quoto mbb , i trilli provali con tutte le posizioni anche di ripiego che conosci e poi scegli la posizione che più ti piace , per comoditÃ* o tipo di suono :saputello !
Visualizzazione Stampabile
quoto mbb , i trilli provali con tutte le posizioni anche di ripiego che conosci e poi scegli la posizione che più ti piace , per comoditÃ* o tipo di suono :saputello !
La mia tavola da due articolazioni, la seconda però non è quella che dici tu : articola l'anulare e non prevede l'indice (insomma, è 123|1 3 con trillo sul 3) però con la postilla che copio ed incollo :Citazione:
Originariamente Scritto da Josax
"This trill is only for saxophones capable of producing D# - Eb 123|1 3 "
Ovvero : se il tuo sax nella posizione indicata produce un Eb intonato e decente, la posizione del trillo va bene.
grazie a tutti dei preziosi consigli....stavo giÃ* per andare a sgridare chi mi aveva suggerito così..... :ghigno: anche se mi sembrava strano che m'avesse detto una cavolata perchè è un ragazzo che fa il conservatorio e non per sport.... :lol: comunque i trilli son sempre un mezzo mistero per me....in fondo in banda poco mi capitano..... :ghigno:
Nous se vuoi postaci la tua tavola.....sicuramente sarÃ* utile.... ;)
sul sito postato più su ci sono un sacco di cose interessanti, dateci uno sguardo.
Ce n'è una molto esaustiva sul testo "Hello Mr. Sax!" di Jean Marie Londeix. E' pubblicato da LeducCitazione:
Originariamente Scritto da Josax
grazie!!! ;)
ma come si fa il trillo do-re centrale? ho visto la tavola mi sembra che consiglia di premere più tasti di quelli necessari a cose normali. :mha!(
Perchè luca? come è scritto nella tavola la puoi fare in 2 modi:Citazione:
Originariamente Scritto da lucaB
1- o con il do centrale e la chiave del Eb;
2- o come faresti C-D basso, usando il portavoce (o se ti riesce anche senza). ;)
C'è scritto nella spiegazione!Citazione:
Keys to be trilled are indicated in red
sì non avevo capito come leggere la tavola! :half:
Diteggiatura del do+c2,comunque in quanto ai trilli da usare,anche se non ne ho ancora incontrati, io do un'occhiata al pezzo e poi a seconda delle note che precedono o seguono il trillo, mi trovo una posizione comoda che mi permetta poi di passare facilmente al passaggio seguente