Testo meraviglioso. Fondamentale!Citazione:
Originariamente Scritto da Alessio
Io lo ho trovato particolarmente utile per acquisire controllo su laringe e gola.
Visualizzazione Stampabile
Testo meraviglioso. Fondamentale!Citazione:
Originariamente Scritto da Alessio
Io lo ho trovato particolarmente utile per acquisire controllo su laringe e gola.
Scusate se rispolvero questo post ma mi e' finalmente arrivato il libro.
Sono al capitolo 4, quello degli Esercizi sugli Armonici e sto provando ad emettere note solo con l'imboccatura e l'ancia.
Nel libro e' consigliato di suonare scale dal pianissimo al fortissimo...beh e' solo mezz'ora che provo (e ne ho abbastanza per oggi) e per adesso riesco a "suonare" dal DO# al LA ma ho piu' di un dubbio.
La nota che mi viene + naturale (senza pensarci, soffiare e via) e il RE, e' quello eventualemte il punto di partenza o ognuno e' diverso?
Purtroppo per le mie orecchie mi riesce meglio il forte che il piano, sto sbagliando qualcosa?
Quando fate questi esercizi, quanto lontani siete dalla vostra "normale" imboccatura con il sax? ho capito che la porzione di ancia ha un ruolo importante ma mi sembra quasi di essere la caricatura di un cacciatore di anatre...
Eventuali consigli sono apprezzati.
Grazie
BELLISSIMO LIBRO, STUDIATO BENE DA DEI RISULTATI.
SI SONO D'ACCORDO LIBRO FATTO BENE
SALUTI
Qui hanno la verione in inglese: forse chiedendo ti trovano quella in Italiano...
http://www.birdlandjazz.it/articolo...._Articolo=5060
x zeprin: non ho ancora iniziato a studiarlo... Poi ci scambiamo le impressions? ;)
La prima "impression" e' che i cani e mia moglie non lo apprezzano (ma stavo suonando solo con il becco)
:lol:
Solo "A love Supreme" avrebbe potuto fare in modo che sia moglie che cani ti apprezzassero!Citazione:
Originariamente Scritto da zeprin
... battutona ...
Prova tu a suonare e mettere d'accordo 3 animali...
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Spero tu abbia 3 cani, nel caso fossero solo 2 spero per te che tua moglie non legga il forum ...Citazione:
Originariamente Scritto da zeprin
Devo dire che "per adesso" lei ha senso dell'umorismo...cmq tecnicamente siamo tutti animali..la differenza e' che qualcuno e' piu' animale degli altri..
:azzangel
zeprin, questo lo consiglia addirittura lo stesso Liebman per gli esercizi con solo l'imboccatura (fattelo regalare dalla moglie, o dai cani! ;) :
http://www.saxophon-service.de/homep/silencer.html
Per un attimo ho pensato che era un silenziatore per pistola, mi sembrava esagerata come soluzione...
;)
Ma se faccio gli esercizi usando il chiver che cosa dici che succede>?
I cani penseranno che è venuta l'ora della caccia alla volpe! :lol:
io lho trovato su emule :zizizi))
Scusate, io sono un principiante e sto leggendo anch'io questo libro, ma ho qualche perplessitÃ*... quando dice di suonare solo sul bocchino...intende proprio solo bocca, bocchino e ancia? Perchè sinceramente non capisco proprio come far uscire un qualcosa che assomigli anche solo lontanamente ad una nota... ho provato premendo tanto, poco, ad imboccare di più, di meno...ma non capisco proprio. All'inizio dice che è importantissimo l'uso della laringe, ma in che senso? Cioè, in che modo devo usarla per creare le varie note? Facendo tipo come quando si canta o non c'entra nulla?
non dicceva in quel senso :lol:
ma ti pare che si suoni il sax senza ancia ??? :lol: :lol:
bella questa :lol: :lol: :lol: