
Effettivamente hai tirato in ballo un argomento che io considero la spada di Damocle a scuola di musica: rispettare le scadenze....Citazione:
Originariamente Scritto da alto23
Sai, a lezione io, come ho giÃ* detto, sono il più anziano, coircondato da ragazzi dai 13 ai 20 anni, quindi in etÃ* scolastica o universitaria. Vale a dire che mi fanno un **** così :zizizi)) Per loro lo studio di una pagina di Pozzoli comporta un tempo di studio pari a 10 minuti, io ci devo stare ore, affinchè mi entri nella zucca.
Finchè dal maestro ci sei solo tu e lui, ti puoi prendere il tempo che vuoi, ma quando si fa lavoro di classe, allora devi adeguarti agli altri.
Insomma... è come mettere in pista una Giulia 1300 degli anni '70 a correre con qualche GT delle ultime generazioni.... :lol:
La 1300 farÃ* la sua figurina paracula, me è pur sempre destinata ad arrivare ultima... :lol:
Aktis, ma quante benedette appendici ci sono? :lol: Io sono fermo alla prima, quella che tratta i tempi ternari!Citazione:
Originariamente Scritto da Aktis_Sax
Eh?Citazione:
Originariamente Scritto da doctenor
Il nick?
dover piacere a tutti?
difficolta esistenziali?
:ehno:
Citazione:
..zzo dovrei dire io, che sono un Isotta Fraschini?
:lol:
:lol: :lol:
E allora ti chiedo: sei costretto a "correre nella stessa categoria delle GT"? Voglio dire: sei costretto a seguire i corsi per continuare a far parte della banda?Citazione:
Perché altrimenti potresti continuare a suonare in banda senza seguire più il corso collettivo di teoria e solfeggio. In tal caso potresti chiedere ad un maestro (magari lo stesso che vi fa il corso il banda) di seguirti privatamente, ovviamente pagandolo. Così ti prendi i tuoi tempi... ;)
Placebo, naturalmente sto solo postulando delle ipotesi, eh! Non è detto che tale soluzione funzioni per forza. Però non si sa mai...
Grazie per l'interessamento Alto...
farò passare un po' di tempo, poi dovrò per forza prendere una decisione
Per quanto riguarda il Pozzoli, sono 3 corsi:
- 1° corso + appendice (quelli che stai facendo tu)
- 2° corso
- 3° corso + appendice.
Dal 2° comincia il setticlavio.
ah capito... Il setticlavio? Si allora è quello che fanno i ragazzi più avanzati in banda.
Di un po', cos'hai in avatar? Mica hai fuso il sax?? :lol:
ma no poverello!! E' l'interno della campana :ghigno:
:lol:
e chi l'avrebbe detto...
sembra un oggetto misterioso :roll: