Re: Quanti concerti fate all'anno con la Banda?
Credo che sia diverso il discorso "marce del libretto" dal discorso "brani del concerto"... E' vero che anche il libretto va rinnovato ogni tanto, perchè suonare le stesse cose a tutti i servizi dopo un po' stanca... ma credo che il concerto sia un ambito a parte! Suonare a TUTTE le prove e a TUTTE le esibizioni sempre quei brani è un po' controproducente oltre che noioso, perchè poi i musicisti non crescono (dato che i brani li suonano ad occhi chiusi dopo un po'!).
Citazione:
Originariamente Scritto da Aktis_Sax
i musicisti non crescono (dato che i brani li suonano ad occhi chiusi dopo un po'!).
In realtÃ* peggiorano, perchè :
* suonano senza concentrarsi ;
* non studiano più (i brani li conoscono a memoria) ;
* smettono di venire a prova (tanto si suonano sempre le stesse cose, facili).
Citazione:
Originariamente Scritto da Nous
Citazione:
Originariamente Scritto da Aktis_Sax
i musicisti non crescono (dato che i brani li suonano ad occhi chiusi dopo un po'!).
In realtÃ* peggiorano, perchè :
* suonano senza concentrarsi ;
* non studiano più (i brani li conoscono a memoria) ;
* smettono di venire a prova (tanto si suonano sempre le stesse cose, facili).
Verissimo!!!! :???:
non mi stupisce che non ci sia stato maggior entusiasmo all'avvento dei brani nuovi....anzi magari sconcerto....dopo tutto i tuoi colleghi non son per nulla abituati ad affrontare brani nuovi...Ma da quanti anni facevate sempre lo stesso repertorio?
Nell'arco dell'anno il discorso è variabile...
Di solito sia in primavera che in autunno almeno un concerto al mese... per arrivare ad aumentare considerevolmente la quantitÃ* nei periodi: Natale, Pasqua, Luglio... Diciamo che può variare da un minimo di 8/9 concerti in un anno arrivando anche alla quindicina!
Quest'anno ad esempio mi cadono ben 4concerti nelle prime 3 settimane di Dicembre!
Premetto comunque che la banda in cui suono fa prevalentemente concerti...
Nel repertorio di solito apriamo con una marcetta, per poi suonare un 3/4brani di musica classica (sinfonie o parti di opere) e proseguire poi con delle fantasie di vario tipo... jazz, swing, leggera, colonne sonore!
Forse il nostro grande vantaggio è che abbiamo centinaia e centinaia di spartiti in archivio e quindi si ha una grande scelta musicale, da alternar bene durante l'anno! Ultimo acquisto: "The Blues Brothers"!
7 fissi, vale a dire 3 per Natale, 3 a fine primavera e uno per la festa degli anziani. Poi c'è quello di santa Cecilia e a volte concerti fuori. Si rimane sulla decina comunque