Ma il termine anatol da dove arriva? perchè la prima volta che l'ho sentito me ne ha parlato Cisi. non pensavo che fosse così provinciale :BHO:
Visualizzazione Stampabile
Ma il termine anatol da dove arriva? perchè la prima volta che l'ho sentito me ne ha parlato Cisi. non pensavo che fosse così provinciale :BHO:
http://it.wikipedia.org/wiki/Anatole
Ma quale provinciale. All'inizio nell'era del dixieland ed anche dello swing c'erano moltissimi creoli che parlavano francese...
Ma com'è che Anatole e RC a me risultano essere due cose diverse? La prima una sostituzione per rendere più varia la fine di una sezione (e.g. III VI II V I) e la seconda una forma compositiva a sé ( quella che comincia con una successione di -7 e dim che salgono di un semitono, per intenderci)
L'anatole e il rhythm changes sono la stessa cosa, ossia una struttura di 32 battute AABA ricavata dallo standard I GOT RHYTHM di Gershwin.
quello che dici tu si chiama TURNAROUND, ossia una cadenza standard che si può sovrapporre in molti casi su un accordo di tonica statico
Ah ecco, me pareva. :smile:
Ecco, mi pareva un termine troppo bello per essere "usato solo in italia", è un termine francese che deriva da una parola greca che significa "oriente", mi piacerebbe conoscere le ragioni per cui lo schema armonico di Gershwin è arrivato a chiamarsi così.