Re: Yanagisawa T-991 .. Pareri ed opinioni cercasi...
Guarda, io suono un tenore 992 in bronzo della yana (alla fine ho preso quello)... guarda, è a dir poco spettacolare....
poi però dipende dalla persona, per esempio un mio amico (che ha preso il sax con me!) l'ha provato ma non suonava bene con lui quanto invece il 991 "normale" che invece a me non piace molto....
Citazione:
Originariamente Scritto da mr.funky62
ciao. mai provato un baritono in bronzo.
dello yana ne dicono meraviglie......gia', ma quanto?
e soprattutto a prezzi come stiamo? ( nuovo ).
secondo la pubblicita' della yana i migliori sax in bronzo sono i suoi, effettivamente hanno molta esperienza, ma chi lo suona da un po, che cosa ne pensa?
grazie. funk!
Baritono?... Ma non si stava parlando di tenore?...
Ad ogni modo ho in dotazione da diversi anni il B 991. A suo tempo lo preferii al 992 (bronzo) e al 9930 (argento/ottone) perchè mi sembrò il più bilanciato, omogeneo e flessibile su tutto il registro, sovracuti compresi. Unico difetto: manca un po' di proiezione, se lo si impiega con il suo bocchino di serie in ebanite. Timbro "moderno", e cioè facilmente adattabile a tutti i generi musicali, sia in sezione che da solista, scegliendo opportunamente bocchino ed ancia da applicargli a rimorchio.
Se sei un "seguace" del bronzo, potresti preferire il suono leggermente più "ovattato e rotondo" del 992 rispetto al 991. A parte il materiale del tubo, per il resto questi due strumenti sono assolutamente identici come forma e meccanica. La meccanica, in particolare, è molto ergonomica, precisa, durevole e robusta. Il 991 del quale ho riferito in 10 anni non ha mai richiesto interventi straordinari e non è mai stata smontata una sola chiave. La tamponatura è ancora perfettamente efficiente, anche se lo strumento è stato impiegato intensivamente per periodi di tempo prolungati.
I prezzi? Attualmente il 991 è acquistabile a 5500 euro. Il 992 a 6400.
Non ricordo se su questo Forum qualcuno possiede baritoni in bronzo della Yanagisawa.
ce l'ho io, secondo me e' fantastico. Fra quelli che ho sentito suonare, e' il migliore, migliore anche del selmer perche' ha una voce completamente diversa... non saprei descriverla, e' piu' dolce del selmer, che invece definirei piu' duro.
Secondo me dovresti ascoltare il suono dei vari sax per sceglierlo.
Non avrai nessun dubbio poi!
Il pispolo per attaccare il letturino ce l'ha. :amore::
una domanda, ma il T-991 è placcato o laccato oro?
:half: tzadik, utilissimo come sempre!!!
Citazione:
Originariamente Scritto da miss_sax
ce l'ho io, secondo me e' fantastico
una miss con il baritonazzo :shock: !!?!
.......fortissime queste sassofonaie :yeah!)
macche' baritono!
non si parlava di tenore? :BHO:
Io ho il tenore che mi basta e avanza, di gia' l'e' peso accidentato e a volerlo portare mi si stroncano le braccine!
ci manca altro che prenda il baritono e vada a giro con il carrello!! :evil: