Re: Consiglio per acquisto
Grazie ModernBigBang!
mi sto orientando a questo punto verso il Grassi TS200 o lo yamaha 275, il "sax da spiaggia" ( :lol: ) da musicista e per un musicista non lo prenderei mai, piuttosto aspetto... mi hanno offerto poco fa un "Selmer Bundy II Tenor Sax USA model" usato ma a quanto pare in buone condizioni (io ho chiesto principalmente dei pads), che strumento è? :BHO: :BHO:
E' uno strumento al quale se togli il nome "Selmer" viene a mancare qualsiasi appeal. Infatti non ha nulla a che vedere con la produzione "Selmer Paris", è soltanto una costola americana che dopo lunghe vicissitudini, si è dedicata alla costruzione di strumenti sostanzialmente da studio.
Con questo non voglio dire che quel sax non sia buono, però credo che con il necessario puoi prendere un sax se non nuovo, almeno più recente.
Credimi, se vai su Yamaha et similia cadi sempre sul morbido...
me lo davano per £250 (circa 275€), ho pensato che avesse tipo dei buchi nella campana o altro...
cercherò lo yamaha o il grassi a questo punto. Grazie davvero, vi farò sapere!
Scusate se rompo ancora, voelvo solo chiarire un dubbio:
il Grassi linkato in precedenza e lo Yamaha TS200 sono più o meno equivalenti come qualitÃ*? o il grassi è decisamente più scadente?
Sono più o meno simili, il Grassi TS 200 e lo Yamaha 275, fossi in te opterei per il Grassi!
L'ho provato ed a quel prezzo il rapporto qualitÃ* è soprprendente. Intonato, meccanica silenziosa e accorgimenti da sassofono di livello superiore.
Se il tuo ragazzo è musicista sarÃ* quindi attento a certi aspetti immediati dello strumento (come detto intonazione, meccanica precisa e silenziosa, aspetto di soliditÃ* dello strumento), il Grassi è più che sufficente.
Il Grassi TS200 proviene da Taiwan, mentre il Yamaha 275 proviene dall'Indonesia...
Sarebbe da capire dov'è il risparmio sul Grassi rispetto ai Grassi di maggior costo: secondo me la differenza non sarÃ* tanto sul fusto quanto, sul tipo di tamponi e sui risuonatori e magari in parte sulla messa a punto.
Come pasta sonora il Grassi potrebbe essere superiore al Yamaha... come canneggio e meccanica il Grassi è molto vicino a un Selmer.
Entrambi dovrebbero essere strumenti solidi... ovviamente per strumenti così economici non tanto l'assemblaggio ma la messa appunto potrebbe non essere ottimale: con un buona approssimazione sarÃ* da sistemare l'orientamento, cioè la chiusura effettiva. Non ti allarmare anche se prendi un Selmer nuovo da 4000 e passa euro non sei esente dai problemi di chiusura.
Se il sax non chiude, non significa che quando sistemi i tamponi non suonerÃ* meglio di quando sfiatava.
Poi, ripeto: sax così economici sarebbe da provarli... o farli provare a gente esperta.
Citazione:
Originariamente Scritto da New York nights
Sono più o meno simili, il Grassi TS 200 e lo Yamaha 275, fossi in te opterei per il Grassi!
ehm, scusate :oops: ho fatto confusione.
mi avete convinta per il Grassi, ho visto che comunque il sito dÃ* 30 giorni di diritto di recesso, quindi quando mi arriva lo porterò a far provare, giusto per sicurezza. Penso che lui sarÃ* comunque felice :lolloso: grazie mille a tutti, vi farò sapere come si conclude la storia ;)
Ciao ragazzi,anch io ho comprato come mio primo sax il bundy 2 usa e nonostante mille pareri leti contrari che esaltavano solo lo yamaha come primo strumento,mi sto trovando veramente bene.
Premetto che le condizioni dello strumento le ho verificate di persona prima di comprarlo,avrei avuto paura acquistarlo online.
Mi sto divertendo veramente.
Rettifica importante: non tutti i Grassi sono prodotti a Taiwan... sono prodotti a Taiwan solo quelli di fascia "più alta" quindi il TS400 e TS460...
Qui c'è il catalogo degli strumenti Grassi (quindi pure i sassofoni): http://www.proelgroup.com/skn/catalog/c ... 032260.pdf
Quindi, evita il Grassi TS200 e anche il TS20S... vai direttamente sui Grassi TS400 o TS460, che come qualitÃ* sonora dovrebbero essere meglio degli Yamaha 275 e nonostante tutto costano meno (del Yamaha 275.