Re: Articolazioni delle dita troppo ampie.
Tecnicamente meno movimenti si fanno con le dita e più preciso e veloce vai.
Nell'ambito classico David e MBB hanno detto tutto , nel jazz senza che le vada a riprendere (famose a fidÃ*...) Charlie Parker era fanatico nel muovere le dita il meno possibile.
Ricordo di aver letto che Urbani Massimo suggeriva di muovere appena il pollice per azionare il portavoce...
L'altezza delle chiavi di Di Battista è tale da richiedere solo piccoli spostamenti delle dita per chiudere le chiavi.
Certo la tecnica può compensare ma la corretta postura e impostazione sullo strumento aiuta eccome.
Porto solo la mia testimonianza diretta, prendetela per quello che vale (poco o nulla) : finchè non mi sono abituato a suonare con le dita quasi sempre incollate ai tasti, non sono riuscito a superare la mia velocitÃ* di esecuzione dell'epoca.
Il problema è che quella velocitÃ* nel 90% dei casi era più che adeguata al livello di una banda di paese, ma assolutamente al di sotto del minimo richiesto in orchestre oppure in molti degli studi tecnici che sto facendo oggi.
Come sempre molto dipende dagli obiettivi personali di ognuno di noi..per suonare "Fra Martino Campanaro" probabilmente va bene una impostazione "approssimativa" mentre l'impostazione deve diventare più precisa man mano che si alza il livello dei brani eseguiti.
Citazione:
Originariamente Scritto da Nous
Porto solo la mia testimonianza diretta, prendetela per quello che vale (poco o nulla) : finchè non mi sono abituato a suonare con le dita quasi sempre incollate ai tasti, non sono riuscito a superare la mia velocitÃ* di esecuzione dell'epoca.
Nous, una curiositÃ*...
Quanto tempo ci hai messo a sistemare questo handicap ? (secondo me si tratta di proprio di una limitazione...)
Ora riesci ed essere fluente su tutto il registro oppure ci son delle posizioni che inevitabilmente ti fanno staccare un pò le dita??
Ti chiedo queste cose perchè sto cercando seriamente di "estirpare" questo mio bad habit...
Frank.
Nell'attesa che Lui ti risponda ;) io ti dico che non ti devi preoccupare troppo perchè se ci punti e ti concentri, poco a poco, suonare come desideri ti riuscirÃ* spontaneamente. Non lo estirpi, semplicemente lo acquisisci.
Più lo strumento è piccolo e più sarÃ* agevole... per es. prova a vedere come ti è più facile suonare incollato con le dita ai tasti con il soprano curvo rispetto al tenore.
Era anche un mio difetto, e immagino che tutti i principianti abbiano la tendenza a sollevare troppo le dita dai tasti. Anche io suono da tre anni, ma il maestro mi ha fatto lavorare da subito anche su questo aspetto. Come? Ad ogni sessione di studio mi prendo un piccolo spazio in cui faccio le scale molto lentamente, concentrandomi sulle dita. Prova a rilassarti, a rilassare anche braccia e spalle, immagina che le tue mani siano "molli", soffia molto piano, e muovi le dita lentamente. Io chiudo gli occhi e mi concentro sulle sensazioni. Se lo fai ogni giorno, anche dieci minuti, alla fine entra in gioco una sorta di "memoria" delle mani e ti viene naturale. Dopo un po' di tempo provi a fare la stessa cosa sugli esercizi di tecnica, poi sui brani che esegui, sempre riservandoti un momento in cui ti concentri solo su questo aspetto. Alla fine cerchi di farlo SEMPRE :ghigno: ma vedrai che se sei costante, quello che all'inizio richiede uno sforzo di concentrazione alla fine ti viene molto naturale. E ne guadagni in estetica, velocitÃ*, leggerezza, e impari anche a suonare rilassato. I primi mesi di lezione, e anche oltre, quando prendevo il sax mi sembrava di dover domare un cavallo imbizzarrito :lol: ...ora mi sento come se navigassi a vela :D
Non ti demoralizzare, se ce l'ho fatta io che ho 40 anni e ho cominciato a 37 ce la può fare chiunque :ghigno:
Brava Oisax questo è conoscere lo schema corporeo come avevo suggerito... a mio avviso la parte femminile riesce meglio in questa attitudine.
Max
Citazione:
Originariamente Scritto da docmax
Brava Oisax questo è conoscere lo schema corporeo come avevo suggerito... a mio avviso la parte femminile riesce meglio in questa attitudine.
Anche io vorrei conoscere meglio gli schemi corporei femminili :saputello !!
Citazione:
Originariamente Scritto da FrankRanieri
Nous, una curiositÃ*...
Quanto tempo ci hai messo a sistemare questo handicap ? (secondo me si tratta di proprio di una limitazione...)
Ora riesci ed essere fluente su tutto il registro oppure ci son delle posizioni che inevitabilmente ti fanno staccare un pò le dita??
Ciao, scusa se ti rispondo solo ora...ci ho messo abbastanza poco, forse un mesetto di lavoro giornaliero di almeno un'ora su scale e articolazioni aumentando ovviamente la velocitÃ* man mano.
Nel mio piccolo, avendo lavorato sulle scale in velocitÃ* per quel che riesco sono fluente su tutto il registro.
Citazione:
Originariamente Scritto da Nous
Esatto, stessa cosa anche per me. Mi sono imposto di migliorare gradualmente la velocitÃ* di esecuzione delle scale, rigorosamente con il metronomo. Non che sia diventato un fulmine, anzi ce n'è da pedalare, ma tale esercizio mi ha obbligato a tenere le dita vicino ai tasti. Ciò ha ovviamente migliorato l'esecuzione anche dei brani (non solo delle scale).
Peccato Nous, ogniuno può conoscere solo il suo schema corporeo tu conosci il tuo che appare essere maschile e quindi del femminile non ti è data conoscenza ;) ...
Comunque l'esercizio costante "spiana" tutto anche le dita troppo alte!
Citazione:
Originariamente Scritto da Oisax
Era anche un mio difetto, e immagino che tutti i principianti abbiano la tendenza a sollevare troppo le dita dai tasti. Anche io suono da tre anni, ma il maestro mi ha fatto lavorare da subito anche su questo aspetto. Come? Ad ogni sessione di studio mi prendo un piccolo spazio in cui faccio le scale molto lentamente, concentrandomi sulle dita. Prova a rilassarti, a rilassare anche braccia e spalle, immagina che le tue mani siano "molli", soffia molto piano, e muovi le dita lentamente. Io chiudo gli occhi e mi concentro sulle sensazioni. Se lo fai ogni giorno, anche dieci minuti, alla fine entra in gioco una sorta di "memoria" delle mani e ti viene naturale. Dopo un po' di tempo provi a fare la stessa cosa sugli esercizi di tecnica, poi sui brani che esegui, sempre riservandoti un momento in cui ti concentri solo su questo aspetto. Alla fine cerchi di farlo SEMPRE :ghigno: ma vedrai che se sei costante, quello che all'inizio richiede uno sforzo di concentrazione alla fine ti viene molto naturale. E ne guadagni in estetica, velocitÃ*, leggerezza, e impari anche a suonare rilassato. I primi mesi di lezione, e anche oltre, quando prendevo il sax mi sembrava di dover domare un cavallo imbizzarrito :lol: ...ora mi sento come se navigassi a vela :D
Non ti demoralizzare, se ce l'ho fatta io che ho 40 anni e ho cominciato a 37 ce la può fare chiunque :ghigno:
Mi piace!!
Comunque io ho 43 anni, ed ho cominciato a 41! :ghigno:
Citazione:
Originariamente Scritto da Placebo
Comunque io ho 43 anni, ed ho cominciato a 41! :ghigno:
i late bloomers :lol:
Citazione:
Originariamente Scritto da docmax
Max
non so quanto influisca l'essere donna, ma sicuramente mi avvantaggia l'essere pigra :ghigno: acquisisco facilmente tutte le tecniche che alla lunga mi permettono di fare meno fatica :lol:
Citazione:
Originariamente Scritto da just
Francesco Bigoni e Beppe Scardino.... suonano alla grande e non mi pare tengano le dita così 'incollate' allo strumento
Beh, tanto di cappello.... ma anche il mio maestro suona il soprano rivolto verso l'alto, oppure muovendosi come non so cosa... ma ha probabilmente acquisito una tale autonomia sullo strumento che può permettersi di fare certe cose. Chiaro che certe regole valgono per tutti, maestri e non, ma in questo caso stiamo cercando di aiutare un principiante che ancora un buon livello non l'ha raggiunto (ma lo raggiungerÃ* sicuramente).
... mi sembra di aver detto anche altro, non solo questo
non discuto che la posizione delle dita sia determinante per migliorare la propria tecnica
il movimento delle dita dei due era una cosa che avevo notato con interesse giÃ* dal concerto e poteva essere uno spunto di ulteriore discussione e riflessione
punto ;)