Re: Mouthpieces: quale materiale preferite?
credevo che il metallo fosse quello che preferivo per via di un berg larsen meraviglioso sul quale ho suonato per tanti anni di seguito. Poi recentemente l'ho "tradito" per il Francois Louis e per il Jody Jazz HR in hard rubber che spara un suono fenomenale anche piu' del Berg Larsen.
Oggi pertanto dico Hard Rubber
Premesso che ho provato solo ebanite e metallo, quest'ultimo mi affascina molto di più :ghigno:
Ho suonato per 10 anni ottolink di metallo,avevo sempre la sensazione che l'ebanite avesse un suono nasale ,ovattato poca proiezione poi,circa tre anni fa' ho comprati il mio primo Freddei Gregory Mark II ebanite.Dal quel giorno non ho piu' suonato con il metallo.
Metallo per tenore
Ebanite per soprano
Sono ancora un poppante in fatto di bocchini (e qui ci scappa il doppio e nahce il triplo senso.. :\\: ) ma preferisco l'HR per la pasta e il metallo per la potenza..
ebanite ( però ho sentito dire che il 4C della yamaha e di plastica vero?)
sempre suonato con bocchini metallici, mai amato l'ebanite....
Mai provato il metallo...sento che non mi attira soprattutto sul contralto!!!
Preferisco la discrezione dell'ebanite!!!! :lol:
Fin ora ho sempre preferito il metallo(parlo esclusivamente per il sax tenore), ma da poco ho riscoperto l'ebanite, quindi diciamo più che il materiale ciò che per me più conta è la qualitÃ* dell'imboccatura :yeah!)
Quoto Novazione !!! :yeah!) Uso da anni becchi in metallo per il tenore e in ebanite per l'alto !!! Ho un Pomarico in cristallo ma non mi gusta quindi giace come becco da collezione! :ghigno: Il legno mi incuriosisce molto ! Si accettano suggerimenti in proposito!Buona musica a tutti! :saxxxx)))
Io ho provato ebanite e plastica su contralto e preferisco l'ebanite
sul tenore ho provato ebanite metallo e plasticazza...preferisco sempre ebanite...ma il metallo mi piace un pochetto
Metallo sul tenore, ebanite sul contralto. Ciao
Ebanite!! Ci sono becchi in ebanite che sparano, volendo, quanto il metallo. A me piace di più perchè me la sento meglio in bocca.
Ebanite. Dopo decenni di metallo.
Comunque è molto più una scelta dettata dall'imboccatura differente (normalmente i becchi in metallo sono stretti) che da una reale differenza di suono che sappiamo essere più condizionata da forma e volumi che dal materiale.