Re: Rampone Cazzani linea deluxe o linea r1?
Forse il bocchino non ti si addice... forse il "short facing" è davvero "short"... Simone ti sarÃ* molto più d'aiuto di me su quel argomento!
Se vuoi più suono prenditi un Lakey... o un Dukoff: 6 mesi di Dukoff e poi il Yamaha è sverginato! :lol:
melo fa anche con gli altri 3 bocchini....mah l'unica cosa che non ho provato è mettere il salva bocchino...forse mi cambia un pò l'impostazione...oh io ora non mi resta che provare.....
questi 2 bocchini intono a che cifra siamo?
suono?
Mi sa che si sta facendo un pelino di confusione...
La Rampone & Cazzani ha attualmente 4 linee di produzione:
1 - Super
2 - Deluxe
3 - R1
4 - Ri Jazz
La cosa importante è che TUTTE queste linee di sax hanno il canneggio largo, non una si e l'altra no...capito?
Descrizione sommaria delle linee:
1) linea economica a richiesta perchè non la fanno da un pò, a favore della linea deluxe. Sax da studio, finitura laccata standard...
2) Linea intermediate, da paragonarsi ad un medio yamaha, ma col suono sempre rampone, finitura laccata...
3) questa linea è il precursore degli R1 jazz... Nata negli anno 90 è qualitativamente migliore, ha un livello di finiture elevato. Slaccato, con finiture dal grezzo all'oro, a scelta...Somiglia molto al suono Selmer vecchia maniera...Sax professionale a tutti gli effetti.
4) Evoluzione della linea precedente in quanto costruito con una lastra in similoro, con altissima percentuale di rame, per il resto IDENTICO all'R1. Ovviamente ha un suono più denso e pastoso rispetto all'R1 liscio. Top di gamma della R&C, anche qui finiture senza lacca a scelta.
Inoltre è o sarÃ* possibile avere gli R1 Jazz in alpacca, restituendo un comportamento sonoro vicino all'argento massiccio ma senza costare e pesare una esagerazione...
Fine...
Citazione:
Originariamente Scritto da T.N.T. Furio
melo fa anche con gli altri 3 bocchini....mah l'unica cosa che non ho provato è mettere il salva bocchino...forse mi cambia un pò l'impostazione...oh io ora non mi resta che provare.....
questi 2 bocchini intono a che cifra siamo?
suono?
Suono abbastanza chiaro, molto più armonico (specie il Dukoff) che del Meyer... bocchini a tetto basso...
Quotazioni variabili... con 50/60€ porti a casa un Lakey usato... per il Dukoff più o meno 100/150€...
Si ma questo bocchino a capera corta da un suono molto più pastoso-caldo e pieno rispetto ad un meyer normale..l'ho preso per quello....
Sarebbero da provare gli altri...una volta se passo da Firenze proverò questi bocchini...e magari anche qualche sax e sento quanto mi valuteranno il custom!
La mia idea sarebbe ricadere su un r1...che è più alla mia portata...
poi dopo aver provato deciderò se slaccato o meno...sta tutto nel provarlo e nel sentirmelo addosso!
Se fossi in te mi farei un giro in ditta: prova tutte le serie di sax alto dal Deluxe all'R1 Jazz. E' l'unico modo per chiarisi le idee...
Inoltre non limiterei il test ai soli sax Rampone in quanto la scelta di un sax è un fatto del tutto personale.
La mia esperienza con gli alti rampone di cui sono un felicissimo possessore, è stata estremamente positiva talché lo sto preferendo al "santo graal" del sassofono (un MarkVI 5 digits).
L'unico consiglio che posso darti per quel che riguarda l'alto è di prenderti un pò di tempo per abituarti al canneggio estremamente diverso dal tuo alto attuale e alle caratteristiche peculiari: l'alto R&C non somiglia a nulla di ciò che è attualmente sul mercato (fortunatamente!) e all'inizio può sembrarti un pò "tosto" da suonare. Poi ci si abitua e il mondo cambia!
Per quel che riguarda le diverse serie, io ovviamente tendo a preferire i sax della serie R1 Jazz con finiture abbastanza "pesanti". So tuttavia che molti sassofonisti continuano ad amare l'R1 "tradizionale" con grande preferenza per la finitura slaccata che dovrebbe offrire maggiore proiezione. Penso che tale accoppiata sia estremamente buona in quanto la slaccatura aumenta la proiezione del suono che comunque rimane bello scuro e pastoso per il canneggio largo. Un buon equilibrio davvero!
Per quel che riguarda il Deluxe, si tratta di una serie semi-pro interamente fatta a mano. Il rapporto qualitÃ*-prezzo è davvero interessante come anche la robustezza di questi strumenti (conosco gente che li suona da anni senza essere mai passati dal tecnico, disgraziati!!!). Di questa serie spiccano in particolare i baritoni non discendenti (semplicemente INCREDIBILI, anche nel prezzo).
L'ideale sarebbe di provare questi sax a "occhi chiusi", senza stare a chiedere informazioni su modello, finiture etc... in quanto tali considerazioni potrebbero condizionarti.
si infatti sto pensando seriamente di passarci...magari prima passo da onerati a firenze e provo altri sax...
lo slaccato lo preferisco anche per lo stile...ma prima di tutto voglio provarli...ihihi...però porterò anche il yamaha per fare un confronto...poi a regola anche lassù potrebbero considerare un pagamento la cessione del mio yamaha?
Citazione:
si infatti sto pensando seriamente di passarci...magari prima passo da onerati a firenze e provo altri sax...
lo slaccato lo preferisco anche per lo stile...ma prima di tutto voglio provarli...ihihi...però porterò anche il yamaha per fare un confronto...poi a regola anche lassù potrebbero considerare un pagamento la cessione del mio yamaha?
Si un giro da Onerati potrÃ* chiarirti le idee sulla maggiorparte delle marche attualmente in commercio. Non disdegnare nemmeno i Borgani che a detta di molti vale la pena provare.
si certo...ma io puntavo più su rampone perchè ho i contatti giusti e potrei avere un rilevante sconto...
Citazione:
si certo...ma io puntavo più su rampone perchè ho i contatti giusti e potrei avere un rilevante sconto...
Ti manda il pistoiese...?! :ghigno:
no no,ho un amico che suona che è amico di quello della ramponi(non mi viene in mente il nome) da cui lui si è comprato un tenore r1 jazz argentato...ha detto che se devo andare lassù a provarli lo chiama e lo avverte...e gli dice di trattarmi bene....a me mi basterebbe provarne anche uno di un utente del forum...se c'è la possibilitÃ*...
Ti basta chiamare direttamente in fabbrica... ti trattano bene indipendente dall' "amico". Funziona così: tu vai lì per comprare e loro sono lì per vendere.
si lo so...ma sai io mi faccio raccomandare....c'è comunque qualcuno in toscana vicino a cecina che ha un alto della rampone?
Citazione:
si lo so...ma sai io mi faccio raccomandare... ...
Io no... :zizizi))
Citazione:
Originariamente Scritto da davidbrutti
Se fossi in te mi farei un giro in ditta: prova tutte le serie di sax alto dal Deluxe all'R1 Jazz. E' l'unico modo per chiarisi le idee...
Inoltre non limiterei il test ai soli sax Rampone in quanto la scelta di un sax è un fatto del tutto personale.
La mia esperienza con gli alti rampone di cui sono un felicissimo possessore, è stata estremamente positiva talché lo sto preferendo al "santo graal" del sassofono (un MarkVI 5 digits).
L'unico consiglio che posso darti per quel che riguarda l'alto è di prenderti un pò di tempo per abituarti al canneggio estremamente diverso dal tuo alto attuale e alle caratteristiche peculiari: l'alto R&C non somiglia a nulla di ciò che è attualmente sul mercato (fortunatamente!) e all'inizio può sembrarti un pò "tosto" da suonare. Poi ci si abitua e il mondo cambia!
Per quel che riguarda le diverse serie, io ovviamente tendo a preferire i sax della serie R1 Jazz con finiture abbastanza "pesanti". So tuttavia che molti sassofonisti continuano ad amare l'R1 "tradizionale" con grande preferenza per la finitura slaccata che dovrebbe offrire maggiore proiezione. Penso che tale accoppiata sia estremamente buona in quanto la slaccatura aumenta la proiezione del suono che comunque rimane bello scuro e pastoso per il canneggio largo. Un buon equilibrio davvero!
Per quel che riguarda il Deluxe, si tratta di una serie semi-pro interamente fatta a mano. Il rapporto qualitÃ*-prezzo è davvero interessante come anche la robustezza di questi strumenti (conosco gente che li suona da anni senza essere mai passati dal tecnico, disgraziati!!!). Di questa serie spiccano in particolare i baritoni non discendenti (semplicemente INCREDIBILI, anche nel prezzo).
L'ideale sarebbe di provare questi sax a "occhi chiusi", senza stare a chiedere informazioni su modello, finiture etc... in quanto tali considerazioni potrebbero condizionarti.
tosto a suonare in che senso?