Re: Imboccature e omogeneita' di produzione.
la diversitÃ* dei pezzi non deve preoccupare.
la grandezza dei costruttori di bocchini (quelli che reputo grandi)
è da individuarsi non tanto nella capacitÃ* di produrre dei pezzi che hanno misure eguali, ma al contrario nella capacitÃ* di costruire pezzi con misure diverse ma che hanno una ottima resa.
in pratica sapere dosare le forme .
ciao fra
Citazione:
Originariamente Scritto da fcoltrane
la diversitÃ* dei pezzi non deve preoccupare.
la grandezza dei costruttori di bocchini (quelli che reputo grandi)
è da individuarsi non tanto nella capacitÃ* di produrre dei pezzi che hanno misure eguali, ma al contrario nella capacitÃ* di costruire pezzi con misure diverse ma che hanno una ottima resa.
in pratica sapere dosare le forme .
ciao fra
mmm non sono d'accordo.
due JodyJazz DV NY stessa misura vorrei suonassero allo stesso modo, e dunque sara' bene siano per quanto possibile uguali.
Stiamo parlando di aziende con produzioni in serie, non dell'artigiano che fa pezzi unici, stiamo parlando di pezzi venduti in tutto il mondo e che vengono siglati in modo in modo da individuarne le caratteristiche, c'è un nome modello e un codice .
Se acquisto due pezzi con lo stesso codice pretendo di ritrovarne le caratteristiche a meno i variazioni infinitesime.
Se le caratteristiche cambiano in modo macroscopico (da un periodo all'altro per esempio) questo DEVE essere indicato.
Altrimenti non siamo di fronte a una azienda che vende "a catalogo" attraverso una rete di distribuzione, ma a un cantinaro, che fa pezzi sostanzialmente a caso, "tanto piu' o meno suonano tutti, basta dargli una limatina a mano alla fine", questo e' un modo di procedere accettabile solo se il cantinaro in questione e' un "grande artista" .
forse e' il mio animo meccanico che si ribella, forse ho torto e le cose d'arte andrebbero guardate in modo irrazionale, ma resta il fatto che nei motori delle ns automobili girano camme con curve ben piu' complesse di quelle del facing dei bocchini, realizzate con materiali ben piu' difficili da lavorare, con tolleranze dei centesimi o meno .
Un approccio razionale vorrebbe che se un "florida" e' davvero un gran bocchino, allora si dovrebbe poterlo riprodurre IDENTICO a costi accettabili, e anche che 8link dovrebbe sapere quale bocchino vuole produrre e farlo, invece di produrre solo "tentativi" di tipico STM (probabilmente terziarizzano a diversi piccoli produttori artigianali o quasi e non fanno seri controlli di qualita')
Io temo che siano produzioni fatte fare ovunque pur di risparmiare, tanto le disomogeneita' "fanno fico".
In un raggio di 50 km da casa mia sono decine le aziendine meccaniche di precisione che se gli dai un bocchino
riconosciuto eccellente sono sono in grado di rifarlo uguale con approssimazioni di pochi centesimi, basta potergliene ordinare qualche centinaio di pezzi, forse anche meno.
pace e bene a tutti
Beh... per rifarti un bocchino uguale basta avere il progettino fatto al cad.... con una macchina CAM lo fai in 10 minuti.
Come puoi ben immaginare chi produce bocchini ha una conoscenza anche di fattori che sono indirettamente meccanici... e ci mancherrebbe non fosse così.
Sinceramente penso che fa un Ottolink Super Tone Master moderno se lo fai rilavorare... riesci ad avvicinarti alla sonoritÃ* di un Florida!
In realtÃ*, c'è da considerare anche l'importanta dello "shape" esterno... per lo shape interno basterebbe partire da un bocchino a tetto basso e lavorare per asportazione di materiale.
Vorrei ricordare a tutti che i Link costano la meta' dei becchi che state osannando su questo argomento.
Potremmo finire tra polemiche roventi ma l'unica cosa che mi sento di scrivere e' che gli Ottolink sono i becchi che necessitano di + di essere provati, non solo misure diverse ma la stessa apertura in 2 o 3 becchi diversi puo' dare una grande differenza.
Un Ottolink non va comperato a scatola chiusa ma va provato, quando ho preso il Ponzol ne ho portati a casa 6, 5 facevano schifo e uno suonava alla grande...