Re: Bocchino cinese metallo pericoloso?
Letto male io... il luogo dell'inserzione... comunque cambia poco... anche io ho in cantina un becco dal valore inferiore di quello che hai comprato tu e suona fa-ci-lis-si-mo!
Il refacing consiste in operazioni per rendere il bocchino suonabile con maggior facilitÃ*... generalmente basta simmetrizzare i binari ed eventualmente spianare la tavola.
Gli effetti che senti sono una riduzione della resistenza.
Di refacer in Italia ce n'è qualcuno... io mi sono affidato a Simone ... e ha fatto un lavoro eccellente!
Credo ci siano troppi allarmismi per i becchi che secondo me non possono avere una tossicitÃ* tale da arrecare problemi alla salute di chi li suona.
Addirittura 2 topic!
La tossicitÃ* maggiore dei becchi (come di molti altri tipi di prodotti ) cinesi sicuramente è dovuta al processo produttivo ed è a carico dell'ambiente: in Cina ho visto fossati provenienti da fabbriche con acque reflue di colori molto differenti dal normale... uno smog nauseante nelle cittÃ* e nelle periferie industrializzate... questi sono i veri danni alla (nostra) salute.
salve, dove posso fare analizzare dal punto di vista dei maeriali se sono tossici il becco cinese???? i laboratori di analisi cliniche lo fanno? grazie
:lol:
Io non mi preoccuperei più di tanto... tutto questo allarmismo è parte fondante di meccanismi di marketing...
Ti stai dimenticando che nessun articolo... nemmeno su SOTW (dove scrivono cani e porci) c'è nessun fondamente scientifico su quello che si scrive.
Fino a prova contraria... esistono posate in argento e generalmente non sono "tossiche" e tra l'altro una posata sarÃ* in contatto con agenti che possono corrodere più che non la saliva... a nessuno è mai venuto in mente che le posate in argento possano essere tossiche.
Perchè dovrebbe esserlo il tuo bocchino argentato?
Stesso discorso vale per il sudore che può consumare una placcatura o una laccatura... a nessuno è mai venuto in mente che prendere in una mano un sax può essere tossico.
Pensa io a un concerto a Gorizia... mi sono sentito ripetere che il Mark VII è superiore perchè la lastra Mark VI conteneva amianto... :lol:
Citazione:
Originariamente Scritto da nemesisc4
salve, dove posso fare analizzare dal punto di vista dei maeriali se sono tossici il becco cinese???? i laboratori di analisi cliniche lo fanno? grazie
Temo che l'analisi ti venga a costare più del bocchino
Si... con il costo di un analisi simile... ti compri un Guardala!
mi è arrivato il bocchino cinese che avevo comprato, fattura ottima, curato al massimo...simmetria perfetta....il suono??? è bellissimo...lo preferisco al mio ottolink e all'altro meyer... ragazzi mi è costato solo 12 euro....che affare..
Suona tranquillo nemesic e se hai avuto il c... la fortuna di aver trovato un buon becco suonaci con soddisfazione tanto non riuscirai a farti del male (a meno che non te lo cacci in un occhio! ;) ).
ragazzi prima provo con il nuovo bocchino in metallo apertura 7...tutto ok......ma è pesantissimo da suonare...forse l'ancia 3 è troppo?
Beh.. sei passato da da un C* a un 7/7*... da 0,067" a 0,085"/0,090": hai fatto un bel salto di apertura.
Secondo me devi passare sia ad ance leggermente più morbide sia ad ance con taglio diverso (ance da jazz): vedendo le foto dell'inserzione il facing è tanto tanto più lungo di quello del C*... quindi è natura un minimo di "ansia da prestazione".
Prova a prendere delle V16 n° 3, rispetto alle Vandoren Blu sono mezzo numero più morbide (a causa del differente taglio).
hai ragione, cmq ho notato che l'ancia vandoren blu sta quasi troppo larga rispetto al bocchino...
Può essere... non tutti i bocchini hanno la stessa larghezza...