Re: Tenore o contralto? Cosa ascoltare per farmi un'idea?!?!
Eccomi...
Io ho il R&C. Preso usato.
Non è niente male, ma giÃ* il fatto che sia italiano... mi piace. Io ho un modello da studio "avazato", il Deluxe. Mi sta bene, ma ha il difetto di avere la meccanica rumorosa. Il marchio ha una storia non indifferente ed i sax sono fatti a mano. Ti resta da vedere come sta messo, dell'etÃ* fregatene, perchè i sax non hanno etÃ*, ma lo stato di conservazione.... quello è da vedere. Se lo strumento richiede interventi importanti per poter suonare, potrebbe costarti molto.
Non disperare comunque. Con 500€ lo trovi un usato più che decente. Se devo dirla tutta, ma proprio tutta, a costo di tirarmi dietro le bestemmie del forum intero, io per iniziare non disdegno neppure i cinesi, alcuni però...
Io ne ho 2 che mi vanno abbastanza bene. Mio fratello ha un Floret pagato nuovo 300€ che credimi... non è da gettar via! Magari evita quel Morgan che gira negli Iper...
Ed ora linciatemi pure!
Vi aspetto... :twisted:
Ciao TanisD!
Io sono l'ultimo a poter elargire consigli, in quanto ho iniziato a suonare.. pardon.. studiare solo a ottobre di quest'anno.
Posso solo dirti che anche io ho 29 anni, e ho iniziato a studiare proprio con un tenore. Anzi, con il tenore. E devo dire che ogni ora che passa lo amo sempre di più. Se avessi dovuto comprare lo strumento, avrei comunque scelto un tenore, perché è il suono di sax che io adoro. Ovviamente all'inizio si fatica un po' di più che col contralto (credo), anche perché la colonna d'aria che devi smuovere è più lunga, quindi.. devi darci di polmoni!
Vai tranquillo, scegli il sax che più ti piace e compralo!
Un consiglio: se non hai abbastanza soldi, aspetta. Tanto per iniziare c'è tempo, quindi risparmia un po' e compra un sax decente. Potrai così concentrarti al 100% (quasi) sullo studio dello strumento, e non sulla risoluzione dei problemi che un sax da due euri potrebbe darti!
Citazione:
Originariamente Scritto da Alex80
Ciao TanisD!
Sono perfettamente d'accordo con te. Deciso per il tenore, probabilmente si inizia a Gennaio ;-)
E fatti un bel regalo di Natale guarda il mio :ghigno: prezzo stracciato per gli utenti del forum
Citazione:
Originariamente Scritto da Federico
E fatti un bel regalo di Natale guarda il mio :ghigno: prezzo stracciato per gli utenti del forum
Eh... non credo di arrivarci a quella cifra... come primo strumento non vorrei spendere oltre i 500/600 €...
In ogni caso complimenti, non ne capisco molto, ma mi sembra un grandissimo strumento!
tenore o alto? bionda o bruna, alta o bassa, formosa o magrolina.....ti piace di più il mare o la montagna? il vino rosso o bianco?....basta scherzare.... :saxxxx))) :saxxxx))) è tempo di suonare, sono due strumenti completamente diversi,entrambi bellissimi..... soltanto tu potrai risponderti......