Visualizzazione Stampabile
-
Re: Ance sotto Gin...
Citazione:
Originariamente Scritto da Josax
:BHO: comunque questa del gin è bella...Ma bisognerÃ* cambiarlo ogni volta che si tolgono le anche o va bene sempre lo stesso?
No no... basta reintegrare quello che evapora o si ciuccia l'ancia in caso di immissione di una nuova...
Ad ogni modo prima di dire se è un bene o un male tenere "spiritate" le ance, perchè non provate? Io ho usato un gin che costa 4,50 euro, non è una grossa spesa... :mha!(
Frank
-
Citazione:
Originariamente Scritto da salsax
io al massimo posso usare la gassosa :mha...:
Be Sal mettila in questo modo, quando potrai bere (responsabilmente) i super alcolici io avrò brevettato un sistema di porta ance sotto spirito che potrai usare anche tu...
Ti faccio diventare endorser insieme al Puma ovviamente... :ghigno:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da New York nights
Frank, ha qualche novitÃ* particolare il buon Menaglio? Qualche pezzo interessante, mi piacerebbe anche a me far salotto li ogni tanto ma non trovo mail il tempo!
Andiamo O.T. un attimino... :ghigno:
Ciao NY! So che il buon Menaglio sta vendendo, se non l'ha giÃ* dato via..., l'Ottolink Tonemaster realmente vintage di Odorici, quello che ho provato io un mesetto fa...
Credo che voglia almeno 400 euri, ma credo anche di più... :doh!:
Però suona da solo...è magico quel bokkino...
Poi ho provato un Desidera, davvero molto simile al tonemaster di Piero ma più corto ancora, una voce da "ignoranti" che tira fuori quel bagaglino lÃ*, dovresti sentirlo...e pare che sia una roba da collezionisti, io non l'avevo mai sentito...
Non so cos'altro abbia di interessante in casa. :mha!(
Ritorniamo sotto Gin... :ghigno:
-
-
Citazione:
Bè se funziona meglio usar l'acqua buono a sapersi...certo non è sempre possibile farlo....Per esempio quando vado a suonare con la banda in qualche altro paese mi verrebbe un pò male aver dietro un bicchiere d'acqua... ;)
Io mi porto un bicchiere di vetro nella custodia... non che lo debba usare sempre però torna utile... con quell'acqua poi pulisco l'ancia e il bocchino prima di riporli... un po' cervellotico ma funzionale.
-
Credo che l'alcool non solo abbia una funzione disinfettante, ma preventiva: distrugge l'elemento attivo presente nella saliva che corrompe la fibra legnosa; seguendo "il manuale delle ance" di Larry Guy edizioni Eufonia (veramente io ho l'originale in Inglese), dopo ogni sessione lavo l'ancia e quando è ancora bagnata, la spremo con il pollice su una superficie dura e piana (un vetro o uno specchio); facendo questa operazione di asciugatura, si nota che esce molto liquido biancastro che come dice Guy è la saliva ancora presente nelle fibre legnose: facendola uscire si evita la su citata corrosione. A me le ance durano tantissimo, ma è anche conforme al grado di aciditÃ* della propria saliva quel giorno particolare ed in generale; a volte mi è capitata la muffa (credo sia proprio tale) di cui parla tzadik, ma stranamente solo su alcune ance, nonostante faccia sempre un accurato lavaggio ed asciugatura: forse dipende da una canna specifica e dalla sua stagionatura...
-
cavolo :shock: !! ma fate davvero tutti questi lavori per fare durare un'ancia ???
io preferisco la mia bella muffetta e quando diventa velenosa butto l'ancia e ne monto una nuova :saputello ! secondo me è più semplice , in fondo anche la più cara costa pochi eurini :D-:
la prova di frank diventa interessante se è rivolta più alla prontezza di risposta e qualitÃ* del suono che alla durata dell'ancia !
-
Io faccio di tutto per fare durare le ance... anzi non è per farle durare tanto, più che altro per rendere il rendimento il più possibile omogeneo durante la vita dell'ancia... io se cominciano a mancare frequenze a causa dell'ancia, me ne accorgo e tocca cambiarla.
Considera che sui bocchini oltre una certa apertura, il consumo diventa consistente... :mha!(
Come Sax O' Phone... io lavo l'ancia appena finito di usarla e l'asciugo se serve anche sotto una fonte di luce abbastanza forte (tipo un faretto alogeno).
La tendenza a fare "muffa" (se è proprio muffa) penso che possa dipendere, come dice Sax O' Phone, anche dal tipo di canna e dal trattamento subito durante il processo di produzione dell'ancia.
-
Non è una questione di risparmio, ma di rendimento! Io per rodare un'ancia ci metto una decina di giorni; quando finalmente suona come si deve, la voglio poter usare il più a lungo possibile, da cui la procedura di pressaggio per espellere la saliva che corrode le fibre, e che contemporaneamente asciuga l'ancia che ho preventivamente lavato sotto acqua corrente. Inoltre questa continua alternanza di asciutto e bagnato, mantenendola anche con un costante grado di umiditÃ* quando non la si usa, permette una stagionatura ottimale e ne rafforza le fibre.
-
Nell'alcol puro secondo voi si può fare??
Secondo me si....tra l'altro c'è ancora meno zucchero che nel gin!!
Devo provare
-
Citazione:
Originariamente Scritto da tzadik
Citazione:
Bè se funziona meglio usar l'acqua buono a sapersi...certo non è sempre possibile farlo....Per esempio quando vado a suonare con la banda in qualche altro paese mi verrebbe un pò male aver dietro un bicchiere d'acqua... ;)
Io mi porto un bicchiere di vetro nella custodia...
se facessi una cosa del genere i miei colleghi di banda mi prenderebbero x matta... :lol: :lol:
-
Ragazzi per me la rsposta è una sola...
Rum agricolo ::saggio:: !!
-
Citazione:
Citazione:
Originariamente Scritto da tzadik
Citazione:
Io mi porto un bicchiere di vetro nella custodia...
se facessi una cosa del genere i miei colleghi di banda mi prenderebbero x matta... :lol: :lol:
L'importante è il fine... :mha...:
-
ovvio....;-) Ma si sa come sono i sassofonisti bandisti...raramente si curano delle proprie ance... :ghigno:
-
Poco ma sicuro... però il salto di qualitÃ* si può sempre fare... :lol: